Autore Discussione: Ma anche a voi aumenta il fischio non appena appoggiate la testa sul cuscino?  (Letto 2036 volte)

Scollegato Tyrant

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
Re:Ma anche a voi aumenta il fischio non appena appoggiate la testa sul cuscino?
« Reply #15 inserita:: Novembre 10, 2011, 20:26:56 »
Saro' pedante e noioso ma la mia teoria sulla causa scatenate dell'acufene dovuto a eccessiva tensione muscolare mi tornerebbe anche in questo caso.
A quasi tutti l'acufene arriva, aumenta è piu' fastidioso stando sdraiati.
Me lo sono chiesto anche io perchè anche a me succede lo stesso effetto.
Facendo ultimanente alcune ricerche in internet (non sono un medico, ma una laurea ce l'ho) mi pare di capire che in posizione "clinostatica" ovvero da sdraiati la tensione muscolare sui muscoli del collo-nuca e del cranio, aumenta rispetto alla posizione "ortostatica" e quindi in piedi.
Questo giustificherebbe non solo quello che dico, ma anche quello che tutti sperimentano nel proprio letto, ovvero acufene piu' fastidioso perchè vi è un aumento della tensione muscolare...
Se qualcuno volesse approfondire oppure vuole confrontarsi su questa mia teoria banale ma che le azzecca tutte sono a disposizione.
Ciao

Scusami Stanley, ma mi sembri un po' troppo sicuro della tua teoria, che viene smentita da me (e da altri, a quanto mi ricordo dai post degli utenti): a me l'acufene non peggiora affatto da sdraiato. Anzi, certe volte mi addormento con il ronzio distintamente udibile, e mi sveglio che devo concentrarmi su di esso per sentirlo!

Scollegato Naty89

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
Re:Ma anche a voi aumenta il fischio non appena appoggiate la testa sul cuscino?
« Reply #16 inserita:: Novembre 10, 2011, 21:25:14 »
Saro' pedante e noioso ma la mia teoria sulla causa scatenate dell'acufene dovuto a eccessiva tensione muscolare mi tornerebbe anche in questo caso.
A quasi tutti l'acufene arriva, aumenta è piu' fastidioso stando sdraiati.
Me lo sono chiesto anche io perchè anche a me succede lo stesso effetto.
Facendo ultimanente alcune ricerche in internet (non sono un medico, ma una laurea ce l'ho) mi pare di capire che in posizione "clinostatica" ovvero da sdraiati la tensione muscolare sui muscoli del collo-nuca e del cranio, aumenta rispetto alla posizione "ortostatica" e quindi in piedi.
Questo giustificherebbe non solo quello che dico, ma anche quello che tutti sperimentano nel proprio letto, ovvero acufene piu' fastidioso perchè vi è un aumento della tensione muscolare...
Se qualcuno volesse approfondire oppure vuole confrontarsi su questa mia teoria banale ma che le azzecca tutte sono a disposizione.
Ciao

mm teoria interessante però..
« . . . E pensavo: forse mi ci abituerò.
Non mi ci abituai Mai. »
(Charles Bukowski)

Scollegato Naty89

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Reply #17 inserita:: Novembre 10, 2011, 21:35:57 »
Io odio dormire a pancia in su, e amo dormire di lato. Non vi dico il fastidio a volte...SI, poggiando la testa sul cuscino, come faccio sempre, l'acufene viene isolato dai rumori esterni e si sente il doppio. La cosa è ancora più aggravata dal fatto che con un orecchio si sentono i rumori esterni, e con l'altro si sente il fischio come parassita interiore. Per assurdo preferirei dormire con i tappi in entrambe le orecchie (non fatelo che fa male. L'ho fatto una volta sola perchè ero disperato).

Io uso sempre il rumore bianco...se fai una ricerca su internet trovi anche dei siti che ti producono il rumore per tutta la notte se hai voglia di lasciare il pc acceso. (se no si può salvare una traccia sul cellulare). Quello è molto comodo per mascherare i fischi..e anche se appoggi la testa sul cuscino potresti sentire il tuo fischio amalgamarsi col rumore esterno. A volte purtroppo - sarà che sono assuefatto e dipendente dal rumore bianco e non posso più farne a meno per dormire - non basta neppure quello e devo per forza staccare l'orecchio dal cuscino. Ieri notte è stato così, ed ecco perchè mi ritrovo sul forum =.=
Stanotte di nuovo probabilmente..

