Autore Discussione: Io...e la mia storia...  (Letto 1904 volte)

Scollegato GreenNoize

• Full Member
    • Mostra profilo
Re:Io...e la mia storia...
« Reply #15 inserita:: Gennaio 21, 2012, 22:04:52 »
Ciao Littlestar, è "bello" trovare qualche altro simile che comprenda questi problemi. Ho 27 anni anni e sono musicista anche io come te; ho acufeni fastidiosi da quasi 2 anni e condivido in pieno le tue ansie..in questo periodo non mi gira proprio bene e non riesco a lavorare come vorrei. Però qualcosa sarà..

Non saprei cosa dirti...il CLICK ce l'ho anche io da anni, e ora che mi ci fai pensare forse ce l'ho da quando ho avuto i primi acufeni (assolutamente minimi e sopportabili) dopo un'otite almeno 10 anni fa. Sempre che non li abbia sempre avuti..boh chi si ricorda ormai..
La questione scatenante del bacio fa pensare anche a un trauma acustico, ma fa strano allora che ti si siano calmati i fischi in quel modo recentemente per un periodo.

Comunque buon per te se i tuoi acufeni non sono mai cambiati! Se sei riuscita a farci l'abitudine è già buona cosa, e puoi ben sperare di continuare a lavorare come sempre, perchè no? Dovessi avere qualche problema prova con i tappi, se già non lo fai
Every chapter of life's like a hand of playin' cards
Ace of spades - bluff again - queen of hearts

Scollegato littlestar

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Reply #16 inserita:: Gennaio 23, 2012, 10:34:29 »
Ciao Littlestar, hai detto che hai scaricato molto muco e sono spariti per un po Mmmmmm prova a fare una bella cura di Fluimucil, (fatti consigliare dal medico) o altro farmaco per scaricare muco e catarro.. prolungata magari. Ho un amico che li ha risolti eliminando del catarro che si era depositato dando origine a fisch e rumori deglutendo.

Non ti costa nulla e non è pericoloso, lui l'ha fatto per 2 mesi e si è liberato.
Stefano

Stefano...grazie per la tua risposta....Adesso Mercoledì finirò le insufflazioni e venerdì ho appuntamento per l'ennesimo esame audio + impedeziometrico...vediamo che ne esce. Poi mi ha detto l'otorino che mi farà provare con Otovent...chiederò ovviamente qualche mucolitico.
Mi fa un pò strano la cosa perchè ho il naso davvero liberissimo, mai respirato così bene...vediamo  :'(

Scollegato littlestar

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Reply #17 inserita:: Gennaio 23, 2012, 10:37:23 »
Ciao Littlestar, è "bello" trovare qualche altro simile che comprenda questi problemi. Ho 27 anni anni e sono musicista anche io come te; ho acufeni fastidiosi da quasi 2 anni e condivido in pieno le tue ansie..in questo periodo non mi gira proprio bene e non riesco a lavorare come vorrei. Però qualcosa sarà..

Non saprei cosa dirti...il CLICK ce l'ho anche io da anni, e ora che mi ci fai pensare forse ce l'ho da quando ho avuto i primi acufeni (assolutamente minimi e sopportabili) dopo un'otite almeno 10 anni fa. Sempre che non li abbia sempre avuti..boh chi si ricorda ormai..
La questione scatenante del bacio fa pensare anche a un trauma acustico, ma fa strano allora che ti si siano calmati i fischi in quel modo recentemente per un periodo.

Comunque buon per te se i tuoi acufeni non sono mai cambiati! Se sei riuscita a farci l'abitudine è già buona cosa, e puoi ben sperare di continuare a lavorare come sempre, perchè no? Dovessi avere qualche problema prova con i tappi, se già non lo fai

Ormai ci ho rinunciato anche io a spiegarmele le cose.
Cosa intendi coi tappi? se provo a  tapparmi le orecchie io impazzisco...tra fischi e sensazione tipo quando si ascolta dentro a una conchiglia non riesco a stare.... :o :o :o :o :o :o
Non ti dico poi lavorare in studio che è insonorizzato, Quando c'è silenzio c'è da impazzire.

