Autore Discussione: La centralizzazione dell'acufene  (Letto 3856 volte)

Scollegato Renata

• Hero Member
    • Mostra profilo
Re:La centralizzazione dell'acufene
« Reply #15 inserita:: Giugno 17, 2009, 14:45:50 »
Luca, questa mattina mi sono svegliate alle 6, ed ho
avuto quella sensazione meravigliosa di  silenzio. :D Per due ore non l'ho sentito, tanto era bella, che non mi muovevo per non rompere l'incanto.
Poi mi sono dovuta alzare, e sono ripresi ma molto bassi. Adesso so che, come un orologio, li avrò così per
due giorni. Poi torneranno come prima.
Mi viene da pensare che qualche cosa si esaurisca e piano piano poi si rinnovi.
Penso a ciò che ho fatto a ciò che ho mangiato ai medicinali che eventualmente ho preso. Nulla, non vengo a capo di nulla.
Siccome ultimamente ho preso un antivirale per l'herpes zoster (Aciclin) in dose massiccia e sono peggiorati, pensi che possa essere una conseguenza.?
Grazie Luca se avrai la pazienza di leggere, e dirmi la tua opinione.
Renata

Solo quando l'ultimo fiume sarà prosciugato
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto
Quando l'ultimo animale sarà ucciso
Solo allora capirete che il denaro non si mangia (profezia Creek)

Scollegato mamolo

• Full Member
    • Mostra profilo
« Reply #16 inserita:: Giugno 17, 2009, 15:12:36 »
Per la mia situazione sono assolutamente consapevole che il volume dell'acufene non cambia, ma cambia la mia capacità di isolarlo.
Mi capita di passare lunghi periodi in cui non penso proprio agli acufeni e in un istante mi ricordo di loro e li sento belli forti e riconoscibilissimi e ho la netta sensazione che c'erano anche un secondo prima, quando non li ascoltavo per nulla!

Scollegato Dottolina

• Moderatori
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Reply #17 inserita:: Giugno 17, 2009, 16:06:14 »
Per la mia situazione sono assolutamente consapevole che il volume dell'acufene non cambia, ma cambia la mia capacità di isolarlo.
Mi capita di passare lunghi periodi in cui non penso proprio agli acufeni e in un istante mi ricordo di loro e li sento belli forti e riconoscibilissimi e ho la netta sensazione che c'erano anche un secondo prima, quando non li ascoltavo per nulla!

Non ricordo se ne hai gia' parlato, ma... hai mai fatto sedute di TRT?
L'arricchimento sonoro? hai provato?

Scollegato LucaMI

• Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Reply #18 inserita:: Giugno 17, 2009, 18:14:08 »
Renata, io in generale sono molto scettico quando leggo "il farmaco X mi ha fatto peggiorare gli acufeni"; penso si tratti per lo più di coincidenze, oppure che a far peggiorare temporaneamente gli acufeni sia la malattia per cui ci si cura e non il farmaco. E' un'opinione personale che sarebbe troppo lungo e noioso motivare, ci sono altri che la pensano in modo opposto e hanno altrettante buone ragioni.

Anche io ho notato a volte che il mio acufene sembrava come un qualcosa che si accumula e poi si scarica; in particolare lo noto con l'esercizio fisico. Probabilmente ha a che fare con i complessi cicli del nostro organismo.
The truth is out there

Scollegato ciccina

• Full Member
    • Mostra profilo
« Reply #19 inserita:: Giugno 17, 2009, 18:37:38 »
sono d accordo con te luca,dipende come si percepisce,
pero' molta gente li  ha  bassi     sempre non variano
come i nostri, sappiamo che è tutto soggettivo,, li rimango un po' perplessa...
è vero anche quando dici che quando il volume è alto,
rimane molto difficile mascherarlo..................(purtroppo)

grazie luca
ciccina

Scollegato Renata

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Reply #20 inserita:: Giugno 17, 2009, 21:37:58 »
   Grazie Luca, per la risposta.

Prendo spunto dalla frase di Ciccina che dice che
   quando sono alti è difficile mascherarli.
    A me più che il volume, che posso anche  riuscire a
    mascherare , è il ronzio che attraversa la nuca, che ,
    dico una stupidagine, ma per farmi capire, sento
    con la testa e non con le orecchie.
    Quello mi da un fastidio enorme e mi rende
    oltremodo nervosa. Assieme al fatto di sapere che
     devo solo sperare che passi da solo.
     Ciao Ciccina
     Ciao Luca

Scollegato LucaMI

• Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Reply #21 inserita:: Giugno 18, 2009, 01:30:39 »
Sì lo capisco benissimo, anche per me era la stessa cosa: se lo sentivo "esterno", come se venisse dalle orecchie, il fastidio era tollerabile; ma in mezzo alla testa era davvero insopportabile. Ricordo un episodio in particolare, legato a un attacco di panico, ma meglio sorvolare se no divento horror :) Comunque, robe così per fortuna ora sono ricordi.

