E' normale che succeda e ,se ci pensate bene ,la spiegazione è ovvia : appoggiando l'orecchio sul cuscino lo isoliamo dai rumori esterni ,quindi il nostro udito si concentra solo sull'acufene.
su questo argomento concordo con mercedes...
poi sul discorso dormire, o riposino pomeridiano e' ancora uno dei misteri su cui non riesco a trovare una spiegazione logica.. se ho un giorno no, non vedo l'ora di andare a letto, tanto so che ( quasi sicuramente ) al risveglio il mio acu sara' sparito o flebile..
se ho un giorno ok, non andreai mai a letto.. in quanto ho possibilita' buone, ( concrete dopo tre\quattro giorni ok ) di risvegliarmi con il
fischietto..
eppure dormo nelle stesse posizioni, mi giro, insomma non cambio mai niente..
forse una spiegazione potrebbe essere la seguente ( e' un po' contorta, non so se consigliarvi la lettura..

) comunque:
dopo un giorno no, in presenza di acu forte, quando si va a dormire si attivano dei meccanismi di archiviazione\filtraggio che decidono di entrare in azione per dare una tregua dall'azione della bestia..

poi succede che sto bene due o tre giorni e questi meccanismi di archiviazione\filtraggio si rilassino un po'

...vado a dormire ed eccoti il giorno dopo di nuovo sveglio in compagnia degli amichetti.. e cosi' via...