Ciao Witch, ciao MarcoVr, siete sempre gentili e pazienti, sia perchè leggete i miei post, sia perchè non mancate di dare qualche consiglio, incoraggiamento, vi ringrazio tanto, davvero. Se rileggete il mio primo lungo post, lo dico per Witch (ma non lo fate è molto lungo) c'è il racconto della prima parte del mio trascorso con l'Aku e il resto. Ho già fatto una prima cura in primavera con ansiolitico e antidepressivi, una cura non pesante a livello di dosaggi, non so se fosse dipeso da quello, probabilmente in parte sì, ma il miglioramento che avevo avuto d'estate, fino alla quasi totale remissione di tutti i sintomi era passata anche dall'uso di quei farmaci. Per i quali non ho certo simpatia, ma insomma, quando le cose non vanno bene...Accettai di fare la cura, e un po la mai reazione un po quello, un po forse altro, come già ho detto altre volte credo ad agosto settembre ero tornato come nuovo, o quasi. Ora direi che negli ultimi tempi sono stato leggermente meglio, ma forse è presto per dire se siano i farmaci perchè come sappiamo soprattutto l'antidepressivo ha bisogno di un certo periodo di tempo per dare i primi risultati, ed è molto soggettivo come risposta.
Direi che si, mi stanno dando una mano, ma è presto per dire se sia dovuto alla mia forza o alla chimica, vedremo in seguito. Per MarcoVr invece, beh sì Marco, la stanchezza c'è, al punto che lo psicologo che fa il counseling al TRT l'altro giorno all'ospedale mi ha detto, "lei mi da più l'idea di una persona stanca che di una persona depressa". Probabilmente ha ragione. Non è la voglia che manca, caro amico, sono le forze che scarseggiano un po, sulla questione Meniere l'otorino non ha escluso l'esistenza in assoluto di una sindrome menierica, ha semplicemente detto che essendo il resto del quadro fermo da tempo, ipoacusia sembra allo stesso livello non particolarmente grave da mesi, abr nella norma, fullness che raramente si presenta con acufene fluttuante, lo fa propendere per l'ipotesi che l'insorgere di questa instabilità non marcatissima ma fastidiosa, possa avere cause altre. Mi ha detto che secondo lui io ho avuto un danno alla coclea, non grave, di origine probabilmente virale, che ha lasciato qualche strascico, non a caso lui dice sostanzialmente stabile da lungo tempo, per cui l'instabilità la si potrebbe attribuire ad altro, e su altro stiamo lavorando, pur mantenendo il microser. Insomma, per farla breve, il mio problema otorino avrebbe favorito l'insorgere di una sindrome ansiosa, cosa non certo rara, e sarebbe quest'ultima la bestia piu difficile da sconfiggere. Quando ero praticamente tornato nuovo a settembre, l'acufene era quasi solo un ricordo, un sintomo con il quale poter convivere abbastanza pacificamente le poche volte che "lo ascoltavo". Probabilmente però non avevo rimesso tutte le piume, e l'arrivo di altri sintomi, forse non direttamente correlati a questioni otorino, o magari solo in parte, avrebbe rimesso in moto a livello inconscio lo stato ansioso.
Morale, cari amici, caro Witch, caro Marco, cari tutti, la cosa di cui sono certo è che non voglio mollare, l'altra cosa di cui sono altrettanto certo è che sono un po stanco di battermi. La nostra testa sapete, ci dice a volte cose bellissime, ma bisogna imparare che qualche volta ci dice anche colossali stronzate, e in fondo bisogna imparare a ignorarla quando dice le stronzate...Facile non è, ma direi che ci si può provare...Vi abbraccio.