Autore Discussione: Melatonina  (Letto 9727 volte)

Scollegato Emiliano

• Moderatori
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Melatonina
« inserita:: Maggio 14, 2007, 00:24:23 »
« Ultima modifica: Settembre 09, 2007, 20:08:29 da Acufeni.net-servizio »
La somma dell'intelligenza sulla Terra è costante; la popolazione è in aumento. -- Assioma di Cole

Scollegato zugna

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Re: Melatonina
« Reply #1 inserita:: Ottobre 15, 2007, 20:08:46 »
Io sto
provando la melatonina da alcuni giorni, benefici non posso ancora dirlose fa bene o male, gli acufeni  ci sono ancora di giorno la notte non gli sento
perche dormo come quando prendevo  le gocce di EN.
Debbo continuare o smettere di prendere la melatonina? chi mi puo' aiutare. zugna.

LucaMI

• Utente non iscritto
« Reply #2 inserita:: Ottobre 15, 2007, 20:16:06 »
Ti può aiutare il tuo medico, quello che ti ha prescritto la cura, a cui dovresti comunicare le tue perplessità.

In generale, perché una cura su questo tipo di sintomi abbia effetto sono necessarie settimane o mesi, non pochi giorni.

Scollegato mauro54

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Reply #3 inserita:: Novembre 05, 2007, 01:13:53 »
visto che molti di noi ne facciamo uso, ho trovato interessante questa piccola spiegazione:

Melatonina, cos’è

La melatonina è un ormone prodotto da una ghiandola che si trova alla base del cervello, chiamata pineale o epifisi, e viene prodotta secondo un ritmo giornaliero: in condizioni di oscurità, quando l’occhio non percepisce la luce, la sua produzione aumenta. La secrezione di melatonina inizia dunque verso sera, è massima durante la notte, cala al mattino e rimane bassa durante tutta la giornata. E' quindi implicata nella regolazione sonno-veglia, ma la produzione dipende anche dall’età, è massima nei bambini, rallenta intorno ai 20 anni e comincia a diminuire dopo i 45. Questa sostanza sembra efficace nel trattamento del jet-lag e capace di migliorare la qualità ma non di aumentare le ore di sonno, soprattutto degli anziani; è importante poi tenere presente che la melatonina può interferire con molti farmaci – tranquillanti e farmaci per la pressione alta – e che non dovrebbe essere assunta da chi soffre di sclerosi multipla (ed altre malattie autoimmuni), depressione, convulsioni e disturbi neurologici. Anche se ormai è reperibile come prodotto da banco è bene quindi consultare il medico.
mauro54
« Ultima modifica: Novembre 05, 2007, 01:20:23 da mauro54 »

LucaMI

• Utente non iscritto
« Reply #4 inserita:: Novembre 05, 2007, 01:27:06 »
Mauro, dove hai trovato questa spiegazione? E' abbastanza singolare che ne sconsigli l'uso in caso di depressione e sintomi neurologici, qual è la fonte?

Scollegato mauro54

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Reply #5 inserita:: Novembre 05, 2007, 09:44:08 »
Mauro, dove hai trovato questa spiegazione? E' abbastanza singolare che ne sconsigli l'uso in caso di depressione e sintomi neurologici, qual è la fonte?

inviato email
mauro54

LucaMI

• Utente non iscritto
« Reply #6 inserita:: Novembre 05, 2007, 14:14:53 »
Un invito alla cautela sull'abuso di melatonina (cioè senza che sia prescritta dal medico) è senz'altro giustissimo: la melatonina per ragioni misteriose viene venduta anche al supermercato come se fosse un banale integratore, ma in realtà è un ormone. Più un farmaco che un integratore quindi. E' senz'altro indispensabile assumerla sotto controllo medico e nelle dosi prescritte.

Scollegato Cristiano

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Reply #7 inserita:: Novembre 05, 2007, 18:54:07 »
Alla stessa domanda (come mai è venduta liberamente al supermercato) una volta mi è stato risposto "ma è una sostanza naturale...". Eh già: anche l'Amanita phalloides ed il Radio sono prodotti naturali.... ma non fanno mica tanto bene...

c.

