Autore Discussione: acufene fluttuante  (Letto 3079 volte)

Scollegato witch

• Full Member
    • Mostra profilo
Re:acufene fluttuante
« Reply #90 inserita:: Gennaio 30, 2012, 18:49:18 »
Possibile Albi, a me lo fa.. poi rientra. Non lo fa sempre allo stesso volume dipende.

Scollegato albisessantuno

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Reply #91 inserita:: Gennaio 31, 2012, 10:15:04 »
Amici, lo dico piano, ma qui l'acufene ormai da una decina di giorni sembra come spegnersi lentamente...ho descritto negli ultimi post con fin troppa precisione il percorso tormentato dell'ultimo mese, la novità del senso d'instabilità piuttosto destabilizzante che non avevo mai provato prima, e la conseguente forte ansia che ne è derivata, dunque l'inizio un mese fa di una nuova terapia a base di ansiolitici, antidepressivi e microser, abbinata a qualche seduta dall'osteopata per cercare di capire se c'entri anche la cervicale...tutte terapie che difficilmente danno risultati nell'immediato, infatti lo stato ansioso è tuttora presente, anche se dormo meglio di qualche tempo fa...non so come spiegarvelo, ma è come se il senso d'instabilità, di leggera vertigine, un certo affaticamento visivo (annebbiamento) e fotofobia marcata, pian piano avessero preso il posto del vecchio aku...francamente faccio fatica a spiegarmelo, ma così stanno le cose...ci ho fatto caso negli ultimi giorni, l'aku devo quasi cercarlo per ritrovarlo, a tratti mi sembra di sentirlo, ma non è nemmeno parente di quello di qualche tempo fa...faccio fatica a capire...

Scollegato witch

• Full Member
    • Mostra profilo
« Reply #92 inserita:: Gennaio 31, 2012, 10:41:52 »
E vaiiiii!!!!! Bene Albi, se può essere ferito (l'aku) può essere ucciso!!!!!

Hai visto che la sorella ansia e depressione CENTRA!!!!!!!

Fidati, non pensarci, segui la terapia e fai come se non ci fossero più!!!

Fai altro serenamente e dimenticali aiuti la terapia parecchio così!!

Sono Felice per questo piccolo miglioramento che dice chiaro (cellule ciliate o neuroniche NON morte!!)

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Reply #93 inserita:: Gennaio 31, 2012, 11:18:25 »
Ti ringrazio Witch, so che i progressi di ognuno di noi rendono contenti anche gli altri amici del forum, vale anche per me...Con l'aku va bene dunque, almeno in questa fase direi proprio di si, e come dici tu, è la conferma che l'ansia, per qualcuno anche la depressione, incidono comunque parecchio, oltre che la conferma che probabilmente il danno irreparabile forse non c'è, o se c'è non è così grave..Ancora non ho tutto il gas che mi serve per fare come dici tu le cose serenamente, mi capita spesso di dover raccogliere le forze per prendere l'iniziativa, un po d'insicurezza di fondo la situazione alla lunga come sai te la crea, stanco insomma sono stanco, come dicevo in un altro post durante il counseling lo psic del trt mi ha detto "la vedo piu stanco che depresso". e penso non abbia tutti i torti.
Comunque, le parole lasciano il tempo che trovano, vediamo di curarci, di reagire, questo conta...

Scollegato witch

• Full Member
    • Mostra profilo
« Reply #94 inserita:: Gennaio 31, 2012, 11:41:09 »
Anche questo è buono, meglio stanchi che depressi e tu lo sai quale differenza c'è. Ora pensa a distrarti dal problema che oggi ti ha dato dimostrazione di essere modificabile ;) fai altro e non guardare se peggiora o migliora ogni giorno, facci meno caso possibile vedrai che cala.

