Salve,
mi sono imbattuto per caso in questo forum e ho pensato di raccontare la mia storia. Soffro (anzi... mi sento di dire ... "soffrivo") da circa due anni di acufeni all'orecchio sinistro. Molto probabilmente la causa è stata la mia passione per il tiro al piattello! Alcune volte non ho usato le cuffie e il rumore del fucile potrebbe aver danneggiato le mie cellule cocleari, per lo meno questo mi è stato diagnosticato. Inizialmente il ronzio si manifestava soltanto per qualche minuto non appena mi mettevo a letto per poi degenerare di giorno in giorno fino ad arrivare ad un rumore cupo e continuo sempre e solo la notte, in presenza di silenzio. Ho iniziato a trovare dei rimedi fai da te del tipo tappi per l'orecchio, oppure versavo olio caldo nell'orecchio insieme ad un batuffoletto di ovatta ma non c'era niente da fare! Tutte le notti lui tornava a tormentarmi. Iniziai le visite dagli otorini ma tutti mi rispondevano: mi dispiace, non può farci nulla deve imparare a conviverci. Impossibile per uno come me che non riusciva a prender sonno se c'era una sveglia che scandiva con il tic il rumore dei secondi! Iniziai ad andare nel panico, avevo paura la notte ad andare a letto mentre di giorno il pensiero era sempre lì: "se questa notte sento l'acufene come faccio???" Appena chiudevo gl'occhi tra me e me dicevo: ora arriva, ora arriva, ora arriva e dal silenzio più totale partiva improvvisamente il fischio. Alcune sere sudavo freddo e avevo il cuore in gola per l'ansia che tutto questo provocava in me. Un giorno decisi di andare ad un centro acufeni a Roma dove la dottoressa mi parlò per la prima volta di TRT (tinnitus retraining therapy) La TRT è una terapia che consente di eliminare o ridurre notevolmente la percezione cosciente dell’acufene (detto anche tinnitus), indipendentemente dalla causa che lo ha originato, e trasformarlo quindi da un sintomo invalidante a un fattore irrilevante nella vita quotidiana. Per fare questa terapia la dottoressa mi consiglio di mettere la notte delle cuffiette e ascoltare i suoni della natura ad un volume tale da coprire l'acufene. Devo dire che addormentarsi con il rumore dell'acqua che sgorga da un ruscello oppure con il rumore delle onde dal mare è molto rilassante. Scaricai così una app sul mio IPhone ed iniziai ad addormentarmi con queste cuffiette. L'importante è che una volta scelto il suono questo non deve esser più cambiato. La dottoressa mi disse di seguire la terapia per 7 mesi e di indossare queste cuffiette almeno 12 ore al giorno ma io le indossavo soltanto di notte e lo feci per 4 mesi finchè decisi un giorno di provare ad addormentarmi senza queste cuffiette.
Prima di andare a letto presi una bustina di SEREM (prescritto sempre dalla mia dottoressa per stimolare la produzione di melatonina), mi misi a letto, spensi la luce e l'orecchio iniziò subito a fischiare ma il fischio aveva un'intensita molto bassa e lo sentivo lontano. Mi addormentai in un istante.
Da quella sera vado a letto senza prendere nulla ed immancabilmente appena spengo la luce l'orecchio inizia a fischiare ma per me non rappresenta più una minaccia. Mentre prima il mio cervello si concentrava su quel rumore e passavo la notte in bianco ora mi addormento dimenticandomi che l'orecchio sta fischiando, anzi dopo qualche minuto mi sembra di non sentirlo neanche. Penso che, come scritto nella TRT, il mio cervello si sia abituato a quel suono e non lo rileva più come una minaccia ed è diventato come il rumore delle onde del mare, ovvero un suono familiare. Lui c'è sempre... ma a me non da più alcun problema!