Autore Discussione: Farmaco Lyirica...cosè, che tipo di farmaco è? chi la usato?ecc ecc  (Letto 7766 volte)

Scollegato Calico

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Re:Farmaco Lyirica...cosè, che tipo di farmaco è? chi la usato?ecc ecc
« Reply #15 inserita:: Gennaio 24, 2011, 06:36:31 »
Perdonate se intervengo senza presentarmi, ma ho letto del Lyrica e, poiché lo conosco, vorrei chiarire. Il Lyrica è sì sperimentale, ma ha una funzione che dovrebbe fare altro da quanto descritto da alcuni. L'ho conosciuto per mia mamma che ha restringimento del rachide e perdita della gamba a seguito di sfregamento dell'inizio dello sciatico destro con la parete della parte terminale della colonna. Siamo andati da un neurochirurgo e ci ha spiegato che il Lyrica serve ad aumentare la produzione di umore nel midollo spinale, rendendolo più scivoloso e, quindi, permettendo un migliore scorrimento delle terminazioni del midollo nella parte del rachide, per ritardare l'operazione di spaccamento e allargamento del rachide che presenta grossi rischi specie in soggetto anziano. Chi vi ha detto che è un antiepilettico? Devo dire che a mia mamma non ha dato NESSUN risultato, neppure dopo un anno e mezzo di terapia a mesi alternati!!! A parte una brutta sensazione di sbandamento e a una depressione incipiente, in lei che, con quante ne ha passate nella vita, non è mai stata depressa. Adesso sta meglio con una cura di un farmaco vitaminico di nuovo tipo che ci ha consiglito un'amica che è stata da un neurochirurgo in Svizzera. Lyrica è un farmaco sperimentale e dovrebbe servire per il midollo osseo, mentre gli effetti neurologici antiepilettici non mi risultano, mentre lo strano effetto ipnotico e sull'umore lo abbiamo sperimentato come grave e indesiderato effetto collaterale e non mi sembra eticamente corretto (ma sono anni che non leggo il codice deontologico), per curare una persona, usare un farmaco per i suoi effetti collaterali, soprattutto se sperimentale, e senza dirlo al paziente. A proposito, da ieri ho un acufene da raffreddamento, ma prima di andare da qualsiasi medico leggo internet, mi faccio un'idea mia e dopo sento un po' di medici che conosco.

Scollegato Emiliano

• Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Reply #16 inserita:: Gennaio 24, 2011, 11:02:08 »
Calico,

se ci fosse una cura, un farmaco preciso da prescrivere a tutti gli acufenici, probabilmente non avremmo aperto neanche questo forum. Il problema sta nel fatto che stiamo sperimentando sulla nostra pelle, le varie molecole per vedere se possono avere un senso. Tutta la grande famiglia degli antiepilettici, dal rivotril (che in realtà è una benzodiazepina), al gabapentin, etc etc sono stati provati clinicamente e in studi scientifici per vedere se hanno un senso o no per gli acufenici. Hanno fatto decine di studi sul gabapentin, c'era un periodo che sembrava fosse la nostra soluzione.... poi hanno dimostrato la sua inefficacia, ma come non provare allora nel suo naturale successore? (il lyrica?).

Il dottore che le prescrive dovrebbe avvisare ovviamente il paziente che di sperimentazione si sta parlando.... ma qui viene fuori un altro problema che ha a che fare più con la psiche che con i neuroni: potrebbe essere deleterio per un paziente acufenico sapere che si tratta di pure sperimentazione, e partire con il piede sbagliato. Per questo alcuni dottori rispondono alla domanda se gli viene fatta esplicitamente, altrimenti non sono loro a porre la questione. Ma questo è vero in generale per tutte le terapie proposte.

Per rispondere a Luca73. Il discorso è come sempre la localizzazione di dove andare a calmare l'attività neuronale... quando si prende un qualsiasi (neuro)farmaco si spara nel mucchio, quando magari potrebbe aver un senso lavorare solo su una parte e lasciare inalterato tutto il resto. Te lo dico con parole semplici, perchè così mi è stato spiegato.... :)

e.
La somma dell'intelligenza sulla Terra è costante; la popolazione è in aumento. -- Assioma di Cole

Scollegato massimo

• Sr. Member
    • Mostra profilo
« Reply #17 inserita:: Gennaio 24, 2011, 12:23:05 »
Calico,

se ci fosse una cura, un farmaco preciso da prescrivere a tutti gli acufenici, probabilmente non avremmo aperto neanche questo forum. Il problema sta nel fatto che stiamo sperimentando sulla nostra pelle, le varie molecole per vedere se possono avere un senso. Tutta la grande famiglia degli antiepilettici, dal rivotril (che in realtà è una benzodiazepina), al gabapentin, etc etc sono stati provati clinicamente e in studi scientifici per vedere se hanno un senso o no per gli acufenici. Hanno fatto decine di studi sul gabapentin, c'era un periodo che sembrava fosse la nostra soluzione.... poi hanno dimostrato la sua inefficacia, ma come non provare allora nel suo naturale successore? (il lyrica?).

Il dottore che le prescrive dovrebbe avvisare ovviamente il paziente che di sperimentazione si sta parlando.... ma qui viene fuori un altro problema che ha a che fare più con la psiche che con i neuroni: potrebbe essere deleterio per un paziente acufenico sapere che si tratta di pure sperimentazione, e partire con il piede sbagliato. Per questo alcuni dottori rispondono alla domanda se gli viene fatta esplicitamente, altrimenti non sono loro a porre la questione. Ma questo è vero in generale per tutte le terapie proposte.