Scollegato Marcovr

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Reply #95 inserita:: Gennaio 31, 2012, 16:36:31 »
ciao alby!! soffermati a guardare solo i miglioramenti... vai avanti cosi
vamos

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Reply #96 inserita:: Aprile 10, 2012, 11:00:11 »
Cari tutti, da un po non vi tedio, passata la pasqua mi sembrava il caso di riprendere le vecchie sane abitudini! Scherzi a parte, rieccomi a raccontarvi un po di vissuto ed esperienze, sperando di darvi anche qualche indicazione utile, oltre che di ricevere qualche buon consiglio dai tanti amici anche piu esperti di me in materia.
Allora, vi scrivo perchè giusto ieri succede una cosa veramente strana. Allora, da qualche tempo l'acu fluttua come e piu di prima,  a volte rompe, a volte meno, diciamo che è udibile sembra più disturbante di qualche tempo fa, ma gli sbalzi, i periodi si e i periodi no proseguono, apparentemente facendo di testa loro... Ultimamente come ho già scritto qualche tempo fa, mi avevano dato piu fastidio sintomi come senso di instabilità (vertigine soggettiva) fotofobia, una certa "leggerezza di testa" probabilmente dovuti in gran parte allo stato ansioso che fa da corredo ad una lunga convivenza con il nostro acu.
Forse proprio perchè a volte sembra battuto, o in qualche modo domato, penso io, quando lo torni un po troppo a sentire ti sembra piu forte di prima...è un ipotesi, probabilmente non senza fondamento.
Sta di fatto che ieri, dicevo, succede una roba che proprio non capisco e non mi auguravo.
Premetto che sto traslocando, condizione non particolarmente favorevole per lo stress, l'ansia, l'affaticamento fisico. Vabbè. Tre giorni di festa, vediamo di lavorare un po e non pensarci troppo.
Sabato acufene in mattinata quasi assente, testa leggera come spesso mi accade soprattutto di mattina, ma instabilità non troppo aggressiva, e nausea mattutina che negli ultimi tempi mi aveva disturbato quasi a zero. Bene. Nel pomeriggio, il lavoro è duretto, verso le 16 comincio ad avvertire l'acu a palla. Mi sdraio un attimo, non mi da tregua, riesco a riposare un po, ma al risveglio non è cambiato nulla. Torno al lavoro, sotto sera ci faccio meno caso, è meno forte, ma insomma non è stata una gran compagnia. Domenica, giornata dura sul piano fatica, avrò fatto cento volte le scale portando casse, ma l'acu è sotto controllo, non mi sento a mille in generale, ma vado. A fine giornata sono bello stufo, ma faccio una doccia, esco per cena, la serata è davvero tranquila. Temevo ad uscire vista la fatica di giornata che non sarei stato al massimo, invece tutto ok, acu praticamente assente, bella cena, bel post cena con parenti stretti, si scherza e si ride, poi nottata tranquilla, insomma tutto ok. Sta a vedere che far fatica è terapeutico...Poi ieri patatrac. Risveglio non proprio esaltante, la stanchezza si fa sentire, ma mi rimetto in moto. Faccio la prima rampa di scale e l'orecchio sinistro, quello dell'acu, si chiude completamente. MAI SUCCESSO PRIMA. Qualche sensazione di fullness l'ho sperimentata, come tutti, ma qui è diverso. L'orecchio è come se improvvisamente fosse stato chiuso con un tappo. Mi prende una bella fifa. Mi siedo. L'acufene ovviametne lo sento a palla. Ma cerco di reagire. Sono frastornato, ma continuo a lavorare, magari evito la fatica piu dura, ma cerco di distrarmi lavorando. Tutto il giorno passa cosi, con l'orecchio chiuso che via via un po si stappa, ma resta non "perfetto". E l'acufene che fischia a mille.
Notte tutto sommato accettabile, dormo a rate, ma considerando il fischio va anche bene.
Stamattina sono qui a farvi compagnia, orecchio semichiuso, acufene forte, ansia e instabilità inevitabili...Passerà, spero...però cosa diavolo sia successo ieri, questa chiusura praticamente totale dell'orecchio è una novità che davvero non mi auguravo...A voi è successo?
Vi abbraccio tutti, con l'amicizia e la solidarietà di sempre.

