Autore Discussione: Ricerca a MILANO - cerchiamo 7 persone che soffrano di acufeni  (Letto 1307 volte)

Scollegato Serena

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Ricerca a MILANO - cerchiamo 7 persone che soffrano di acufeni
« inserita:: Dicembre 21, 2011, 13:37:28 »
Buongiorno a tutti,

mi chiamo Serena Basile e sono una psicologa.
Non so bene come funziona questo forum e non ho ben capito se devo chiedere un'autorizzazione (ho provato a inviare un'email all'indirizzo staff@acufeniforum.net ma è tornata indietro). Scrivo dunque di seguito, se combino un pasticcio mi scuso e chiedo la cortesia di segnalarmelo e di spiegarmi come fare.

Vado al dunque. Con alcuni colleghi stiamo effettuando una ricerca sugli acufeni utilizzando lo strumento della PAT - Psicoacustica Transizionale.
La psicoacustica (PAT - è una delle scoperte, fra l'altro, selezionate dal Governo italiano per rappresentare l'Italia degli innovatori all'expo di Shangai) è uno strumento che, dato un setting scientificamente costruito, prevede l'esperienza di ascolto di un suono frattalico che da ricerche effettuate (alzheimer, disturbi d'ansia, schizofrenia, autismo) risulta essere efficace sui pattern neurali disfunzionali, in termini di incremento della plasticità neurale e dell'efficienza cerebrale. Da qualche mese, come dicevo, abbiamo attivato un trial terapeutico - in collaborazione con la Fondazione FAEV Acolta e Vivi, cominciando con due pazienti per verificare gli effetti e capire se andare avanti - proprio sugli acufeni. Il percorso gratuito prevede due sedute di PAT  a settimana a Milano e per tre mesi. Gli effetti - veramente significativi: oltre a stare meglio psicologicamente, i due pazienti finora coinvolti hanno notato in un caso la riduzione e nell'altro la scomparsa degli acufeni - emergono già dopo poche sedute.
Stiamo procedendo, siamo felicissimi. Sappiamo bene quanta sofferenza c'è dietro questo vostro "silenzio negato". Stiamo lavorando e sodo, ci crediamo, vogliamo andare avanti.
Adesso intendiamo ampliare il campione di ricerca, arrivare a 10 soggetti, così da poter poi pubblicare i risultati. In questa fase - in futuro, come per tutte le "sofferenze" che stiamo andando a curare l'intenzione è quella di operare in tutta Italia, diffondendo la PAT e formando adeguatamente psicoterapeuti così che possano utilizzarla ovunque - dobbiamo lavorare su Milano e concludere la ricerca. Servono altri 7 soggetti disposti a fare un percorso di 3 mesi a Milano, due volte alla settimana.
Chi fosse disponibile e interessato, mi scriva per cortesia qui: sere.basile@gmail.com.

Vi ringrazio e vi auguro buone Feste!
Serena

Scollegato Simone70

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
Re:Ricerca a MILANO - cerchiamo 7 persone che soffrano di acufeni
« Reply #1 inserita:: Dicembre 21, 2011, 14:05:50 »
Se fossi di Milano avrei già scritto...  ;)

Scollegato omegapi

• Full Member
    • Mostra profilo
« Reply #2 inserita:: Dicembre 21, 2011, 15:50:45 »
Io purtroppo abito a Udine, fossi in Lombardia verrei di corsa. Mi piacerebbe comunque, se possibile, saperne di più su questa tecnica di suono frattalico.  Es: Che tipo di suono è (ho trovato sulla rete la definizione di pink noise), per quanto tempo si ascolta giornalmente e che dispositivi si usa...
Paolo

Scollegato Serena

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Reply #3 inserita:: Dicembre 21, 2011, 16:03:39 »
per dettagli sul sistema può scrivere direttamente al dott. Finsterle a questo indirizzo: gubertfinsterle@avsresearch.org facendo riferimento al mio annuncio.
S.

Scollegato Giorgio76

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Reply #4 inserita:: Dicembre 21, 2011, 22:08:21 »
Speriamo bene... "PAT" sei tu forse quella che tutti attendono?
Tienici aggiornati Serena. La vostra ricerca è importantissima..

Scollegato julio70

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Reply #5 inserita:: Dicembre 21, 2011, 23:42:06 »
speriamo bene dai  ;D ;D ;D ;D

Scollegato Serena

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Reply #6 inserita:: Dicembre 22, 2011, 08:15:51 »
:)
Ieri due persone di Milano mi hanno scritto dando la loro disponibilità... Ovviamente non ne faccio i nomi, però li ringrazio tanto. Se mancate voi, noi possiamo nulla. Quindi grazie, veramente.