Per quanto riguarda il fischio dopo il sonno, io ho cominciato ad usare il rumore bianco anche per evitare i traumatici risvegli che a volte mi facevano pensare che il fischio fosse peggiorato e mi causavano ansia. Comunque per l'esperienza che ne ho, nei periodi "no" può capitare facilmente che il sonno favorisca l'acufene. Specialmente se sono poche ore di sonno o solo un riposino..e dipende anche dall'ora. Ad esempio il riposino pomeridiano ristoratore non mi ha mai dato problemi. Ma l'abbiocco post cena di 1-2 ore che ti lascia rintronato al risveglio per me è stato spesso DEVASTANTE. Fortunatamente il fischio rientra in poche ore al suo stato naturale...ma in quel caso presumo sia proprio il cervello intorpidito che fa scattare qualche meccanismo per cui sei più sensibile al fischio.

Guarda io sinceramente e fortunatamente per quanto riguarda il dormire ho avuto problemi soltanto i primi giorni! I primi due giorni il fischio addirittura mi svegliava -.- e allora mi era stato consigliato di prendere qualcosa per dormire del tipo melatonina, ecc.. beh pensa che per riuscire a dormire dovevo prendere 30-35 gocce di valeriana!! Queste gocce le ho prese per una settimana e dopo ho detto basta! Diciamo che, dato che per me è importantissimo dormire almeno 9 ore (anche prima degli acufeni era cosi), ho deciso la notte di mandare a quel paese i fischi!! Semplicemente li ignoro, ci sono ancora? Bene! Si attaccano e stanno zitti perché io voglio dormire! Ti assicuro che con me ha funzionato.. Almeno finora.. Non vorrei portarmi sfiga  :-\ Può capitare che magari mi svegli una o due volte e li senta.. però amen io mi riaddormento subito! L'unica cosa difficile è prima di addormentarmi perché sentire il rumore dentro la testa mi produce una sensazione di pesantezza! Per il resto il rumore bianco l'ho utilizzato soprattutto i primi giorni durante la giornata.. Di notte mai.. Però sicuramente aiuta.. Per me anche il rumore dell'acqua e i suoni della natura sono rilassanti! Io ho addirittura scaricato un programma chiamato "Air Freshener" l'ho trovato molto utile..
Non mi ci abituai Mai. »
(Charles Bukowski)

Scollegato ivan ZIZIOLI

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Reply #18 inserita:: Novembre 22, 2011, 04:11:10 »
a me  il più inalidsnte si innesca con ilriposo  sia pennichella che la sera ,no no mai capito da cosa dpende , se si scatena prima del sonno sono fottuto

Scollegato Naty89

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Reply #19 inserita:: Novembre 25, 2011, 14:48:08 »
a me  il più inalidsnte si innesca con ilriposo  sia pennichella che la sera ,no no mai capito da cosa dpende , se si scatena prima del sonno sono fottuto

Credo succeda un po' a tutti cosi.. Il perché non te lo so dire nemmeno io.. Quindi io preferisco evitare il pisolino pomeridiano!
Non mi ci abituai Mai. »
(Charles Bukowski)

Scollegato Massimino

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Reply #20 inserita:: Dicembre 10, 2011, 21:19:08 »
Accade anche a me, ultimamente...! Il fischio delle volte varia al variare della posizione della testa sul cuscino. Quando sono particolarmente intollerante, mi metto delle cuffiette e sento un po' di suoni della natura che mi rilassano, e per un pò mi coprono sto c...di rumore simile ad una camera d'aria che si sgonfia.
E' dal 94 che lo sento. Ma nella vita c'è di peggio...e mi consolo un po'. Un saluto a tutti.