Scollegato LucaMI

• Moderatori
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Reply #97 inserita:: Aprile 10, 2012, 11:46:56 »
Magari può essere un tappo di cerume? A me una volta era successo che l'orecchio si tappasse improvvisamente, ed era quello. Oppure può essere un'otite (spesso non è dolorosa). Fatti dare un'occhiata da un otorino. Se l'orecchio è tappato per qualche ragione, è normale che l'acufene è più forte.
The truth is out there

Scollegato Marcovr

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Reply #98 inserita:: Aprile 10, 2012, 19:24:15 »
Ciao Alby, bentornato  ;)

Caro mio, l'acufene fa un po' quello che gli pare... o comunque non e' come un tasto della tv che nell'immediato aderisce al comando da te impostato.
nel senso che ora posso aver finito di fare un allenamento intenso o aver avuto uno stress alto e non e' detto che subito dopo si scateni, magari passa anche un giorno.

per quanto riguarda il discorso orecchio chiuso a me era successo l'anno scorso.. veramente sgradevole.. dopo tre giorni e' passato da solo. non era otite ne' catarro.. ;)
vamos

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Reply #99 inserita:: Aprile 11, 2012, 11:30:03 »
Ciao Marco, ciao Luca, ben ritrovati a voi. Grazie per i commenti, non so se si tratti di cerume, non credo per come è capitato, mi da piu l'impressione di un fatto infiammatorio o circolatorio. Infiammatorio perchè sento una strana sensazione all'orecchio, anche fisica, "dentro" insomma, come quando si ha l'acqua nelle orecchie dopo aver nuotato...Circolatorio perchè comunque è sempre possibile un eventualità di questo tipo, soprattutto "mircocircolatoria" in situazioni di particolare stress, stanchezza, eccetera. La cosa sconfortante è che non pare ci siano modi per star meglio, come dice Marco si è un po in balia delle bizze dell'acufene, dei fullness, a volte riposi tanto e va peggio, a volte non riposi una mazza e stai meglio...questo sì non è piacevole...Ricordo solo una cosa adesso che ci penso, il periodo in cui l'acufene era praticamente sparito, non potete immaginare la gioia di quel mese.... è stato quello in cui per altri motivi ho assunto brufen a manetta, avevo una cervicalgia dolorosissima, dopo alcuni giorni di brufen (e non prendevo altro in quel periodo) tutto sembrò sparire...se non vi sembra strano questo fatto...veramente insipiegabile secondo me...

Scollegato lamiafrica

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Reply #100 inserita:: Aprile 11, 2012, 15:25:36 »
Ciao! Mi chiamo Lara e ti scrivo perchè ho notato delle affinità con i tuoi sintomi...In particolare una cosa che mi ha fatto sobbalzare sulla sedia è ciò che è capitato anche a me da un otorino quando mi ha fatto "marciare" sul posto a occhi chiusi per ben 3 volte e ogni volta viravo verso il lato del mio acufene, tanto da andare a sbattere contro la parete dell'ambulatorio del dottore, il quale mi ha detto di fare degli esami vestibolari...
Ho sperimentato anch'io vertigini (anche se lievi, direi fossero più giramenti di testa al movimento del capo), fullness, senso di ovattamento, sensazione di acqua alle orecchie, nausea, forte pressione auricolare...e naturalmente acufeni (fluttuanti, alcuni giorni sono stati addirittura silenti!). Mi ritrovo molto anche nella definizione di "leggerezza di testa" che hai usato tu...
Ad oggi solo tante ipotesi (labirintite, catarro nelle orecchie, disfunzione dell'articolazione temporo mandibolare, problemi ai denti del giudizio, ecc...)ma niente di concreto.
Una tragedia fino a un mese fa quando ho iniziato con una terapia di integratori alimentari che favoriscono il microcircolo e la situazione è migliorata molto.
Sono passati 4 mesi e mi sto convincendo sempre di più che nel mio caso possa trattarsi di idrope endolinfatica e mi sto documentando in questa direzione...
Anchio come te ho notato miglioramenti con antinfiammatori (aulin o oki nel mio caso), ma anche col cortisone...e tutto questo mi fa pensare che c'è una speranza (anche il fatto che l'acufene dia delle tregue mi fa pensare a qualcorsa di reversibile), sempre a patto di trovare presto una diagnosi certa e di iniziare una terapia adeguata...Speriamo bene!