Tu cosa stai facendo? ti sei rassegnato o stai facendo altri esami?

Scollegato GreenNoize

• Full Member
    • Mostra profilo
« Reply #18 inserita:: Gennaio 23, 2012, 10:49:44 »
L'8 Marzo ho un appuntamento all'AIRS di Roma, che è un centro specializzato. Cerco qualche risposta lì e poi vedrò...qua in giro (da me c'è poca roba) non vado più perchè non mi va di pagare 100-200 euro per farmi fare un esame di routine e sentirmi dire sempre le stesse storie. Sono visite mangia soldi.

I tappi te li proponevo per i live, per gli alti volumi. Per lo studio la penso come te...ci sono andato ad agosto per una settimana e, usando i tappi per evitare gli alti volumi di ascolto della sala regia dove stavo per 8 ore giornaliere, non ho avuto problemi. Poi i fischi sono peggiorati e l'ultima volta in studio, la settimana scorsa, impazzivo. Sentivo i fischi anche mentre la musica andava...li ho sentiti tutto il giorno tanto che penso siano peggiorati ulteriormente a forza di fissarmici. Senza tappi era troppo forte il volume, però magari sarò anche io che mi sono sensibilizzato.

A scuola pure..sono sul disperato andante perchè se c'è silenzio e qualcuno parla piano ho i fischi che sono forti come la voce e mi si incasina tutto. L'altro giorno c'è stato un momento che volevo scappare dall'aula.
Per assurdo, di contro, se c'è silenzio assoluto riesco a reggerli un po' meglio di prima, specialmente appoggiando l'orecchio sul cuscino. Così nonostante il volume degli acufeni riesco da una decina di giorni a dormire senza rumore di fondo e senza risvegli bruschi.

Scollegato Marco 72

• Full Member
    • Mostra profilo
« Reply #19 inserita:: Gennaio 23, 2012, 13:35:33 »
Eccomi qui...torno dopo un bel periodo di assenza per darvi gli ultimi aggiornamenti.
Diciamo che la mia situazione è rimasta stabile dall'ultimo messaggio che ho scritto qui sul forum...tutto finchè non ho preso un aereo a Dicembre. Durante l'atterraggio mi stava letteralmente esplodendo l'orecchio sinistro. Un dolore così lancinante non credo di averlo mai sentito...e la cosa buffa era che non avevo raffreddore in corso.  :(
Detto ciò, l'orecchio in questione è rimasto tappato per ben 3 giorni dopo l'atterraggio...e poi si è stappato. Subito dopo tutto è tornato nella norma, quindi orecchie NON tappate ma sempre il CIAK CIAK delle tube e acufeni. Tutto era come prima.
La settimana dopo ho avuto un raffreddore molto forte con tantissimo muco, e durante quei due giorni quando deglutivo non sentivo piu il CIAK CIAK nelle orecchie...addirittura per 3 ore durante la notte non sentivo neanche più uno dei due acufeni (quello col suono più grave nell'orecchio destro).

Ciao littlestar,

Il fatto che tu abbia accusato questi problemi in occasione di un volo, senza la presenza di raffreddore o influenza, indica che molto probabilmente si tratta di un trauma acustico dovuto a disfunzione tubarica (e se e' cosi', aerosol, fluimicil, ecc, non servono a niente).

Chi soffre di disfunzioni tubariche e viaggia in aereo, dovrebbe prendere precauzioni per evitare problemi del genere, es: fare uso abbondante di spray/gocce decongenstionanti (prima del decollo, e soprattutto 1 oretta prima dell'arrivo), masticare chewing-gum, bere acqua, ecc. Se vuoi essere ancora piu' sicura puoi prendere anche uno spray nasale al cortisone tipo Flixonase mattina e sera nei giorni precedenti al volo.

