ehehehe allora... qualche commento su questo cuscino. Parto dalla fine, ovvero dal merito: per il discorso acufene... ancora nessun beneficio, bisogna abituarcisi a sentire un suono attaccato all'orecchio (se pur leggero) mentre di dorme... quindi non so dirvi nulla ancora purtroppo sull'efficacia o meno.
Per quanto riguardo il cuscino ha queste caratteristiche: lungo la metà di uno normale (pecca), bassino ma non troppo, in lattice, forma anatomica del collo, insomma è comunque un signor cuscino (se non fosse appunto per la ridotta dimensione, ma questi sono gusti personali).
Dal cuscino esce un mini jack semplice semplice, non vedete altro, non l'ho aperto per vedere cosa c'è e come è fatto, ma non mi interessa. Quindi non servono batterie, visto che è solo una cassa che amplifica il segnale che viene dal vostro device. Questo vuol dire che il volume lo regolate direttamente dal vostro apparecchio, nel mio caso è un iphone4.
Il suono è ovviamente un pochino ovattato (e questo non è un bene per il nostro cervello che ha fame di frequenze alte) ma comunque si sente benissimo. Così tanto che se togliete la testa, lo sente anche vostro marito/moglie/compagna/compagno.

Nel mio caso, invece di caricare nell'iphone una delle tante musiche che avevo a disposizione, ho scaricato da iTunes una app che produce proprio quel tipo di suoni (l'App la vendono per la meditazione), e devo dire che fa il suo lavoro.
Siccome la cassa è situata in un punto preciso del cuscino, la tendenza iniziale (che dovrò togliermi) è quella di cercare di centrare la cassa per sentirlo meglio, ma questo provoca stress a lungo andare, pertanto devo evitare...
Per il discorso acufene, devo prima cambiare comportamento. Io sono un pazzo: con tutto l'acufene che ho faccio anche una vita sregolata, vado a dormire alle 3.00, mi sveglio dopo 4 ore, il giorno dopo dormo 12 ore, poi due sole... insomma il vero comportamento del cojone acufenico!

Farò qualche foto e ve le allego, ok? risposto a tutte le domande?
baci,
e.