ragazzi! ribadisco quello che ha detto Emiliano!!!!!
vi ricordo che LYRICA non e' un'aspirina!!!!!
E' un medicinale che va preso sotto stretto controllo medico!!!
non pasticciamo con le medicine!
La mia piccola testimonianza, che non ha a che fare però con l'acufene:
tempo fa ho preso il lirica per un paio di settimane, e l'impressione che ho avuto è che sinché il principio attivo sta agendo si ha una sensazione molto blanda di sollievo dalla depressione e di miglioramento dell'umore, mentre quando lo si interrompe l'umore cade "sotto le ginocchia" visibilmente più di quanto lo fosse prima di prendere il lyrica.
Una sorta di piccola crisi d'astinenza che porta a dover prendere il farmaco per stare bene, e più lo si prende più si sta male se non lo si ha.
Secondo me un farmaco è curativo quando i benefici permangono anche dopo l'interruzione dell'assunzione, per questo penso che molti medicinali appartenenti a questa categoria siano più droghe (e cioé sostanze che danno benessere temporaneo) che medicinali risolutivi.
Meglio di niente, direte voi, se non esiste una cura ci si accontenta del palliativo. Ok sono d'accordo, se una persona che sta male ha la possibilità di stare meglio, usa i mezzi disponibili anche se non sono il massimo.
Però è giusto specificare che, come ha detto qualcun altro più sopra, non si tratta di caramelle ma di molecole che agiscono e modificano gli equilibri nel nostro cervello, e si sa che spesso quando il cervello si abitua ad una sostanza esterna, invece di guarire peggiora perché si aspetta dall'esterno quello che dovrebbe fare lui in modo endogeno (naturalmente esistono anche farmaci che innescano il meccanismo contrario, anche se sono scettico nei confronti degli psicofarmaci in genere, soprattutto degli ansiolitici, benzodiazepine in testa).
Due settimane sono poche per giudicare un farmaco, so che per stabilizzarsi e restare in circolo per tempi lunghi in modo da non lasciare buchi di assenza della sostanza, servono almeno tre mesi di assunzione, può darsi che allora inizi a fare effetto anche sull'acufene. Io in quelle 2 settimane non ho avuto niente di positivo tranne, ripeto, un senso di benessere molto blando, e un senso forte di depressione quando finiva l'effetto.