Autore Discussione: Esperienze accertate che aumentano Acufene  (Letto 6546 volte)

Scollegato yak66

• Sr. Member
    • Mostra profilo
Esperienze accertate che aumentano Acufene
« inserita:: Febbraio 22, 2010, 21:47:03 »
Esperienze accertate che aumentano Acufene

In questi giorni ho avuto la certezza che esistono (almeno riguardo me) due cause che mi amplificano il problema :

1. L'automobile, soprattutto se guidata in maniera stressante, di fretta per fare varie commissioni. (non so quanto dipenda dal rumore, oppure le vibrazioni o lo stress)

2. Parlare, soprattutto se ... in maniera stressante, ad alta voce, dare spiegazioni (soprattutto a mia madre, che e' un po sorda..)

Realizziamo un ELENCO di fattori che aumentano l'acufene
Un elenco LIBERO e promiscuo ognuno aggiunge le proprie voci

Ecco l'ELENCO  (in fase di aggiornamento continuo)

- automobile
- parlare (specie discussioni a voce alta)
- esposizione a rumori forti
- movimenti improvvisi,
- accelerazione (quindi anche con viaggi in auto)
- caffeina
- alcol
- stress e stanchezza
- arricchimento acustico
- stare sdraiato
- arrabbiature
- abbiocco di 3 minuti sul divano
- situazioni di tensione (esami, visite mediche)
- voce (tipo quella di Bruno Vespa)
- tutto ciò che è di plastica (bottiglie, buste, ecc.)
- acqua del rubinetto (quella del mare no).
- rumore bianco
- stropicciare un foglio di carta A4

Scollegato lisa60

• Sr. Member
    • Mostra profilo
Re:Esperienze accertate che aumentano Acufene
« Reply #1 inserita:: Febbraio 22, 2010, 23:00:37 »
a me aumenta in maniera esagerata-insopportabile nelle situazioni di tensione;
per esempio se devo fare un esame, una visita medica importante, cioè se devo essere "esaminata".
Diventa un incubo, un tir con cinquanta motori accesi

Scollegato pisolo

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Reply #2 inserita:: Febbraio 23, 2010, 10:08:00 »
Ciao ciao,
trovo che questo è un argomento interessante.
Guidare in mezzo al traffico,sobbarcarsi di commissioni da sbrigare,parlare
alterando l'umore,presentarsi-sostenere un esame o una visita medica importante,
anche semplicemente rimuginare o voler gestire le situazioni e molto altro ancora
sono tutte cause di stress e ansia. Durante questi stati d'animo negativi
(stato d'allarme) il ns. organismo produce grandi quantità di catecolamine.
Adrenalina,noradrenalina,dopamina,cortisolo,acetilcolina e altre.
Qualcuna di queste sostanze potrebbe aver a che fare con l'incremento dell'acu come segnalato ? ? ?

Scollegato Ruby

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Reply #3 inserita:: Febbraio 23, 2010, 14:44:09 »
Per rispondere a te Yak io trovo beneficio in macchina facendo una cosa che noi acufenizzzti non dovremmo mai fare , e cioe' tappo l'orecchio con del cotone o con un tappo classico , e' l'unico modo per non scendere dall'auto con l'acu a palla .

Scollegato diego

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Reply #4 inserita:: Febbraio 23, 2010, 16:30:07 »
per mè il piccolo abbiocco di 3 minuti sul divano. è incredibile; per questo credo (a volte) poco che dipenda dall'orecchio medio. Nessun otorino mi ha saputo dare una spiegazione a questo.

Scollegato Rosa-

• Moderatori
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Reply #5 inserita:: Febbraio 23, 2010, 20:28:47 »
Per rispondere a te Yak io trovo beneficio in macchina facendo una cosa che noi acufenizzzti non dovremmo mai fare , e cioe' tappo l'orecchio con del cotone o con un tappo classico , e' l'unico modo per non scendere dall'auto con l'acu a palla .

Come giustamente sottolinei , non si dovrebbe fare in nessun caso mettere del cotone o altro negli orecchi ..... perchè non sostituite il cotone ad una garza otologica  sterile che non crea umidità e si evita il rischio di creare terreno fertile ai batteri .

Quando siete in macchina avete l'abitudine di tenere lo stereo acceso ?

Musica e rombo del motore sono un cocktail poco gradevole al mio acufene e non solo , aggiungo che fattori di stress lavorativo peggiorano l'acufene in misura maggiore della musica e del rombo del motore .

