Autore Discussione: acufene fluttuante  (Letto 2102 volte)

Scollegato Giuseppe62

• Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re:acufene fluttuante
« Reply #75 inserita:: Dicembre 13, 2011, 20:01:06 »
ps: si nota che vendo auto dalle mie similitudini ? ;)

Sei unico  ;) ma sappi che non appena sarò guarito verrò a Verona e tu mi regalerai una bella automobile  ;D
Giuseppe
...si salvi chi può......

Scollegato witch

• Full Member
    • Mostra profilo
« Reply #76 inserita:: Dicembre 13, 2011, 22:45:36 »
Ok, mi era parso che pensassi ad un problema più fisico e quindi cronicizzato.. meglio togliere questo pensiero :) SEMPRE. Come sono arrivati è molto importante e ci si deve fermare li a cercare la soluzione, molte volte in questi forum nascono i "se, ma, forse allora, potrebbe anche" STOP! moviola e si parte da dove sono arrivati. poi che non si risolvono subito non deve darci adito a interpretazioni o variazioni sul tema se no finiamo nella foresta nera. :)

Scollegato Marcovr

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Reply #77 inserita:: Dicembre 14, 2011, 00:21:28 »

Sei unico  ;) ma sappi che non appena sarò guarito verrò a Verona e tu mi regalerai una bella automobile  ;D
Giuseppe

grazie!! preferirei tenermi questo tipo di regalo per ultime  ragazze new entry del forum.. molto carine  ;)
per te invece mi viene in mente un bel panettone   ;D ;D  ;D

a parte gli scherzi, facile che vengo a fare una capatina a roma agli internazionali di tennis a maggio..   :)
vamos

Scollegato albisessantuno

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Reply #78 inserita:: Dicembre 14, 2011, 10:59:44 »

Azz Marco, vendi auto? E pensare che stavo pensando di cambiare la mia...magari ti vengo a trovare!
Per i trattamenti di favore d'accordo con te, meglio riservarli alla belle figliole del forum! Ma quali? Io qui vedo solo noi brutti maschiacci in circolazione??? Ahahah... Intanto da quando ho ripreso l'antinfiammatorio ho notato di nuovo una riduzione dell'acufene, non costante, proseguono alti e bassi, ma di fondo è meno insistente. Semmai è sto accidente di sensazione di instabilità che rompe. Anche questa non è costante, e comincio a pensare che sia, questo si, piu un fatto di ansia che di otorino. Peraltro avendo aumentato il dosaggio a 9 gocce di en prima di coricarmi, ho dormito un po meglio le ultime notti. Un paio di risvegli, ma insomma, non credo tutti dormano sempre tutta la notte filata. Sbaglio? Un abbraccione a tutti comunque, al solito.

Scollegato Marcovr

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Reply #79 inserita:: Dicembre 14, 2011, 11:24:18 »
@ alby : dai , posso fare trattamento di favore per tutti, anche maschietti..

riguardo dormire la notte, un paio di risvegli non sono un problema.. 
vamos

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Reply #80 inserita:: Dicembre 14, 2011, 11:31:05 »
Beh si dai, un piccolo sconto agli amici del club dell'aku si puo fare no? eheh... Sulla qualità del sonno, in effetti un paio di risvegli non sono significativi e possono essere messi in conto. Quando stavo benone facevo spesso anche la notte intera, ma qui c'entra un po anche l'invecchiamento...temo....
Comunque ripeto, negli ultimi tempi è il senso di leggera instabilità che mi sta dando fastidio, e al di là del controllo che farò in TRT a giorni, mi sto convincendo che questo si sia frutto dello stato ansioso prolungato degli ultimi mesi...

Scollegato Marcovr

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Reply #81 inserita:: Dicembre 14, 2011, 11:56:17 »
Comunque ripeto, negli ultimi tempi è il senso di leggera instabilità che mi sta dando fastidio, e al di là del controllo che farò in TRT a giorni, mi sto convincendo che questo si sia frutto dello stato ansioso prolungato degli ultimi mesi...

non penso ci siano dubbi....
vamos

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Reply #82 inserita:: Dicembre 20, 2011, 15:56:51 »
Ciao a tutti, riguardo al senso d'instabilità, che è probabilmente anche più dell'acufene nell'ultimo periodo il motivo di maggior disagio, se l'instabilità, non la vertigine vera e propria, non è direttamente e chiaramente attribuibile al problema in chiave otorino, quali sono le risposte che sono state date a voi cari amici del forum? Io oggi ho un appuntamento con il neurologo, è una visita di controllo programmata tempo fa, principalmente per regolare la posologia degli ansiolitici ma già che ci sono gli chiederò lumi anche su questo tema.

