Volevo intanto solo sapere se con "rumore bianco" (che ho letto essere il migliore da utilizzare come arricchimento sonoro nottuno) è compreso anche il rumore della pioggia, ruscello, fontana ecc.. in quanto io solo con questi riesco ad addormentarmi. cmq a differenza di molti, io utilizzo il notebook messo sul comodino vicino al letto, nessun mp3.. anche se ogni 5 minuti le ventole si "fanno sentire"... 
Benvenuto benjjj
ti parlo sulla base della mia esperienza.
Acquistai un cd "White noise" e ti riporto pari pari la descrizione che è stata data dall'autore appunto del rumore bianco.
"E' un suono prodotto dalla somma di tutte le frequenze udibili, ed è chiamato per analogia con il bianco ottico, a sua volta somma di tutti i colori dell'iride.
Si è ipotizzato che il rumore bianco possa avere un effetto antidolorifico e rilassante, piuttosto efficace nel caso di dolori.
Il rumore bianco esiste anche in natura: è il mare che si infrange sulla battigia, il soffio del vento, lo scroscio della pioggia durante i temporali. Sono tutti suoni che suscitano nel nostro organismo la produzione di adrenalina e di endorfine, agendo come "stupefacenti" naturali, per nulla nocivi."
Detto questo devi sempre considerare che non tutti siamo predisposti, come dire, ad assumere questi suoi. Ad esempio a me il rumore procurato da un rubinetto aperto, o quello della doccia non mi entusiasma, anzi mi infastidisce, mi altera gli acufeni ma questo succede per altri fattori, mentre il suono della radio messa fuori frequenza mi dava e mi continua a darmi benidici.
Scusami se ironizzo ma oggi il "mio" rumore bianco è la musica ...(pink floyd, tangerine dream ecc.) certo sempre ad un volume non troppo forte...anche se devo dirti la verità, qualche volta mi scappa la napola del volume e allora è tutta una festa.
Sono sicuro che ragazzi esperti in materia (io non lo sono per niente) ti sapranno spiegare e consigliare per il meglio.
Giuseppe