L'acufene al mio orecchio sinistro è identico al rumore bianco , ho provato a fare arrichimento sonoro con lo stesso rumore e il risultato è stato che l'acufene è aumentato di volume per due volte .

r-

E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio. (Albert Einstein )

Scollegato Marco 72

• Full Member
    • Mostra profilo
« Reply #6 inserita:: Febbraio 23, 2010, 21:08:52 »
Il mio acufene originale (causato da otite media 2 anni fa) aumentava con

- esposizione a rumori forti
- movimenti improvvisi, accelerazione (quindi anche con viaggi in auto)
- caffeina
- alcol
- stress e stanchezza

Per quanto riguarda il mio acufene attuale (cause sconosciute):

- arricchimento acustico
- stare sdraiato
- stress e stanchezza
- arrabbiature

(non ho aggiunto caffeina e alcol in quest'ultimo elenco, perche' non le ho sperimentate).

Scollegato yak66

• Sr. Member
    • Mostra profilo
« Reply #7 inserita:: Febbraio 23, 2010, 23:19:04 »
stanno uscendo cose interessanti..

per Rosa :

e' vero quanto dici del cotone, ma e' difficile garantire che la garza otologica sia sterile, ce l'ho sempre pronta nel cassetto a portata di mano. Alla fine pero' ritengo l'ovatta un rimedio versatile troppo comodo.
dici "fare arrichimento sonoro con lo stesso rumore e il risultato è stato che l'acufene è aumentato di volume per due volte" : finalmente qualcuno che ha i miei stessi risultati.. per tornare alle teorie degli arricchimenti (specie delle stesse frequenze dell'acufene) di cui abbiamo discusso recentemente.

per Marco72 :

dici "- arricchimento acustico" intendi esposizione ai rumori/suoni ? la parola "arricchimento" dovrebbe avere un significato piu specifico (terapeudico per qualcuno)

Diego e Marco72 :

state portando in risalto un fattore :
Stare sdraiati = aumento dell'acufene, sarebbe da monitorare meglio questa possibilita'.

Forse dovremmo continuare a fare l'elenco dei fattori negativi nella maniera schematica di Marco72 e poi aggiungere considerazioni aggiuntive "varie ed eventuali"
Sarebbe bello creare un elenco di fattori e scoprire quali sono i piu' ricorrenti.

aggiungo quanto scrive Ruby oggi in un altra discussione :

Ruby ; le situazioni sicure in cui la percezione aumenta sono auto (per viaggi di un paio di ore) e piscina ..

io aggiungo Piscina = aumento, anche nel mio caso

Scollegato Marco 72

• Full Member
    • Mostra profilo
« Reply #8 inserita:: Febbraio 24, 2010, 00:05:21 »
dici "fare arrichimento sonoro con lo stesso rumore e il risultato è stato che l'acufene è aumentato di volume per due volte" : finalmente qualcuno che ha i miei stessi risultati.. per tornare alle teorie degli arricchimenti (specie delle stesse frequenze dell'acufene) di cui abbiamo discusso recentemente.

Sì, è a questo che mi riferivo anch'io. Con l'acufene precedente trovavo grande sollievo dall'arricchimento sonoro (rumore bianco, pioggia, ecc). Avevo anche installato un programma chiamato Aire Freshener sul mio computer, che generava rumori di questo tipo. Dopo l'inizio di questo nuovo acufene il mese scorso provai usare di nuovo questo programma, aspettandomi gli stessi risultati. Invece notai che peggiorava l'acufene invece di migliorarlo. Mi dissi che forse il rumore bianco o rosa (pioggia, ecc) non andava bene, e provai con suoni piu' vicini a quello dell'acufene. Risultato: peggio che andar di notte. Il 2 marzo ho un appuntamento al Tinnitus and Hyperacusis Centre qui a Londra, e gli chiedero' cosa consigliano in questi casi in cui l'"arricchimento" ottiene l'effetto opposto, visto che mi sembra che tutte le terapie si basino sull'"arricchimento".

Diego e Marco72 :

state portando in risalto un fattore :
Stare sdraiati = aumento dell'acufene, sarebbe da monitorare meglio questa possibilita'.

Secondo me deriva dal fatto che piu' sangue affluisce al cervello. Dimenticavo: anche arrabbiarmi mi fa aumentare l'acufene, e moltissimo (ora lo aggiungo al post precedente).