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Reply #101 inserita:: Aprile 11, 2012, 18:07:32 »
Ciao Lara, bentrovata sul forum prima di tutto e grazie per il tuo messaggio. Effettivamente qualche somiglianza c'è, anche più di una...Alcuni sintomi che ho riferito, penso alla leggerezza di testa in particolare nella quale ti sei riconosciuta, credo siano soprattutto un fatto ansioso, perchè l'acufene puoi anche gestirlo razionalmente in qualche modo, soprattutto quando "cala", ma il sistema neurovegetativo non risponde alla razionalità, così può capitare, ne sono convinto, che in certi giorni no sia più lo stress a darti noia che non l'acufene in se. Che tu lo voglia o no. La vertigine soggettiva che ci accomuna, io non sbando così tanto quando faccio quell'esercizio, ma il senso quello è, può essere un sintomo pure con differenti origini. La speranza c'è, lo dimostra il fatto che io ero assolutamente convinto di essere praticamente guarito qualche mese fa, come ho raccontato, ai tempi del bombardamento con il brufen... Certo non puoi pensare di prendere Brufen o analoghi antinfiammatori a vita, sarebbe come saltare dalla padella nella brace alla lunga...Anche io propendo per un caso di idrope, forse vale per entrambi,   questo è difficile dirlo ma se dovessi giocare un penny, lo giocherei su quella diagnosi...Per me visto che la cosa dura da piu tempo, ormai è poco piu di un anno dal primo sintomo, purtroppo la componente ansiosa ha un peso elevato. Ho avuto un brutto approccio al problema da questo punto di vista, poi un ottima reazione, poi la ricaduta degli ultimi tempi mi ha un pò fatto scendere la catena...Posso chiederti se sei di mezza età come me? Vedo che qui siamo un po di tutti i sessi, razze, religioni e fasce d'età, visto che i nostri sintomi sono simili, mi chiedevo se l'età simile potesse essere un altro fattore che può far pensare ad un affinità dei nostri problemi. Un abbraccio e in bocca al lupo in ogni caso.

