Autore Discussione: dubbio su Rumore bianco : chiedo consiglio  (Letto 314 volte)

Scollegato benjji_rm

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
dubbio su Rumore bianco : chiedo consiglio
« inserita:: Novembre 10, 2011, 14:58:30 »
Ciao a tutti,
scusate la domanda sicuramente banale.. sono nuovo del sito e di "acufeni".. a breve posterò la mia storia nell'apposita sezione, così da presentarmi meglio.

Volevo intanto solo sapere se con "rumore bianco" (che ho letto essere il migliore da utilizzare come arricchimento sonoro nottuno) è compreso anche il rumore della pioggia, ruscello, fontana ecc..  in quanto io solo con questi riesco ad addormentarmi. E nello stesso tempo questi sono rumori per me innocui, quindi neutri, come credo debba essere per ottenere i migliori risultati.

Ultima domanda : il rumore del mio acufene , come credo per molti, è simile al sibilo continuo emesso dai canali TV  la notte in "prova colori"....   sapete dirmi se sarebbe "vantaggioso" utilizzare di notte proprio quel rumore  che è  simile al mio acufene  ?!  oppure , come credo, serve qualcosa di diverso, in modo che il cervello possa distinguerli e dare attenzione al rumore ambientale ...

cmq a differenza di molti, io utilizzo il notebook messo sul comodino vicino al letto, nessun mp3.. anche se ogni 5 minuti le ventole  si "fanno sentire"... ::)

grazie a chi vorrà rispondere

Scollegato meioteo

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Re:dubbio su Rumore bianco : chiedo consiglio
« Reply #1 inserita:: Novembre 10, 2011, 18:42:50 »
Ciao Benji. Io ho usato a gennaio dei generatori di rumore bianco diurni per una presunta iperacusia (alla fine non era iperacusia, ma un altro problema di tipo nervoso che ho risolto con l'osteopatia).

A me, che non ho mai sofferto minimamente di acufeni o di sibili, tre giorni di generatori diurni di rumore bianco hanno causato un leggero sibilo che da gennaio ad oggi non mi ha mai abbandonato. Per fortuna non è forte, ma è sempre stato presente. Adesso però, da circa una settimana, senza motivo, il sibilo ha deciso di alzare il volume. E' ancora su livelli accettabili, però in un paio di notti ha iniziato a rompere i maroni in maniera evidente. Quindi vorrei fare due domande:

- è mai possibile che il rumore bianco possa scatenare acufeni o sibili a chi non ha mai sofferto di questo problema?
- devo preoccuparmi per eventuali peggioramenti?

Scollegato Giuseppe62

• Moderatori
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Reply #2 inserita:: Novembre 11, 2011, 08:34:12 »
Volevo intanto solo sapere se con "rumore bianco" (che ho letto essere il migliore da utilizzare come arricchimento sonoro nottuno) è compreso anche il rumore della pioggia, ruscello, fontana ecc..  in quanto io solo con questi riesco ad addormentarmi.  cmq a differenza di molti, io utilizzo il notebook messo sul comodino vicino al letto, nessun mp3.. anche se ogni 5 minuti le ventole  si "fanno sentire"... ::)

Benvenuto benjjj
ti parlo sulla base della mia esperienza.
Acquistai un cd "White noise" e ti riporto pari pari la descrizione che è stata data dall'autore appunto del rumore bianco.
"E' un suono prodotto dalla somma di tutte le frequenze udibili, ed è chiamato per analogia con il bianco ottico, a sua volta somma di tutti i colori dell'iride.
Si è ipotizzato che il rumore bianco possa avere un effetto antidolorifico e rilassante, piuttosto efficace nel caso di dolori.
Il rumore bianco esiste anche in natura: è il mare che si infrange sulla battigia, il soffio del vento, lo scroscio della pioggia durante i temporali. Sono tutti suoni che suscitano nel nostro organismo la produzione di adrenalina e di endorfine, agendo come "stupefacenti" naturali, per nulla nocivi."
Detto questo devi sempre considerare che non tutti siamo predisposti, come dire, ad assumere questi suoi. Ad esempio a me il rumore procurato da un rubinetto aperto, o quello della doccia non mi entusiasma, anzi mi infastidisce, mi altera gli acufeni ma questo succede per altri fattori, mentre il suono della radio messa fuori frequenza mi dava e mi continua a darmi benidici. 
Scusami se ironizzo ma oggi il "mio" rumore bianco è la musica ...(pink floyd, tangerine dream ecc.) certo sempre ad un volume non troppo forte...anche se devo dirti la verità, qualche volta mi scappa la napola del volume e allora è tutta una festa.  :o ;D
Sono sicuro che ragazzi esperti in materia (io non lo sono per niente) ti sapranno spiegare e consigliare per il meglio. ;)
Giuseppe
...si salvi chi può......

Scollegato sister

• la vita è una cosa troppo seria per prenderla seriamente
  • Moderatori
  • Full Member
  • sorridi ed il mondo sorriderà
    • Mostra profilo
« Reply #3 inserita:: Gennaio 11, 2012, 12:41:51 »
non so se sono un caso patologico...ma io i rumori bianchi rosa ( o giallo canarino ;) se prefrerite ) non li sopporto!! preferisco i fischi...almeno appena mi addromento non si sentono piu :D :D
 me lo hanno consigliato tutti ma intanto non trovo nessun beneficio anzi..ad essere sincera mi disturbano abbastanza.
quindi tanto per cambiare mi accodo a giuseppe..preferisco la musica con balletto casalingo annesso  ;D
mente sana...in corpo sano ;)

Scollegato witch

• Full Member
    • Mostra profilo
« Reply #4 inserita:: Gennaio 11, 2012, 18:28:06 »
Benjii si rumore bianco o pioggia ruscelli.. basta che confonda gli aku, alza il volume appena appena sotto di loro. Non è importante il tipo di suono, se stacchi l'attenzione da loro 1 dormi meglio, 2 non li alimenti con la mente :)