Hai notato miglioramenti da dicembre? In genere gli effetti di traumi di questo tipo possono durare anche diverse settimane.

I consigli che ti ho dato in questo messaggio sono (quasi parola per parola) quelli che i miei otorini hanno dato a me per un problema praticamente identico.

Scollegato littlestar

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Reply #20 inserita:: Gennaio 24, 2012, 12:09:52 »
L'8 Marzo ho un appuntamento all'AIRS di Roma, che è un centro specializzato. Cerco qualche risposta lì e poi vedrò...qua in giro (da me c'è poca roba) non vado più perchè non mi va di pagare 100-200 euro per farmi fare un esame di routine e sentirmi dire sempre le stesse storie. Sono visite mangia soldi.

A chi lo dici...Infatti finita questa terapia mi sa che anche io, se non trovo qualcosa di diverso rispetto a quello che ho fatto fino ad oggi, non mi muovo.  :(
Fammi sapere cosa ti dicono all'AIRS

I tappi te li proponevo per i live, per gli alti volumi. Per lo studio la penso come te...ci sono andato ad agosto per una settimana e, usando i tappi per evitare gli alti volumi di ascolto della sala regia dove stavo per 8 ore giornaliere, non ho avuto problemi. Poi i fischi sono peggiorati e l'ultima volta in studio, la settimana scorsa, impazzivo. Sentivo i fischi anche mentre la musica andava...li ho sentiti tutto il giorno tanto che penso siano peggiorati ulteriormente a forza di fissarmici. Senza tappi era troppo forte il volume, però magari sarò anche io che mi sono sensibilizzato.

Beh si i tappi li uso spesso quando sono nei locali o in giro a fare serate...ho troppa paura. Sono diventata fobica...ci manca solo che aumentino o subisca qualche trauma acustico...
Beh ma poi se ti fissi aumentano di volume perchè il cervello si focalizza su quel suono e lo amplifica a dismisura...

A scuola pure..sono sul disperato andante perchè se c'è silenzio e qualcuno parla piano ho i fischi che sono forti come la voce e mi si incasina tutto. L'altro giorno c'è stato un momento che volevo scappare dall'aula.
Per assurdo, di contro, se c'è silenzio assoluto riesco a reggerli un po' meglio di prima, specialmente appoggiando l'orecchio sul cuscino. Così nonostante il volume degli acufeni riesco da una decina di giorni a dormire senza rumore di fondo e senza risvegli bruschi.

Forse non mi è ben chiaro...ma i tuoi aumentano con l'aumentare del rumore esterno?  :-\

Scollegato littlestar

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Reply #21 inserita:: Gennaio 24, 2012, 12:14:00 »
Ciao littlestar,

Il fatto che tu abbia accusato questi problemi in occasione di un volo, senza la presenza di raffreddore o influenza, indica che molto probabilmente si tratta di un trauma acustico dovuto a disfunzione tubarica (e se e' cosi', aerosol, fluimicil, ecc, non servono a niente).

Chi soffre di disfunzioni tubariche e viaggia in aereo, dovrebbe prendere precauzioni per evitare problemi del genere, es: fare uso abbondante di spray/gocce decongenstionanti (prima del decollo, e soprattutto 1 oretta prima dell'arrivo), masticare chewing-gum, bere acqua, ecc. Se vuoi essere ancora piu' sicura puoi prendere anche uno spray nasale al cortisone tipo Flixonase mattina e sera nei giorni precedenti al volo.

Il chewing-gum lo mastico sempre anche perchè sono abituata a prendere tantissimi voli durante l'anno, e infatti non era mai successo nulla. Il caso ha voluto che proprio quella volta non l'abbia masticato. Magari sia questo sia che il pilota è sceso troppo bruscamente, mi hanno causato il fattaccio. Ma tu dici dei decongestionanti...ma se ho il naso liberissimo, cosa decongestiono? nel senso...non è che poi fa male?

