Autore Discussione: Ma anche a voi aumenta il fischio non appena appoggiate la testa sul cuscino?  (Letto 2036 volte)

Scollegato Naty89

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
Non so se sia una cosa psicologica.. Magari è la paura di non riuscire a dormire ma appena appoggio la testa sul cuscino ecco che il fischio aumenta!
« . . . E pensavo: forse mi ci abituerò.
Non mi ci abituai Mai. »
(Charles Bukowski)

Scollegato robbiro

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Re:Ma anche a voi aumenta il fischio non appena appoggiate la testa sul cuscino?
« Reply #1 inserita:: Ottobre 22, 2011, 19:36:28 »
Succede anche a me, tutte le sere, ho quasi paura di andare a letto :(......  E la mattina gli acufeni sono la prima cosa che sento :'(. Accade anche a Te?

Scollegato Naty89

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
Re:Ma anche a voi aumenta il fischio non appena appoggiate la testa sul cuscino?
« Reply #2 inserita:: Ottobre 22, 2011, 19:41:52 »
Succede anche a me, tutte le sere, ho quasi paura di andare a letto :(......  E la mattina gli acufeni sono la prima cosa che sento :'(. Accade anche a Te?

Si mi succede la stessa cosa.. Vorrei tanto dormire eppure ho paura di andare a dormire! A dire il vero in questo momento ho pure le vertigini.. Non riesco neanche a coprire il rumore con la tv perché mi da fastidio pure quella! Accidenti
Non mi ci abituai Mai. »
(Charles Bukowski)

Scollegato mercedes

• Full Member
    • Mostra profilo
« Reply #3 inserita:: Ottobre 22, 2011, 19:53:20 »
E' normale che succeda e ,se ci pensate bene ,la spiegazione è ovvia  :  appoggiando l'orecchio sul cuscino lo isoliamo dai rumori esterni ,quindi il nostro udito si concentra solo sull'acufene.

Poi a me succede anche che a seconda di come giro la testa lo sento di meno ,  anche se in nessun caso poggio l'orecchio sul cuscino ;  a volte sono distesa sul letto a pancia in su ,la testa di fronte al tetto e basta che mi sposti leggermente verso destra o verso sinistra per sentirli di piu o di meno.
Se sei a terra non strisciare mai.

Scollegato Naty89

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Reply #4 inserita:: Novembre 08, 2011, 10:05:28 »
Si ma che rottura però!! >:( :(
Non mi ci abituai Mai. »
(Charles Bukowski)

Scollegato casagerini

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Reply #5 inserita:: Novembre 08, 2011, 23:30:14 »
ciao, sono nuovo del forum e vi sto seguendo assiduamente.... con riferimento alla domanda proposta ho osservato che quasi tutte le volte che faccio il riposino quotidiano, appoggiando la testa allo schienale della poltrona, al risveglio, sovente il fischio riparte nonostante nel periodo antecedente fosse assente o quantomeno flebile.

Scollegato Tyrant

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Reply #6 inserita:: Novembre 09, 2011, 06:32:17 »
ciao, sono nuovo del forum e vi sto seguendo assiduamente.... con riferimento alla domanda proposta ho osservato che quasi tutte le volte che faccio il riposino quotidiano, appoggiando la testa allo schienale della poltrona, al risveglio, sovente il fischio riparte nonostante nel periodo antecedente fosse assente o quantomeno flebile.

Succede ad un sacco di persone (me compreso) ;)
E non è una questione di posizione della testa, è proprio l'acufene che riparte dato che noi siamo distratti (stiamo dormendo) ;D

Collegato Giuseppe62

• Moderatori
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Reply #7 inserita:: Novembre 09, 2011, 08:09:48 »
ciao, sono nuovo del forum e vi sto seguendo assiduamente....

Ciao casagerini  :) Benvenuta,
perchè non ci parli di te e del tuo percorso in questa sezione:
http://www.acufeniforum.net/index.php/board,3.0.html

poi come già detto in un altro post, per me è diverso. Il riposo mi aiuta moltisssimo anche quello pomeridiano. Ma ovviamente ogni caso è a se. Comunque l'importante è riuscire a riposare specialmente la notte. Io adoro il cuscino  ;D
Giuseppe
...si salvi chi può......

Scollegato Marcovr

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Reply #8 inserita:: Novembre 09, 2011, 10:16:57 »

Ciao!! Benvenuto!!
Ho notato che ci segui da un bel po' e non sei mai intervenuto.. volevo anche mandarti un messaggio e chiederti di scriverci qualcosa di te, ma poi ho pensato che ognuno e' libero di fare quello che vuole e se vuole solo leggerci va bene cosi'..

ora che hai "rotto il ghiaccio", se vuoi raccontaci della tua esperienza con il fischietto... quando ti e' sorto, come lo hai affrontato ecc ecc.. magari nella sezione conversando.
ciao
vamos

Scollegato Naty89

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Reply #9 inserita:: Novembre 09, 2011, 11:51:48 »

Credo succeda un po' a tutti.. Io il pomeriggio non dormo mai ma il risveglio alla mattina è sempre traumatico!  :(
Non mi ci abituai Mai. »
(Charles Bukowski)

Scollegato albisessantuno

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Reply #10 inserita:: Novembre 09, 2011, 16:50:12 »
a me non dico che succede il contrario, ma credo ci sia piu una relazione tra stare in piedi e straiarsi, almeno in certi momenti...