Io comunque avevo trovato due cose che me lo tiravano fuori dalla testa e lo riportavano nelle orecchie: i generatori di rumore bianco e lo Xanax. Probabilmente ognuno di noi può trovare piccoli stratagemmi simili per superare le situazioni più critiche (qualcuno mi ha raccontato ad esempio che, se si sveglia "male", trova giovamento dal suono del rasoio elettrico - questo per dire come a volte ci sono effetti soggettivi che comunque aiutano, le strategie di gestione a volte sono altrettanto importanti delle terapie a lungo termine).
The truth is out there

Scollegato Giuseppe62

• Moderatori
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Reply #22 inserita:: Giugno 18, 2009, 08:28:14 »
quando sono alti è difficile mascherarli.
    A me più che il volume, che posso anche  riuscire a
    mascherare   

Ciao Renata,
forse potrebbe essere una domanda sciocca, ma come fai ha mascerarlo? Io ci sono riuscito con gli apparecchi acustici, come ben sai, ma a quello sinistro niente da fare e sai mi piacerebbe tanto poterlo farlo.
Giuseppe
...si salvi chi può......

Scollegato Renata

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Reply #23 inserita:: Giugno 18, 2009, 08:55:47 »

Innanzi tutto grazie a Luca, come sempre disponibile e gentile.
Hai capito al volo quello che volevo dire. E anche io cerco di trovare strategie per cacciarlo per lo meno nelle  orecchie. Per ora non ci sono riuscita.
Stamattina per esempio ho fatto coloazione, poi mi sono presa un'aspirina. Credo non mi faccia nulla, ma  per un pò vivo nella speranza.
Vorrei allora provare con lo Xanax. Purtroppo devo passare dal mio medico di base. Quello che devo arrivare con la diagnosi pronta.

Per Giuseppe:

Giuseppe, di giorno non li maschero, cerco di ignorarli
alle volte mi caccio nelle orecchie l'aggeggio che mi ha dato mio  figlio (I pod). Ma lo resisto poco.
Ho anche la famosa palla sonora sul tavolino da notte.
L'accendo prima di dormire sul rumore bianco, ma credimi, dopo un pò preferisco il silenzio e sentire  il mio acufene.
Non riesco ad abituarmi all'arricchimento notturno.
Ciao

Renata

Scollegato Bambi

• Full Member
    • Mostra profilo
« Reply #24 inserita:: Giugno 18, 2009, 09:47:49 »
il problema degli acufeni è un problema di volume percepito.
Il fatto è che noi valutiamo il volume di un suono non in assoluto ma in base al "valore" del suono (è fastidioso? è piacevole? è preoccupante?)

Sono d'accordissimo! Come già dicevo all'ultimo incontro di Milano, il mio acufene è tuttora un FIIIIIIIIII acuto e intenso, x nulla diverso da quello che avevo un anno e mezzo fa, quando passavo le serate a piangere e pensavo che sarei diventata pazza. A me non dà assolutamente + fastidio (anche se lo percepisco ancora come molesto quando sto male x qualche altro motivo)!!! Credo che il punto di svolta sia stato il momento in cui ho realizzato che non era sintomo di qualche altra patologia grave, che non avrei perso l'udito e che l'acufene non era destinato a peggiorare col tempo... il momento cioè in cui ha smesso di farmi paura!  ;D
Anny77

Scollegato mamolo

• Full Member
    • Mostra profilo
« Reply #25 inserita:: Giugno 18, 2009, 11:26:57 »

Non ricordo se ne hai gia' parlato, ma... hai mai fatto sedute di TRT?
L'arricchimento sonoro? hai provato?

...purtroppo ne ho parlato. A me l'acufene all'orecchio sinistro è venuto facendo arricchimento sonoro notturno probabilmente in modo errato o probabilmente ha rievocato un'acufene che già avevo, ma che non percepivo più. >:(
La TRT non l'ho mai provata. Ci pensavo tempo fa a provarla, ma per come sto ora penso proprio di non averne bisogno! Ho super-sottocontrollo i miei acufeni e penso sarebbe assurdo iniziare la TRT ora. Mi tengo il bonus se eventualmente un giorno dovessi peggiorare ;).
Ciao
Monica