Ne servono altri cinque. Se chi bazzica in questo forum conosce persone che vivono a MIlano o dintorni che soffrano di acufeni... passi il messaggio, dia il mio indirizzo email (sere.basile@gmail.com).

Dai che ce la facciamo!
E grazie ancora.
Serena

Scollegato condor75

• Newbie
  • *
  • Non bisogna arrendersi mai!!!!!
    • Mostra profilo
« Reply #7 inserita:: Dicembre 24, 2011, 01:19:05 »
Purtroppo io sono di Napoli e non sò cosa darei per poter avere un opportunità di questa nella mia città. Solo chi come noi vive giorno e notte con questo incubo nella testa può capire cosa significhi sapere che potrebbe e sottolineo potrebbe esistere una qualche terapia che ci permetta non solo di guarire  ma di ritornare a vivere quella vita che ormai tanto ci manca e nel mio caso da ben 21 anni.(benchè io oggi ne abbia solo 36)
Riuscire a godere di un minuto di silenzio di quiete di libertà vera e proprio.
Spero che i vostri studi vadano avanti e che un giorno noi potremmo leggere di voi come di quelle persone che hanno ridato un senso alla felicità (quella vera ) a tante persone che da anni ormai sembra essere perduta.
P.S. nel caso un'attività del genere fossa eseguita anche a Napoli ti prego di riportarlo nel forum e sarò ben lieto di farmi avanti per sperimentare la cosa.
Un immenso in bocca al lupo da Condor75.

Scollegato Serena

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Reply #8 inserita:: Dicembre 24, 2011, 10:10:05 »
Condor75, potrei avere un suo indirizzo email?
La ringrazio e le auguro un felicissimo Natale!
Serena

Scollegato pino ultras

• Full Member
    • Mostra profilo
« Reply #9 inserita:: Dicembre 24, 2011, 12:13:38 »
Ciao io sono di Milano provincia PIoltello potrei gentilmente saperne di piu'
le invio in forma privata il mio numero di telefono ,Buon Natale.

Scollegato condor75

• Newbie
  • *
  • Non bisogna arrendersi mai!!!!!
    • Mostra profilo
« Reply #10 inserita:: Dicembre 24, 2011, 21:06:44 »
Spett.le dottoressa la ringrazio per gli auguri e ricambio porgendovi i migliori auguri di Natale anche da parte mia e come da lei richiesto le ho inviato la mia mail privatamente.
Saluti
Francesco C.

P.S. nella mail non ho indicato il nik condor 75 ma potrà risalire a me dal mio nome e cognome.

Scollegato MaryMi

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Reply #11 inserita:: Dicembre 24, 2011, 22:23:10 »
Buona Sera dott.ssa Basile,
sono di milano (provincia) e soffro di acufeni.
Sarei disponibile alla vs.ricerca con utilizzo PAT. Solo una domanda : nell’ipotetico caso di un ritiro  prima del termine del  percorso dei 3 mesi non è che si incorre in qualche penale o quant’altro ?
In attesa di rileggerLa.
Mary 

Scollegato Serena

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Reply #12 inserita:: Dicembre 26, 2011, 19:51:08 »
Buonasera MaryMi,
ho ricevuto la sua mail e ho risposto a quella!
Ci riaggiorniamo presto.
S.

Scollegato Simone70

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Reply #13 inserita:: Dicembre 29, 2011, 10:06:18 »
Salve Dottoressa,

può dirmi se c'è una relazione diretta tra la terapia che sta proponendo e quello che viene descritto nella pagina della fondazione FAEV a questo link:

http://www.faev.org/progetti/stimolazione_uditiva_innovativa.html

Grazie,
Simone.

Scollegato omegapi

• Full Member
    • Mostra profilo
« Reply #14 inserita:: Dicembre 30, 2011, 07:03:30 »
Salve Dottoressa,

può dirmi se c'è una relazione diretta tra la terapia che sta proponendo e quello che viene descritto nella pagina della fondazione FAEV a questo link:

http://www.faev.org/progetti/stimolazione_uditiva_innovativa.html

Grazie,
Simone.

A occhio (anzi a orecchio ;D ) il progetto FAEV che hai riportato sembra assomigliare più a questo, che a quello della Dott.ssa Basile.
Paolo