Scollegato yak66

• Sr. Member
    • Mostra profilo
« Reply #9 inserita:: Febbraio 24, 2010, 08:57:00 »
Questa esperienza opposta (arricchimento = Beneficio/Peggioramento) che hai riscontrato e' veramente una notizia molto interessante.

Chissa se la CAUSA dei 2 acufeni era la stessa ?
probabilmente no

il problema rimane conoscere queste cause..(quelle vere)

Scollegato yak66

• Sr. Member
    • Mostra profilo
« Reply #10 inserita:: Febbraio 24, 2010, 09:04:56 »
nel primo messaggio sto aggiornando l'ELENCO

(contribuite !!!!!!)  :)

Scollegato Marco 72

• Full Member
    • Mostra profilo
« Reply #11 inserita:: Febbraio 24, 2010, 11:16:36 »
Questa esperienza opposta (arricchimento = Beneficio/Peggioramento) che hai riscontrato e' veramente una notizia molto interessante.

Chissa se la CAUSA dei 2 acufeni era la stessa ?
probabilmente no

Infatti no. Il primo acufene mi era venuto dopo un'otite media acuta nell'estate del 2007. All'epoca avevo l'orecchio medio pieno di liquido. Ora invece non ho ne' otite media ne' altri problemi all'orecchio medio. L'unica possibilita' rimane l'orecchio interno. Oggi tornero' dal neuro-otologo che mi fara' sapere i risultati degli esami.

Scollegato Marco 72

• Full Member
    • Mostra profilo
« Reply #12 inserita:: Febbraio 24, 2010, 17:27:15 »
Sono tornato adesso dal neuro-otologo, gli ho chiesto di questo problema con l'arricchimento sonoro. Mi ha detto che secondo lui ci sono due tipi di acufeni: quelli causati da un problema fisico (cioè dell'orecchio), e quelli di origine psicologica (cioè del cervello e di come gestisce i segnali che gli arrivano dall'orecchio). Nella prima categoria ci sarebbe uno che comincia a soffrire di acufene dopo un'infezione all'orecchio. Nell'altra magari uno che fa uso eccessivo di tappi per le orecchie, e il cervello comincia a prestare attenzione a "suoni" inesistenti.

Secondo il medico la prima categoria di pazienti trae beneficio dall'arricchimento sonoro, la seconda no, anzi per loro l'arricchimento sonoro esaspera l'acufene. Lui manda i pazienti del primo tipo da un audiologo, magari per fare la TRT, e quelli del secondo tipo da uno psicologo specializzato nell'udito. Mi ha consigliato un certo Dr Laurence McKenna, uno psicologo dell'udito, autore di vari studi sull'acufene.

Io rientrerei in entrambe le categorie, dato che il primo acufene era sicuramente dovuto a un problema dell'orecchio (un'otite media) mentre quello attuale non sembra essere accompagnato da problemi simili.

Scollegato blackblizzard

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Reply #13 inserita:: Febbraio 24, 2010, 18:37:38 »
interessante il punto di vista del tuo neurologo, Marco. io credo che le cose siano strettamente collegate.

ad ogni modo, vi annuncio che oggi il mio acufene è peggiorato fintanto che non ho digerito la peperonata  ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Scollegato yak66

• Sr. Member
    • Mostra profilo
« Reply #14 inserita:: Febbraio 24, 2010, 19:36:28 »
Sono tornato proprio adesso (...anche io...) da una visita con un Prof. (grosso calibro) e mi ha detto piu' o meno la stessa cosa.
Problema Iperacusia (che nel mio caso e' Recruitment)
All'inizio mi ha parlato di TRT, poi approfondendo un po meglio la mia situazione ha scelto lo psicologo/psichiatra, come prima strada.

Purtroppo, come al solito, non ho una diagnosi "precisa" del mio problema,
il medico girava intorno, alla fine ti ritrovi in una situazione
psicologica dove sembra inopporturo "osare" fare domande chiedere
spiegazioni. "quale e' la mia patologia" ?

ho tirato fuori un foglio con le domande (4) come
mi ero imposto di "fare atutti i costi" (voglio una risposta!!)
ma mi sono fermato alle prime due...
non sapro mai bene perche ho questi sintomi (vedi autofonia)
che prima non avevo.

All'uscita ero un po in depressione ... come sempre e
...con  la prescrizione dell'Acuval..
ma io forse pretendo troppo.

torniamo al sondaggio del Post #1 che e' meglio