Scollegato lamiafrica

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Reply #102 inserita:: Aprile 12, 2012, 09:09:53 »
...ho compiuto da poco 31 anni e quando è iniziato tutto ero nel bel mezzo di una bufera metaforicamente parlando: avevo cominciato da poco un nuovo lavoro (con conseguenti nuovi ritmi di vita a cui non ero più abituata); pochi giorni prima avevo acquistato la mia prima casa (con tutto ciò che comporta in termini economici/burocratici) e la stavo sistemando; in ultimo il trasloco che mi ha dato la "botta"finale!
E' stato, credo, il periodo più stressante della mia vita e probabilmente questo ha contribuito all'insorgenza di tutti quei sintomi...ma sono d'accordo con te sul fatto che di base ci sia una causa fisica e che stress, ansia, depressione e quant'altro fungano da amplificatori o concause. Chiaramente non voglio generalizzare ma sono sicura che nel mio caso è così, perchè prima dell'acufene, l'ansia non sapevo nemmeno cosa fosse...e anche dopo, è stato sì destabilizzante, angosciante, deprimente e fonte di ansia ma questo per un breve periodo (diciamo nel primo mese), poi tutto è rientrato in una relativa normalità...
Se proprio vogliamo parlare di aspetti psicologici io credo che più che l'ansia o la depressione il mio problema sia di un eccesso di razionalizzazione e di mania del controllo, e anche di una leggera dose di perfezionismo. In poche parole quando le cose sfuggono al mio controllo e non vanno come volevo/immaginavo (come è accaduto nel periodo descritto sopra) sento mancare la terra sotto i piedi! Inoltre è stato un periodo in cui ho dovuto fare grossi compromessi e io li detesto! Se tutto questo ( rabbia, insoddisfazione, stanchezza mentale e fisica) abbia potuto scatenatenare l'inferno non saprei dirlo, ma sull' idrope mi ci giocherei molto più di un penny!  ;)
Quando ho parlato all'otorino della mia ipotesi lei non si è voluta sbilanciare, ha detto che se così fosse sarei una "menierica atipica" e quindi lei nutre dubbi al riguardo...io invece vorrei proprio sapere se ci sono esami strumentali/diagnostici che indichino chiaramente se si è affetti da idrope! Se qualcuno lo sa si faccia avanti, grazie!  :)
Ho trovato altre "similitudini" nel tuoi post...intanto quei fischi momentanei della durata di pochi secondi che vanno e vengono nell'orecchio già interessato da acufene (diciamo che in una giornata mediamente li avvertivo 5/6 volte), li ho avuti anch'io quando avevo interrotto qualsiasi terapia e sono scomparsi totalmete da quando assumo l'integratore per il microcircolo.
Poi mi è successo di avvertire l'acufene, sulla stessa frequenza anche nell'orecchio dx, ma solo a momenti, soprattutto quando a letto mi sdraio sul lato dx.
Per le tue vertigini non ti hanno dato farmaci? Io le ho avuto buoni risultati col Vertisec (indicato per la Sindrome di Meniere).

Io ho trovato delle informazioni facilmente comprensibili qui
www.farmacitta.it/medicionline/otorino/idrope.cfm

Scollegato lamiafrica

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Reply #103 inserita:: Aprile 12, 2012, 09:15:27 »
...ho compiuto da poco 31 anni e quando è iniziato tutto ero nel bel mezzo di una bufera metaforicamente parlando: avevo cominciato da poco un nuovo lavoro (con conseguenti nuovi ritmi di vita a cui non ero più abituata); pochi giorni prima avevo acquistato la mia prima casa (con tutto ciò che comporta in termini economici/burocratici) e la stavo sistemando; in ultimo il trasloco che mi ha dato la "botta"finale!
E' stato, credo, il periodo più stressante della mia vita e probabilmente questo ha contribuito all'insorgenza di tutti quei sintomi...ma sono d'accordo con te sul fatto che di base ci sia una causa fisica e che stress, ansia, depressione e quant'altro fungano da amplificatori o concause. Chiaramente non voglio generalizzare ma sono sicura che nel mio caso è così, perchè prima dell'acufene, l'ansia non sapevo nemmeno cosa fosse...e anche dopo, è stato sì destabilizzante, angosciante, deprimente e fonte di ansia ma questo per un breve periodo (diciamo nel primo mese), poi tutto è rientrato in una relativa normalità...
Se proprio vogliamo parlare di aspetti psicologici io credo che più che l'ansia o la depressione il mio problema sia di un eccesso di razionalizzazione e di mania del controllo, e anche di una leggera dose di perfezionismo. In poche parole quando le cose sfuggono al mio controllo e non vanno come volevo/immaginavo (come è accaduto nel periodo descritto sopra) sento mancare la terra sotto i piedi! Inoltre è stato un periodo in cui ho dovuto fare grossi compromessi e io li detesto! Se tutto questo ( rabbia, insoddisfazione, stanchezza mentale e fisica) abbia potuto scatenatenare l'inferno non saprei dirlo, ma sull' idrope mi ci giocherei molto più di un penny!  ;)
Quando ho parlato all'otorino della mia ipotesi lei non si è voluta sbilanciare, ha detto che se così fosse sarei una "menierica atipica" e quindi lei nutre dubbi al riguardo...io invece vorrei proprio sapere se ci sono esami strumentali/diagnostici che indichino chiaramente se si è affetti da idrope! Se qualcuno lo sa si faccia avanti, grazie!  :)
Ho trovato altre "similitudini" nel tuoi post...intanto quei fischi momentanei della durata di pochi secondi che vanno e vengono nell'orecchio già interessato da acufene (diciamo che in una giornata mediamente li avvertivo 5/6 volte), li ho avuti anch'io quando avevo interrotto qualsiasi terapia e sono scomparsi totalmete da quando assumo l'integratore per il microcircolo.
Poi mi è successo di avvertire l'acufene, sulla stessa frequenza anche nell'orecchio dx, ma solo a momenti, soprattutto quando a letto mi sdraio sul lato dx.
Per le tue vertigini non ti hanno dato farmaci? Personalmente ho avuto buoni risultati col Vertisec (indicato per la Sindrome di Meniere).