Scollegato fred

• Full Member
    • Mostra profilo
« Reply #8 inserita:: Novembre 08, 2007, 12:54:48 »
La melatonina non serve a far dormire ma a far avere un sonno più profondo... Infatti, anchi'io dormo senza problemi ma il dott. mi ha detto che la melatonina fa riposare meglio e fa sentire meno l'acufene al cervello durante la notte.
Saluti
« Ultima modifica: Novembre 08, 2007, 19:13:59 da Luca »

Scollegato ani

• Full Member
    • Mostra profilo
« Reply #9 inserita:: Novembre 12, 2007, 19:35:58 »
Secondo il commento dell'articolo  sugli effetti della melatonina sull'acufene, io non dovrei avere benefici  perchè su pazienti senza disturbi del sonno ma con acufene grave, l'assunzione di melatonina non ha procurato alcun miglioramento.Farò la cura come da prescrizione. Di certo la melatonina non mi farà male.......

Scollegato Emiliano

• Moderatori
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Reply #10 inserita:: Dicembre 02, 2007, 13:20:27 »
Per migliorare il sonno (che, hai ragione, è superfondamentalissimo per noi) potresti pensare alla melatonina, che spesso è associata al Lyrica; la vendono liberamente al supermercato, ma una chiacchierata preventiva con il medico è importante.

Il nostro dottore che abbiamo in comune dissentirebbe. Non è solo melatonina quella che ci dà, ma ci sono altre sostanze (altrettanto importanti) nel miscuglio galenico . Ora non mi ricordo ma posso informarmi...

e.

La somma dell'intelligenza sulla Terra è costante; la popolazione è in aumento. -- Assioma di Cole

Scollegato mauro54

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Reply #11 inserita:: Dicembre 02, 2007, 13:52:01 »
il mio miscuglio della melatonina è così composto:

melatonina 0,40 mg
adenosina  0,10 mg
glicina       0,18 mg

il tutto fatto preparare in farmacia in una unica capsula.
mauro54

Scollegato Emiliano

• Moderatori
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Reply #12 inserita:: Dicembre 02, 2007, 16:38:57 »
Grazie, Mauro!
e.

lamu

• Utente non iscritto
« Reply #13 inserita:: Gennaio 17, 2008, 18:01:54 »
ciao.. per colpa di stress e una depressione di fondo... (l'acufene se aziono la palla non l osento) non riesco a dormire.
ho preso psicof per 10 anni, con effetti collaterali.. quindi ho deciso di smettere.
stavo bene,, ma lo stress al lavoro in questi 5 mesi è stato altissimo. e zac... depress.. non dormo.. non mi va di mangiare.
mi hanno parlato della melatonina.. è  un ormone? ho letto che non va assunto per piu di 6 mesi.... non voglio prendere ancora psicofarmaci...
non ne posso piu..
ps la melatonina è un ormone maschile, credo che non faccia bele alla fertilità delle donne.. o no? se sapete.. rispondete.. ho bisogno di dormire..

Louis

• Utente non iscritto
« Reply #14 inserita:: Gennaio 17, 2008, 19:08:46 »
mi hanno parlato della melatonina.. è  un ormone? ho letto che non va assunto per piu di 6 mesi.... non voglio prendere ancora psicofarmaci...
non ne posso piu..
ps la melatonina è un ormone maschile, credo che non faccia bele alla fertilità delle donne.. o no? se sapete.. rispondete.. ho bisogno di dormire..

Ciao! la storia dei "non + di 6 mesi" riguardo alla melatonina, mi risulta proprio nuova!
Ho letto che Di Bella (quella del metodo anti-cancro) ne faceva usare quantità (quasi) enormi ai suoi pazienti... senza nessuna controindicazione; non è tossica (come i veri psicofarmaci). Infatti non mi risulta che sia uno psicofarmaco. L'ormone è una sostanza (appunto un ormone) che ogni essere umano produce in maniera naturale; ma non sempre ci è sufficiente quella che tutti noi produciamo; specie dopo una certa età (gli anziani), non verrebbe affatto prodotta. Personalmente, dopo mezz'ora/un'ora che la prendo, mi addormento subito! Quindi... non ti preoccupare; ma devi fartela prescrivere: non ti "accontentare" di quella che espongo (spesso) i farmacisti!
Ciao... Luigi
PS: sulla "fertilità delle donne" non ne so nulla.