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Reply #83 inserita:: Dicembre 21, 2011, 11:04:30 »
Ciao a tutti.
Ritorno dalla visita di controllo neurologica. Sono giù di morale vi confesso. Alla prova vestibolare, camminando sul posto ad occhi chiusi, mi sono trovato girato a sinistra, ma non un po girato, un bel po girato, tipo 90 gradi di rotazione. Riprovo dopo dieci minuti, risultato piu o meno lo stesso, giro dalla parte dell'acufene, segno che in quell'orecchio c'è un problema vestibolare, novità che proprio non avrei voluto scoprire e che spiega il senso di instabilità che da un po mi stava tormentando oltre all'acufene. Una bella mazzatina. Il che si traduce in sindrome vestibolare a sinistra, dove c'è l'acufene appunto.
Sindrome vestibolare deficitaria sx, periferica, armonica, così recita il referto.
Ora dovrò fare i potenziali evocati acustici, ed un ecodoppler transcranica perchè il neurologo, considerando anche i miei problemi di emicrania con aura, sospetta un possibile problema circolatorio a livello cerebrale che potrebbe essere nel caso venisse riscontrato (anche) la causa scatenante dell'acufene e ora del problema vestibolare.
Quello che fatico a digerire è la quasi totale ripresa di 3 mesi fa, poi questa recidiva con peggioramento vestibolare.
Morale sotto ai tacchi, comunque sono qui, stamattina è stata dura alzarmi e rimboccarmi le maniche per venire in ufficio, poi ora dovrò telefonare in ospedale per chiedere di fare gli accertamenti in tempi rapidi, anche queste sono situazioni un po stressanti come sappiamo.
Arrendersi mai, l'ho detto più volte, certo stamattina una gran voglia di sorridere e di combattere, non ce l'ho.
Nel corso della giornata cercherà di ritrovare un pò di motivazione, nonostante la stanchezza.
Speravo di dare a tutti qualche buona notizia, per me e per dare un po di morale anche agli amici del forum, almeno per oggi non va cosi.

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Reply #84 inserita:: Gennaio 27, 2012, 10:40:34 »
Ciao a tutti, e ben ritrovati a distanza di qualche tempo; buon anno in ritardo a tutti gli amici del forum prima di tutto dunque. Ci eravamo lasciati con un post sconsolato del sottoscritto, sensazione di instabilità e diagnosi con ipotesi di sindrome vestibolare del neurologo. Controlli ed esami da fare. Brutta botta, ho passato le festività avanti e indietro dall'ospedale per capire cosa stesse succedendo, che tipo di evoluzione stesse prendendo il tutto, con il mio aku di fondo tutto sommato stabile nel suo fluttuare anche in quel periodo, dunque fastidioso ma non impossibile da gestire, ma con la novità sgradita di un senso di sbandamento davvero molto fastidioso e in fase di peggioramento. La faccio breve, fatta la eco doppler transcranica, rifatto l'ABR, rifatto l'audiometrico, (dico rifatto perchè gli ultimi ABR ed audiometrico erano di circa un mese prima al controllo TRT di routine).
Conclusione. A livello otorino non se la sentono di dire "sindrome di Meniere", perchè se la vertigine soggettiva fosse la chiusura del cerchio, secondo loro avrebbe dovuto presentarsi in modo piu aggressivo e contestualmente ad un peggioramento del resto del quadro, invece l'ipoacusia è la stessa da mesi, stazionaria, l'ABR da gli stessi risultati di mesi fa, l'acufene resta fluttuante.
E allora cosa diavolo è che mi fa sbandare e ha rimesso in moto una brutta ansia?
Conclusioni. Tentiamo con l'osteopata (cranio sacrale) non si esclude la vertigine (accompagnata da un affaticamento visivo non indifferente, dimenticavo) possa dipendere da quello. Tentiamo, male non farà. E vista la mia demoralizzazione, la stanchezza dopo tanti alti e bassi, riprendiamo (dal 1 gennaio) con antidepressivi e ansiolitici in dose un po piu elevata, soprattutto di notte perchè la tensione mi ha "spezzettato" non poco il riposo notturno. A tutto ciò associamo il Microser, per il microcircolo, l'altra volta non aveva dato grandi risultati, ma riproviamo con piu costanza e vediamo che succede.
L'odissea continua insomma, cari amici.
Come va dopo le prime settimane della "nuova" cura? Beh, l'acufene è calato, ha sempre fluttuato, ma è sicuramente calato da una quindicina di giorni, è su livelli che posso tollerare, sia di giorno che tutto sommato anche di notte, quando ovviamente si sente un po di piu. La vertigine o meglio il senso d'instabilità leggermente meglio di prima, anche se l'affaticamento visivo resta e la sensazione è che sia da quello che la vertigine deriva, piu che da un fatto vestibolare.
Insomma, rieccoci a combattere. Con l'aku male non fa, il resto, beh, morale compreso....sono stato meglio...In questa fase è difficile dominare l'ansia devo dire, la stanchezza si fa sentire, la voglia di battersi per stare meglio c'è, ma a volte le pile sono scariche...Serve pazienza, anche da parte di chi mi è vicino nei momenti di scoramento...
Ma siamo qui per batterci e ci batteremo, io come tutti voi penso, per non darla vinta a un disturbo che se non è tra i più gravi, per fortuna, di sicuro è tra i più fastidiosi che ci siano in circolazione...
Vi abbraccio.