Per rispondere a Luca73. Il discorso è come sempre la localizzazione di dove andare a calmare l'attività neuronale... quando si prende un qualsiasi (neuro)farmaco si spara nel mucchio, quando magari potrebbe aver un senso lavorare solo su una parte e lasciare inalterato tutto il resto. Te lo dico con parole semplici, perchè così mi è stato spiegato.... :)

e.

concordo con Emiliano , anche sull'approccio psicologico, pero' i medici dovrebbero anche tenere conto degli effetti collaterali di questi farmaci ed avvisare il paziente, questo si scontra un po' con l'approccio psicologico di cui parla Emi , ti prescrivo questo farmaco senza dirti che sto facendo una prova ma dandoti fiducia sugli effetti positivi ... ecc. , ecc,. E' un po' un gatto che si morde la coda , ma visto che per l'acufene , l'approccio medico è difficilissimo  ci sta anche questa metodica , diciamo cosi' sperimentale sul paziente .
massimo
Si può resistere alla invasione degli eserciti ma non a quella delle idee.
Victor Hugo

Scollegato Calico

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Reply #18 inserita:: Gennaio 24, 2011, 14:02:23 »
Nel mondo del consenso informato, violare il codice deontologico e non dire al paziente che si sta facendo sperimentazione su di lui potrebbe voler dire, su denuncia, la radiazione dall'albo del medico o almeno la sua sospensione temporanea. E personalmente sono arcicontento che sia così. A parte questo faccio gli auguri a tutti voi, perché l'acufene lo sottovaluta solo chi non ne soffre.

Scollegato giusepperm

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Reply #19 inserita:: Gennaio 24, 2011, 15:10:07 »
> dopo sento un po' di medici che conosco

in prima penserei a un medico che conosce gli acufeni, che lavora in un centro acufeni.
Se è un conoscente, è un valore aggiunto.
giusepperm

Scollegato Emiliano

• Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Reply #20 inserita:: Gennaio 24, 2011, 19:17:31 »
Calico,

stai fraintendendo il termine "sperimentazione". Mi riferivo a ciò che si intende con "off label". Ovvero il farmaco sta in farmacia, pertanto ha superato tutte e tre le fasi, ma viene usato "sperimentalmente" anche per altri motivi per i quali è nato. Quindi non si sta giocando sulla salute del paziente, perchè comunque il farmaco ha già superato tali test... ci mancherebbe.

La pratica dell' "off label" è comune a tanti clinici e personalmente la ritengo doverosa... fa parte del pensiero scientifico esplorare nuove strade (sempre fatta salva, ovviamente, la salute del paziente).

Nel caso specifico se un dottore decide di provare il lyrica per l'acufenico e lo fa senza stare a spiegare perchè il dolore neuropatico può essere in qualche modo associato all'acufene, per me fa bene. Certo gli effetti collaterali devono sempre essere elencati, ci mancherebbe. Ma spiegare per filo e per segno l'effetto della molecola, il motivo per il quale è nato, a cosa serve, etc etc depotenzia le capacità terapeutiche. Opinione strettamente personale.

e.

La somma dell'intelligenza sulla Terra è costante; la popolazione è in aumento. -- Assioma di Cole

Scollegato Marcovr

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Reply #21 inserita:: Gennaio 30, 2011, 14:25:01 »
io porto la mia testimonianza sul lyrica prescrittomi per gli acufeni: RISULTATI 0 ( ZERO ), ma anche nessun effetto collaterale di rilievo. prendevo la dose da 25mg.
vamos

Scollegato Calico

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Reply #22 inserita:: Febbraio 08, 2011, 09:25:50 »
Faccio un Ot sulla sperimentazione. 20 anni fa mi prescrissero, per la psoriasi, di comprare in farmacia il Tigason. Dopo una scatola, avevo l'effetto collaterale che le palme delle mani erano diventate biadesivo e vi lascio immaginare come mi guardavano i professori quando davo la mano dopo l'esame. Dopo presi visione del bugiardello: malformazionisui feti, in caso di procreazione si consiglia aborto terapeutico. Se mi succedesse ora, il mio ex dermatologo passerebbe un brutto quartodora. Ecco cosa penso di molti medici.

Scollegato marco77

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
lyrica 0.25
« Reply #23 inserita:: Giugno 30, 2011, 21:21:53 »
ciao a tutti , volevo comunicarvi che mia mamma dopo circa un mese di lyrica 0.25 ha avuto notevoli benefici , nel senso che il ronzio e le pulsazioni si sono placate, non scomparse , ma diminuiti i fastidi. devo però dire anche che qualche effetto collaterale lo ha percepito e in particolare secchezza alla bocca e bruciore. se ad altri sono comparsi questi effetti mi piacerebbe sapere come è stato il comportamento. grazie

Scollegato dreamer85

• Newbie
  • *
  • "Le emozioni sono l'essenza della vita."
    • Mostra profilo
« Reply #24 inserita:: Aprile 22, 2012, 16:36:23 »
Oltre 2 mesi di Lyrica, quasi 3, nessun miglioramento, neanche uno, prendevo 2 compresse al giorno di Lyrica 75... Questa è l'unica testimonianza personale che posso portarvi, come scritto nella mia presentazione sono acufeni dovuti ad ototossicità da chemio. E' l'unico farmaco che ho provato il Lyrica.
"L'amore sopporta tutto, crede a tutto, spera in tutto, resiste a tutto. L'amore non tradisce mai." (San Paolo)
"You may say I'm a dreamer, but I'm not the only one." (John Lennon)

>> Luca <<