Hai notato miglioramenti da dicembre? In genere gli effetti di traumi di questo tipo possono durare anche diverse settimane.

I consigli che ti ho dato in questo messaggio sono (quasi parola per parola) quelli che i miei otorini hanno dato a me per un problema praticamente identico.

Si dopo una settimana si era stappato l'orecchio...ma ora me lo trovo ritappato in seguito a un altro raffreddore...In realtà la sensazione che provo non è proprio di tappo tappo ma una sorta di sbilanciamento tra le due orecchie. Mi sento il sinistro più pesante...sento che c'è qualcosa che non va ecco.

Scollegato GreenNoize

• Full Member
    • Mostra profilo
« Reply #22 inserita:: Gennaio 25, 2012, 12:11:55 »
Forse non mi è ben chiaro...ma i tuoi aumentano con l'aumentare del rumore esterno?  :-\

Non propriamente. In realtà no, e dipende dal suono. Nel senso se faccio una doccia no problem. Secondo me è una questione di frequenze: ad esempio ultimamente mi da fastidio in treno e quando qualcuno parla a mezza o bassa voce non troppo vicino a me. E' come se mi si mascherassero i vari fischi tranne quello o quelli più acuti, e allora risalta. A volte mi da anche un fastidio tipo distorsione quando qualcuno parla, ma non capisco ancora bene come funziona.

Ripeto penso sia questione di un particolare mascheramento parziale perchè per strada o in altre occasioni con rumore ababstanza forti e con un range di frequenze pieno i fischi non li sento, o non li avverto con quel fastidio.

Di notte quando li sento tutti insieme ultimamente li avverto più come un rumore bianco e meno penetrante di prima (probabilmente mi si sono alzati alcuni di quegli acufeni meno fastidiosi) e così il sonno è un po' più vivibile.

Scollegato littlestar

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Reply #23 inserita:: Gennaio 27, 2012, 13:26:40 »
Capisco...si anche a me c'è il mascheramento frequenziale che mi permette di vivere normalmente durante il giorno...e meno male direi!!! :)

Ad ogni modo, ecco le ultime news. Sono appena rientrata dalla visita ORL con esame audio + imp...per l'ennesima volta. Esami nella norma, l'esame impedenziometrico ha rilevato una leggerissimissima ridotta compliance a sinistra...il mio orecchio nel frattempo (sinistro) si è stappato, almeno sembra e tutto è tornato nella norma...soliti CIAF CIAF + acufeni.

L'otorino mi ha dato da fare comunque esercizi tubarici con il palloncino e da prendere Acufen cp per un mese e poi tornare a fare una visita...

Che dite? avete provato questi integratori? servono a qualcosa?

Scollegato littlestar

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Reply #24 inserita:: Febbraio 28, 2012, 10:42:59 »
E' passato un mese e ieri ho preso l'ultima compressa di Acufen...
non è migliorato per nulla il mio problema, anzi...addirittura sembra anche peggiorato  ??? ??? ??? ???

Oddio mi viene da piangere! :(

Il ronzio nell'orecchio destro è più forte di prima...ma come è possibile? in tutti questi anni non mi è mai sembrato così forte.
Saranno le pastiglie? sarà la testa?
Ho preso appuntamento per rivedere l'otorino che mi ha prescritto la cura lunedì prossimo. Vediamo cosa mi dice.

A voi è mai successo usando certi integratori di peggiorare il problema?