Scollegato witch

• Full Member
    • Mostra profilo
« Reply #85 inserita:: Gennaio 27, 2012, 11:31:13 »
Ma Albi, domanda solo con gli antidepressivi/ansiolitici hai provato? e se si le cose migliorano o sbandi lo stesso?

Scollegato Marcovr

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Reply #86 inserita:: Gennaio 27, 2012, 15:13:53 »
Ciao alby.. bentornato nel forum. leggendo tra le tue righe noto si un po' di stanchezza e ansia dovuti alle tue vicissitudini.. ma anche tanta voglia di combattere e positivita'.. vai avanti cosi', non dico che sara' facile ma quando si ha voglia di combattere anche se le pile son scariche e' un ottimo segnale. sono sicuro che ce la farai..
per quanto riguarda gli sbandamenti e tutto il resto potrebbe trattarsi di meniere... se fosse quella vai in rete e cerca idrope.. troverai una definizione e prova a vedere se ti ci rispecchi.. se tutto questo fosse causato da tale patologia c'e' una cura che sembra dare buoni risultati.
vamos
vamos

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Reply #87 inserita:: Gennaio 27, 2012, 18:13:50 »
Ciao Witch, ciao MarcoVr, siete sempre gentili e pazienti, sia perchè leggete i miei post, sia perchè non mancate di dare qualche consiglio, incoraggiamento, vi ringrazio tanto, davvero. Se rileggete il mio primo lungo post, lo dico per Witch (ma non lo fate è molto lungo) c'è il racconto della prima parte del mio trascorso con l'Aku e il resto. Ho già fatto una prima cura in primavera con ansiolitico e antidepressivi, una cura non pesante a livello di dosaggi, non so se fosse dipeso da quello, probabilmente in parte sì, ma il miglioramento che avevo avuto d'estate, fino alla quasi totale remissione di tutti i sintomi era passata anche dall'uso di quei farmaci. Per i quali non ho certo simpatia, ma insomma, quando le cose non vanno bene...Accettai di fare la cura, e un po la mai reazione un po quello, un po forse altro, come già ho detto altre volte credo ad agosto settembre ero tornato come nuovo, o quasi. Ora direi che negli ultimi tempi sono stato leggermente meglio, ma forse è presto per dire se siano i farmaci perchè come sappiamo soprattutto l'antidepressivo ha bisogno di un certo periodo di tempo per dare i primi risultati, ed è molto soggettivo come risposta.
Direi che si, mi stanno dando una mano, ma è presto per dire se sia dovuto alla mia forza o alla chimica, vedremo in seguito. Per MarcoVr invece, beh sì Marco, la stanchezza c'è, al punto che lo psicologo che fa il counseling al TRT l'altro giorno all'ospedale mi ha detto, "lei mi da più l'idea di una persona stanca che di una persona depressa". Probabilmente ha ragione. Non è la voglia che manca, caro amico, sono le forze che scarseggiano un po, sulla questione Meniere l'otorino non ha escluso l'esistenza in assoluto di una sindrome menierica, ha semplicemente detto che essendo il resto del quadro fermo da tempo, ipoacusia sembra allo stesso livello non particolarmente grave da mesi, abr nella norma, fullness che raramente si presenta con acufene fluttuante, lo fa propendere per l'ipotesi che l'insorgere di questa instabilità non marcatissima ma fastidiosa, possa avere cause altre. Mi ha detto che secondo lui io ho avuto un danno alla coclea, non grave, di origine probabilmente virale, che ha lasciato qualche strascico, non a caso lui dice sostanzialmente stabile da lungo tempo, per cui l'instabilità la si potrebbe attribuire ad altro, e su altro stiamo lavorando, pur mantenendo il microser. Insomma, per farla breve, il mio problema otorino avrebbe favorito l'insorgere di una sindrome ansiosa, cosa non certo rara, e sarebbe quest'ultima la bestia piu difficile da sconfiggere. Quando ero praticamente tornato nuovo a settembre, l'acufene era quasi solo un ricordo, un sintomo con il quale poter convivere abbastanza pacificamente le poche volte che "lo ascoltavo". Probabilmente però non avevo rimesso tutte le piume, e l'arrivo di altri sintomi, forse non direttamente correlati a questioni otorino, o magari solo in parte, avrebbe rimesso in moto a livello inconscio lo stato ansioso.
Morale, cari amici, caro Witch, caro Marco, cari tutti, la cosa di cui sono certo è che non voglio mollare, l'altra cosa di cui sono altrettanto certo è che sono un po stanco di battermi. La nostra testa sapete, ci dice a volte cose bellissime, ma bisogna imparare che qualche volta ci dice anche colossali stronzate, e in fondo bisogna imparare a ignorarla quando dice le stronzate...Facile non è, ma direi che ci si può provare...Vi abbraccio.