Scollegato Naty89

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Reply #21 inserita:: Dicembre 15, 2011, 16:52:17 »
Sono quasi 18 anni? Si hai ragione nella vita c'è di peggio.. Mi sa che a questo punto inizierò con le cuffie anch'io..
Non mi ci abituai Mai. »
(Charles Bukowski)

Scollegato GreenNoize

• Full Member
    • Mostra profilo
« Reply #22 inserita:: Dicembre 15, 2011, 18:00:01 »
Le cuffie a me lo hanno fatto venire e rischiano di farmelo peggiorare. Con gli auricolari non ho mai avuto problemi in precedenza ma per la mia esperienza sconsiglio a tutti di ascoltare suoni e musica in cuffia o molto vicini all'orecchio interno.

Si può fare lo stesso con un cellulare con lettore mp3 scrausissimo, o delle piccole casse, un pc..ecc..
Every chapter of life's like a hand of playin' cards
Ace of spades - bluff again - queen of hearts

Scollegato Naty89

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Reply #23 inserita:: Dicembre 23, 2011, 20:34:21 »
No guarda alla fine ho deciso di evitare le cuffie, io ho paura che qualsiasi minima cosa possa peggiorare il fischio e quindi evito!
Non mi ci abituai Mai. »
(Charles Bukowski)

Scollegato sister

• la vita è una cosa troppo seria per prenderla seriamente
  • Moderatori
  • Full Member
  • sorridi ed il mondo sorriderà
    • Mostra profilo
« Reply #24 inserita:: Gennaio 04, 2012, 14:51:14 »
ciao a tutti sono nuova (acufenata anche io ;) ) sul discorso posizioni e fischi concordo con ka teoria della tensione muscolare; non so se capita anche a voi ma spesso il volume e lintensità dei fischi aumenta se sono nervosa, es se litigo con mio marito, oppure (le femminucce mi capiranno) la settimana "tipo", ho chiesto ai medici se può essere..oviamente le loro risposte in merito agli acufeni sono sempre le stesse..."puo essere tutto o niente" il che mi fa andare in bestia  :o
cmq sia...da quando collina si è trasferito nei miei padiglioni ( :D ) ho notato che il nervosismo aumenta il fastidio!!
mente sana...in corpo sano ;)

Scollegato Naty89

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Reply #25 inserita:: Febbraio 23, 2012, 17:20:24 »
Ciao! Scusa il ritardo XD si si concordo, anch'io appena mi arrabbio aumentano tantissimo! E' automatico!!

ciao a tutti sono nuova (acufenata anche io ;) ) sul discorso posizioni e fischi concordo con ka teoria della tensione muscolare; non so se capita anche a voi ma spesso il volume e lintensità dei fischi aumenta se sono nervosa, es se litigo con mio marito, oppure (le femminucce mi capiranno) la settimana "tipo", ho chiesto ai medici se può essere..oviamente le loro risposte in merito agli acufeni sono sempre le stesse..."puo essere tutto o niente" il che mi fa andare in bestia  :o
cmq sia...da quando collina si è trasferito nei miei padiglioni ( :D ) ho notato che il nervosismo aumenta il fastidio!!
Non mi ci abituai Mai. »
(Charles Bukowski)

Scollegato witch

• Full Member
    • Mostra profilo
« Reply #26 inserita:: Febbraio 23, 2012, 18:14:56 »
Ecco quindi non arrabbiatevi !!

Scollegato sister

• la vita è una cosa troppo seria per prenderla seriamente
  • Moderatori
  • Full Member
  • sorridi ed il mondo sorriderà
    • Mostra profilo
« Reply #27 inserita:: Febbraio 23, 2012, 18:48:50 »
 >:(  witch non farmi arrabbiare se no fischio!! hihihihihihihihihi  ;D
mente sana...in corpo sano ;)

Scollegato Naty89

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Reply #28 inserita:: Marzo 02, 2012, 18:57:37 »
fosse facile!!  :o
Non mi ci abituai Mai. »
(Charles Bukowski)

Scollegato witch

• Full Member
    • Mostra profilo
« Reply #29 inserita:: Marzo 04, 2012, 18:43:27 »
Se ti arrabbi allora cerca di farlo per poco ;)