Scollegato sister

• la vita è una cosa troppo seria per prenderla seriamente
  • Moderator
  • Full Member
  • sorridi ed il mondo sorriderà
    • Mostra profilo
« Reply #25 inserita:: Febbraio 28, 2012, 14:42:02 »
ciao little,
con gli integratori non possono peggiorare sono solo vitamine.
pero il palloncino puo peggiorare, a me ha peggiorato.
il palloncino serve a sturare i canali uditivi, nel suo piccolo ovviamente...e se c'era un po di catarro spingendolo vs fuori con otovent, hai sturato e quindi gli acu è possibile che li senti piu forti..

non so se mi sono spiegata...mi sono incartata un po :D

riepilogo:
canali otturati da muco, sensazione di orecchio chiuso o tappato e fischi "ovattati"
canali liberi...orecchio senza ovattamento e quindi acu piu "chiari" senza copertura...

io ho fatto le insufflazioni, ogni volta che ne facevo una...fischi a palla..dopo 2 giorni rientravano..ho una sorte di rinite e quindi sono spesso chiusa perchè ho sempre la sensazione di naso ed orecchie chiuse per il muco.
cmq non ti fissare sul volume degli acu.. è quello che crea ansia :(
mente sana...in corpo sano ;)

Scollegato littlestar

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Reply #26 inserita:: Febbraio 28, 2012, 21:52:49 »
ciao Sister...il mio problema è che le orecchie non le sento per nulla ovattate...e il palloncino non sento che mi ha sturato le orecchie diciamo. Proprio a quel livello non è cambiato nulla. La mia situazione è sempre la stessa...tranne il volume del ronzio che è più forte, casualmente, dopo un mese di integratori Acufen.

??? ??? ??? ??? ??? ???

Scollegato littlestar

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Reply #27 inserita:: Febbraio 29, 2012, 09:56:49 »
ps. Stanotte non sono riuscita a chiudere occhio.

Nello stesso orecchio destro dove ho il ronzio, ha cominciato a presentarsi un altro acufene...insieme!!!!  :-X :-X :-X :-X :-X
Ora...per 6 anni sono sempre stati uguali...ora casualmente succede questo. Secondo voi può esserci interazione con la cura che ho fatto?
Ora è fastidiosissimo...sento ronzare e in più c'è un rumore tipo conciglia quando si poggia l'orecchio sopra per sentire il mare...

Sono disperata

Collegato Giuseppe62

• Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Reply #28 inserita:: Febbraio 29, 2012, 10:44:56 »
Ciao littlestar ma per dormire non usi nulla?
Comunque quasi tutti noi abbiamo il periodo di acufeni a 1000, ma poi tutto rientra nella norma, se così vogliamo chiamarla.
Ad esempio, per quanto mi riguarda, sono un sei/sette mesi che i miei sono a palla, ma rimango tranquillo e aspetto che si calmino perchè so che arriverà ed io non posso fare nulla.
Ho fatto molti esperimenti a base di vari integratori italiani e americani e ho avuto il tuo stesso risultato, ma poi tutto è rientrato anche perchè ho smesso di assumenre tutto questo, ma la cosa è soggettiva, molto soggettiva.
Sii serena e cerca invece di prendere qualche cosa per il sonno perchè riposare è fondamentale per tutto.
Giuseppe
...si salvi chi può......

Scollegato littlestar

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Reply #29 inserita:: Febbraio 29, 2012, 17:17:06 »
Ciao Giuseppe...si hai ragione, è tutto soggettivo.
In realtà  non so neanche cosa mi provochi disagio: se avere i fischi o non sapere a cosa siano dovuti.
Se domani mi dicessero...li hai perchè è successo questo, probabilmente sarei più tranquilla.
Avendo intorno solo persone (medici) che non sanno neanche come comportarsi di fronte agli acufeni, non giova di certo.

Per dormire non prendo nulla...mi ero abituata dopo 6 anni. Stanotte è stata così per via del fischio aggiuntivo che mi dava un fastidio colossale.

So che il sonno è importante infatti non ricordo più l'ultima volta che ho davvero dormito bene  :(

Proverò magari con la TRT...vediamo gli sviluppi