Scollegato Naty89

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Reply #11 inserita:: Novembre 09, 2011, 18:50:05 »
a me non dico che succede il contrario, ma credo ci sia piu una relazione tra stare in piedi e straiarsi, almeno in certi momenti...

Ma sicuramente è cosi.. Secondo me poi bisogna anche trovare la posizione giusta per dormire
Non mi ci abituai Mai. »
(Charles Bukowski)

Scollegato Marcovr

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Reply #12 inserita:: Novembre 10, 2011, 00:41:36 »
E' normale che succeda e ,se ci pensate bene ,la spiegazione è ovvia  :  appoggiando l'orecchio sul cuscino lo isoliamo dai rumori esterni ,quindi il nostro udito si concentra solo sull'acufene.

su questo argomento concordo con mercedes...

poi sul discorso dormire, o riposino pomeridiano e' ancora uno dei misteri  su cui non riesco a trovare una spiegazione logica.. se ho un giorno no, non vedo l'ora di andare a letto, tanto so che ( quasi sicuramente ) al risveglio il mio acu sara' sparito o flebile..
se ho un giorno ok, non andreai mai a letto.. in quanto ho possibilita' buone, ( concrete dopo tre\quattro giorni ok ) di risvegliarmi con il
fischietto..

eppure dormo nelle stesse posizioni, mi giro, insomma non cambio mai niente..

forse una spiegazione potrebbe essere la seguente ( e' un po' contorta, non so se consigliarvi la lettura.. ::)) comunque:
dopo un giorno no, in presenza di acu forte, quando si va a dormire si attivano dei meccanismi di archiviazione\filtraggio che decidono di entrare in azione per dare una tregua dall'azione della bestia.. :D
poi succede che sto bene due o tre giorni e questi meccanismi di archiviazione\filtraggio si rilassino un po' >:( :(...vado a dormire ed eccoti il giorno dopo di nuovo sveglio in compagnia degli amichetti.. e cosi' via...
vamos

Scollegato GreenNoize

• Full Member
    • Mostra profilo
« Reply #13 inserita:: Novembre 10, 2011, 04:10:21 »
Io odio dormire a pancia in su, e amo dormire di lato. Non vi dico il fastidio a volte...SI, poggiando la testa sul cuscino, come faccio sempre, l'acufene viene isolato dai rumori esterni e si sente il doppio. La cosa è ancora più aggravata dal fatto che con un orecchio si sentono i rumori esterni, e con l'altro si sente il fischio come parassita interiore. Per assurdo preferirei dormire con i tappi in entrambe le orecchie (non fatelo che fa male. L'ho fatto una volta sola perchè ero disperato).

Io uso sempre il rumore bianco...se fai una ricerca su internet trovi anche dei siti che ti producono il rumore per tutta la notte se hai voglia di lasciare il pc acceso. (se no si può salvare una traccia sul cellulare). Quello è molto comodo per mascherare i fischi..e anche se appoggi la testa sul cuscino potresti sentire il tuo fischio amalgamarsi col rumore esterno. A volte purtroppo - sarà che sono assuefatto e dipendente dal rumore bianco e non posso più farne a meno per dormire - non basta neppure quello e devo per forza staccare l'orecchio dal cuscino. Ieri notte è stato così, ed ecco perchè mi ritrovo sul forum =.=
Stanotte di nuovo probabilmente..

Per quanto riguarda il fischio dopo il sonno, io ho cominciato ad usare il rumore bianco anche per evitare i traumatici risvegli che a volte mi facevano pensare che il fischio fosse peggiorato e mi causavano ansia. Comunque per l'esperienza che ne ho, nei periodi "no" può capitare facilmente che il sonno favorisca l'acufene. Specialmente se sono poche ore di sonno o solo un riposino..e dipende anche dall'ora. Ad esempio il riposino pomeridiano ristoratore non mi ha mai dato problemi. Ma l'abbiocco post cena di 1-2 ore che ti lascia rintronato al risveglio per me è stato spesso DEVASTANTE. Fortunatamente il fischio rientra in poche ore al suo stato naturale...ma in quel caso presumo sia proprio il cervello intorpidito che fa scattare qualche meccanismo per cui sei più sensibile al fischio.
Every chapter of life's like a hand of playin' cards
Ace of spades - bluff again - queen of hearts

Scollegato Stanley

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Reply #14 inserita:: Novembre 10, 2011, 17:24:04 »
Saro' pedante e noioso ma la mia teoria sulla causa scatenate dell'acufene dovuto a eccessiva tensione muscolare mi tornerebbe anche in questo caso.
A quasi tutti l'acufene arriva, aumenta è piu' fastidioso stando sdraiati.
Me lo sono chiesto anche io perchè anche a me succede lo stesso effetto.
Facendo ultimanente alcune ricerche in internet (non sono un medico, ma una laurea ce l'ho) mi pare di capire che in posizione "clinostatica" ovvero da sdraiati la tensione muscolare sui muscoli del collo-nuca e del cranio, aumenta rispetto alla posizione "ortostatica" e quindi in piedi.
Questo giustificherebbe non solo quello che dico, ma anche quello che tutti sperimentano nel proprio letto, ovvero acufene piu' fastidioso perchè vi è un aumento della tensione muscolare...
Se qualcuno volesse approfondire oppure vuole confrontarsi su questa mia teoria banale ma che le azzecca tutte sono a disposizione.
Ciao
Le superpotenze si comportano da gangster ed i paesi piccoli da prostitute.
- Stanley Kubrick -