Inoltre ho trovato delle informazioni facilmente comprensibili qui, dove fra l'altro si parla della connessione fra stress - ormone anti diuretico (ADH)
www.farmacitta.it/medicionline/otorino/idrope.cfm

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Reply #104 inserita:: Aprile 12, 2012, 11:43:08 »
Ciao Lara, grazie di nuovo per il tuo post. Oggi non è una gran bella giornata, la botta di acu e fullness mi ha lasciato un po di segni...il tuo messaggio mi è stato di conforto ti confesso, ci si sente sempre un po soli con i propri disturbi, sai sicuramente cosa intendo dire credo. Ci sono davvero diverse similitudini nel racconto delle esperienze, anche io l'anno scorso avevo reagito bene alla bufera iniziale, quest'anno purtroppo la "ricaduta", se cosi si puo dire, si presenta piu difficile da superare sul piano ansioso. Il racconto del tuo periodo di stress, sia pure con vissuti in parte differenti, ma soprattutto della mania del controllo e del perfezionismo, la difficoltà ad accettare compromessi, si sovrappone perfettamente a quello che potrei raccontare di me. Sono fattori che predispongono all'ansia, allo stress, alla depressione in ultima analisi. Non è semplice fare i conti con questo modo di essere, trovare un equilibrio, ma si po riuscire, io ci sono riuscito per molto tempo, con ottimi risultati, poi qualcosa si è incrinato, e purtroppo l'arrivo del problema dell'acufene ha dato una botta vigorosa alle mie forze.
Anche nel mio caso inoltre penso che se di sindrome menieriforme si tratta sia un po atipica, cosa che qualche otorino come quella che hai sentito tu ha messo in evidenza esaminando sintomi, evoluzione e vissuto, altri invece sono piu propensi a inquadrarlo in quel modo, pur nella sua peculiarità.
Attualmente anche io ho ripreso integratori per il microcircolo, per il momento con scarsi risultati pare, mentre l'anno scorso avevano dato risultati migliori. Avevo iniziato a prendere anche il microser, che equivale credo al vertisec, poi però l'ho sospeso un mese fa, avevo problemi di stomaco e ho cercato di capire se potesse dipendere da quello (quel tipo di farmaci per lo stomaco non sono il massimo di sicuro). Probabilmente il medico mi dirà di riprendere, anche perchè il mio stomaco continua a fare le bizze, ed evidentemente la colpa non era del microser. Per finire con le similitudini, davvero tante, anche a me a volte posando l'orecchio destro sul cuscino capita di avvertire anche a dx lo stesso identico suono dell acu sinistro...Insomma, mi sembra che pur nelle differenze, abbiamo trovato due casi che davvero hanno forti analogie. Spero sia utile ad entrambi per capirne di piu...
Un abbraccio.
ps in questo periodo sto traslocando, domani ho il grosso del trasporto, di sicuro non mi ha aiutato negli ultimi tempi, sempre a proposito delle somiglianze...