Scollegato Marcovr

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Reply #88 inserita:: Gennaio 27, 2012, 19:55:55 »
caro alby!! i farmaci quando ci vogliono ci vogliono, punto.. io a novembre ero rientrato ad un livello psicologico molto basso.. ho lottato cn tutte le mie forze ma poi a fine dicembre, quando stavo sempre peggio ho deciso di riprendere una cura a base di antidepressivo zoloft.. beh ora a distanza di un mese posso dirti di essere rinato.. ho piu' energia, voglia di vivere di fare ecc ecc e come avrai letto ho anche esagerato nel fare sport e mi e' tornato l'acufene abbastanza alto..ora mi son preso una pausa sportiva e da due giorni acu sparito completamente di giorno e lo sento solo di notte, ma con il rumore bianco dormo bene.. bisogna cercare di stressare il meno possiile il nostro corpo e la nostra psiche.. poi il resto vien da se! 
per quanto riguarda la nostra testa ( mente ) ti capisco benissimo... prova a dedicarti 10 minuti al giorno e stai da solo sdraiato sul letto o seduto da qualche parte e semplicemente permettiti di essere. non ostacolare i tuoi pensieri, semplicemente osservali come se fossi uno spettatore al cinema che guarda un film. lasciali scorrere, e soprattutto non giudicarli,  se sono pensieri positivi o negativi.osservali e basta. vedrai che piano piano perderanno carica e potrai assaporare la semplice presenza..
no mind!! ricordatelo
mente = mentire.. ;)
vamos

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Reply #89 inserita:: Gennaio 30, 2012, 17:00:19 »
Caro Marco, hai ragione su tutta la linea, i farmaci quando è ora bisogna prenderli, anche se non bisogna mai abusarne, vanno sempre utilizzati sotto controllo del tuo medico di fiducia, non sono caramelle, ma a volte si rendono indispensabili come "primo soccorso". E riguardo al "mentire della mente", a guardare ai nostri pensieri con maggiore distacco, cercando di avere una prospettiva da osservatore il tuo è un ottimo consiglio. E' piu difficile farlo per chi è molto razionale, o emotivo, o entrambe le cose insieme, ma non di sicuro impossibile. Un abbraccio, ci si aggiorna.
p.s. scusa, mi ha incuriosito una cosa, mi hai detto che ti è aumentato l'acufene facendo molto sport, questo non l'avevo davvero mai sentito dire...negli ultimi due mesi avevo fatto un po di palestra, con discreto ritmo, voglio dire, niente di eccezionale, ma rispetto al quasi nulla di prima...per quello chiedevo, è possibile che l'attività fisica aumenti l'aku?