Autore Discussione: Terapia sonora tedesca  (Letto 5619 volte)

Scollegato omegapi

• Full Member
    • Mostra profilo
Re:Terapia sonora tedesca
« Reply #45 inserita:: Dicembre 09, 2011, 10:41:28 »
Giuseppe, prima di trovare questa clinica di Londra, avevo già scritto una email all'unico otorino tedesco che ho trovato nella lista con il sito bilingue anche in inglese, a Berlino. Non ho ricevuto risposta. O disinteresse o più probabilmente non sanno l'inglese. Anche io non navigo nell'oro, ma sarei disponibile a farlo anche in Germania, dato che come ho gia scritto, qualunque spostamento faccia da Udine, il costo mi varia di poco (8 visite x 150/200 € sia treno o aereo fa sempre altri € da aggiungere).  Però, secondo me, la lingua è importante per comunicare in modo più preciso possibile le caratteristiche dell'acufene, dato che si tratta di terapia personalizzata.

Ma non si potrebbe trovare un modo, non so come, per far interessare a questa cosa qualche medico italiano?

Io mi sono prenotato un appuntamento a PD, che sono gli unici qui vicino a capire qualcosa, e vorrei anche parlarne con loro e fargli conoscere questo dispositivo.
Paolo

Scollegato Giuseppe62

• Moderatori
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Reply #46 inserita:: Dicembre 09, 2011, 11:33:51 »
  Io mi sono prenotato un appuntamento a PD, che sono gli unici qui vicino a capire qualcosa, e vorrei anche parlarne con loro e fargli conoscere questo dispositivo.

Ben fatto Paolo. L'associazione che si trova da te è a conoscenza di tutto questo? Perchè appunto potrebbe approfondire meglio il discorso in quanto appunto associazione.
Giuseppe
...si salvi chi può......

Scollegato Marcovr

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Reply #47 inserita:: Dicembre 09, 2011, 22:10:11 »

Hai ragione, ieri stavo male e non ho guardato i prezzi. Vendono un pacchetto di tipo commerciale, completo di visite ed (eventuali) consulenze telefoniche per 6800 € (5815£) + la prima visita da 185 £.
E se non funziona non si sa quanto si viene rimborsati.

Sul sito tedesco il costo dell'apparecchio è di 2700€. Su otto visite programmate per arrivare a 6800 si fanno pagare 500€ a visita.

500 € a visita??  :o    strozzini  >:(  gia' il costo dell'apparecchio.. ma vabbe'.. non e' fuori da ogni grazia di dio.. un po' di risparmi e sacrifici.. almeno io me lo potevo permettere, certo avrei dovuto tirare un po' la cinghia ma il lavoro ce l'ho..

ma poi farsi pagare cosi' tanto per le visite..
vamos

Scollegato Marcovr

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Reply #48 inserita:: Dicembre 09, 2011, 22:23:21 »
.. l'unica speranza e' che vengano confermati i risultati positivi del trial, e che poi si interessino anche qui in italia di questo apparecchio, senza  pero' far pagare 500 € a botta per le visite.
vamos

Scollegato omegapi

• Full Member
    • Mostra profilo
« Reply #49 inserita:: Dicembre 15, 2011, 15:05:35 »
Colonia - La città rafforza l'imprenditorialità creativa.
Tre inventori hanno ricevuto il Premio Otto Nicolaus in agosto. Il primo premio, di 15 000€, assegnato dal sindaco Juergen Roters (SPD) a Pietro Tass del Forschungszentrum Jülich e al suo staff. Tass ha sviluppato una nuova tecnologia per il trattamento degli acufeni, l'ADHD, il dolore cronico e il Parkinson.
Il secondo premio di 10 000 € è andato a Helmut Geihsler co-inventore di un tipo di pelle ecologica.
5000 € e il numero tre è andato a Michael Gude per il suo sviluppo per il miglioramento delle interfacce ISDN.  weltonline
Paolo

Scollegato LucaMI

• Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Reply #50 inserita:: Dicembre 28, 2011, 22:25:20 »
Tass e soci fanno man bassa di più sostanziosi premi:

http://www.fz-juelich.de/SharedDocs/Pressemitteilungen/UK/EN/2011/11-11-24Innovationspreis.html

(dove leggiamo l'interessante nota che afferma l'utilità nel "treatment of chronic tonal tinnitus")

Pubblicano su PubMed:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22182043?dopt=Abstract

e partecipano pure a un congresso di matematici, fra un'equazione differenziale e l'altra:

http://www.itp.tu-berlin.de/collaborative_research_center_910/sonderforschungsbereich_910/events/symposia/delayed_coupled_systems_and_applications/

La cosa strana è quanto poco si trovi in lingua inglese (a parte il sito commerciale della clinica inglese su cui è meglio stendere un bel velo...)
The truth is out there

Scollegato omegapi

• Full Member
    • Mostra profilo
« Reply #51 inserita:: Gennaio 02, 2012, 11:03:03 »
Traduzione Google:

Fino ad oggi, nessuno studio è stato presentato, Antes criticato: "Quando guardo i risultati e le cifre sul sito, poi ho seri dubbi che questo studio finisce di fatto in una rivista popolare". Troppo pochi i pazienti hanno partecipato ed il gruppo placebo era troppo piccolo.

"Il metodo non è ancora scientificamente provato", spiega Hesse. Inoltre, se non fosse neurostimolazione, ma una stimolazione acustica: "A questo proposito c'è una televisione e un neurostimolatore." Il "neurostimolatore" ha bisogno di informazioni precise, a quale frequenza il paziente percepisce il tinnito - che da solo è già problematico. Quel che è peggio è che "indicano un successo che a bassa frequenza acufene dovrebbe essere fatto. Penso che questo sia assurdo, perché i pazienti che soffrono di acufeni". Dal momento che non importa in quale frequenza hanno sentito i suoni.

L'inventore, il professor Peter Tass, vede il "neurostimolazione" come "tinnito terapia, che è molto, molto forte scientificamente". Lui ora vuole esibirsi in due nuovi studi con più pazienti per dimostrare l'efficacia.

3sat.de
Paolo

Scollegato omegapi

• Full Member
    • Mostra profilo
« Reply #52 inserita:: Gennaio 02, 2012, 11:20:48 »
Sondaggio in corso degli utenti di  tinnitus.de
Paolo