Autore Discussione: Ma anche a voi aumenta il fischio non appena appoggiate la testa sul cuscino?  (Letto 2036 volte)

Scollegato Tyrant

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
Re:Ma anche a voi aumenta il fischio non appena appoggiate la testa sul cuscino?
« Reply #15 inserita:: Novembre 10, 2011, 20:26:56 »
Saro' pedante e noioso ma la mia teoria sulla causa scatenate dell'acufene dovuto a eccessiva tensione muscolare mi tornerebbe anche in questo caso.
A quasi tutti l'acufene arriva, aumenta è piu' fastidioso stando sdraiati.
Me lo sono chiesto anche io perchè anche a me succede lo stesso effetto.
Facendo ultimanente alcune ricerche in internet (non sono un medico, ma una laurea ce l'ho) mi pare di capire che in posizione "clinostatica" ovvero da sdraiati la tensione muscolare sui muscoli del collo-nuca e del cranio, aumenta rispetto alla posizione "ortostatica" e quindi in piedi.
Questo giustificherebbe non solo quello che dico, ma anche quello che tutti sperimentano nel proprio letto, ovvero acufene piu' fastidioso perchè vi è un aumento della tensione muscolare...
Se qualcuno volesse approfondire oppure vuole confrontarsi su questa mia teoria banale ma che le azzecca tutte sono a disposizione.
Ciao

Scusami Stanley, ma mi sembri un po' troppo sicuro della tua teoria, che viene smentita da me (e da altri, a quanto mi ricordo dai post degli utenti): a me l'acufene non peggiora affatto da sdraiato. Anzi, certe volte mi addormento con il ronzio distintamente udibile, e mi sveglio che devo concentrarmi su di esso per sentirlo!

Scollegato Naty89

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
Re:Ma anche a voi aumenta il fischio non appena appoggiate la testa sul cuscino?
« Reply #16 inserita:: Novembre 10, 2011, 21:25:14 »
Saro' pedante e noioso ma la mia teoria sulla causa scatenate dell'acufene dovuto a eccessiva tensione muscolare mi tornerebbe anche in questo caso.
A quasi tutti l'acufene arriva, aumenta è piu' fastidioso stando sdraiati.