Autore Discussione: Dieta Iposodica  (Letto 3834 volte)

Scollegato Elena

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Re:Dieta Iposodica
« Reply #15 inserita:: Marzo 10, 2009, 22:14:07 »
Anch'io vi adoro e vi invidio: io, proprio non ce la faccio! Preferisco il digiuno! Scherzi a parte, non riesco ad essere costante, cado in tentazione, poi ricomincio e cosi' via...
ma non c'e' almeno un minimo?(di sale ovviamente)!
Comunque ho ridotto tantissimo, ero proprio drogata!
In aprile andro' da  un medico ayurvedico e sicuramente pure lui mi dira':
no sale, li' non avro' via d'uscita...
Qualcuno sa come si diagnostica l'idrope? Che mi sembra sia la ragione della dieta iposodica?
Ciao el.

Scollegato Elena

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Reply #16 inserita:: Marzo 10, 2009, 22:23:30 »
Giorgio,
Quando vado al supermercato, controllo tutto, compro solo cibi basici senza coloranti, conservanti, ecc., grazie per aver ricordato l'uso del sale nell'antichita', chissa' vederlo come un conservante me lo renda realmente tossico!

Sapete se e' indispensabile per il nostro organismo?

Ciao el. 

Scollegato ciccina

• Full Member
    • Mostra profilo
« Reply #17 inserita:: Marzo 11, 2009, 20:30:20 »
questa domanda, glielo posta al mio dottore ,
mi ha risposto: un pizzico di sale nella vita non guasta basta non esagerare,
so che si puo' farne a meno ma dipende dal soggetto..
ci sono molti alimenti che sono ricchi di salicilico...
 elena,
hai iniziato anche tu una dieta iposodica??

ciccina

Scollegato Elena

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Reply #18 inserita:: Marzo 11, 2009, 21:06:11 »
Ciao Ciccina,
L'ho iniziata tre volte, per fallire come sempre piu' o meno dopo 4-5 giorni!
Che disastro, mi sento incapace! Ho delle vere crisi d'astinenza!
Comunque ho ridotto di molto e non mangio schifezze, solo cibo naturale e senza additivi chimici. Niente zucchero bianco(ah, ah ! nessuna fatica!).
Il tuo no mandorle mi ha un po' stupito, pensavo fossero sanissime, ma se te lo dice il naturopata!
E tu sei proprio a zero sale o quasi?
Ciao el.

Scollegato ciccina

• Full Member
    • Mostra profilo
« Reply #19 inserita:: Marzo 24, 2009, 16:58:11 »
 ciao elena,
ormai sono abituata, ma se sono  fuori a cena fuori, faccio eccezioni,, anche qualche domenica,si puo' anche sostituirlo con prodotti che sono in commercio ma  a base di potassio, per insaporire il cibo..
se sei sensibile al sale lo puoi definire solo tu,è seguire una dieta giusta per te, anche con esami specifici,,
si puo' ridurre anche piano piano , in modo che l organismo si abitui..
ma non sempre sistema ,la situazione che vogliamo.......
 :D
ciccina

Scollegato francyr66

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Dieta iposodica
« Reply #20 inserita:: Ottobre 20, 2009, 14:58:07 »
Penso che sia capitato a molti di voi (forse tutti) di dover seguire una dieta iposodica.
Siccome sono alle "prime armi".. vorrei avere qualche consiglio su cosa poter mangiare e cosa evitare.
Premetto che non sono il genere di persona che mangia molto e si abbuffa e quindi vorrei semplicemente capire cosa è consigliabile evitare assolutamente.

Grazie mille.

Scollegato Giuseppe62

• Moderatori
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re:Dieta iposodica
« Reply #21 inserita:: Ottobre 20, 2009, 15:40:55 »
vade retro Satana  :o questa è una parola che io ho cancellato dalla mia mente.

Comunque cerca nel forum in Terapie proposte-Altre-Sottosezioni-Diete alimentari, di sicuro qualche notizia utile la trovi oppure puoi consultare questo sito:
 http://digilander.libero.it/ait.onlus/index.htm

Giuseppe
...si salvi chi può......

Scollegato moorea

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Reply #22 inserita:: Aprile 03, 2011, 19:03:02 »
Salve a tutti,
vorrei tirare su questo thread per appellarmi alla vostra esperienza: sentendo diversi nutrizionisti e documentandomi in rete ho visto che gli alimenti consigliati/sconsigliati variano di molto!
la mia perplessità è soprattutto su verdura e frutta: alcuni vietano carote, carciofi, sedano, spinaci, finocchi e asparagi e ammettono il resto. Per me è già un dramma, le carote e finocchi sono l'unica cosa che sgranocchio di continuo e le altre sono tutte verdure che preferisco. Mi rimangono zucchine e cetrioli, perché altri ancora vietano anche arance pomodori mele pesche melanzane patate fragole ciliegie...  ???
Insomma non esiste una tabella con le percentuali di cloruro di sodio dei cibi?
Un'altra cosa: mi dicono di fare dolci incasa e non comprarli, ma di usare farine sapide. Quali sarebbero? Immagino la classica 00 sarebbe da evitare?
Zucchero semolato no ma di canna va meglio?
Ovvimente non riuscirò a seguire alla lettera queste indicazioni, mi affiderò al buonsenso... ma comunque non ho trovato risposte esaurienti, sembra che siano più preparati a propormi una dieta anticellulite che onestamente iposodica  ;)

ps: mi scuso se ne avete già parlato ma spesso i link nei post precedenti rimandano a pagine scadute

Scollegato Naty89

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Reply #23 inserita:: Novembre 07, 2011, 17:56:55 »
Ciao!
Anche a me è stata consigliata una dieta iposodica.. La sto facendo da due settimane ed è veramente dura.. Le uniche cose che mangio sono pasta e riso senza sale, sugo fatto in casa(ovviamente senza sale), verdure, patate, insalata e frutta! (Sono vegetariana, quindi la carne non la mangio!), fette biscottate iposodiche, burro senza sale e succo di frutta per colazione, e poco latte! Non so se sono sulla via giusta, ma a dire il vero i medici non soni stati molto dettagliati quando mi hanno spiegato in cosa consisteva la dieta! Se trasgredisco qualche volta mi sento pure in colpa per paura di far svanire tutti i miei sforzi non ce la faccio più  >:( mi mangerei volentieri un bel piatto di pasta come si deve oppure una bella pizza gigante!!
« . . . E pensavo: forse mi ci abituerò.
Non mi ci abituai Mai. »
(Charles Bukowski)

Scollegato Giuseppe62

• Moderatori
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Reply #24 inserita:: Novembre 07, 2011, 19:32:24 »
Un controllo alimentare fa sempre bene. Ma non essere troppo drastica con il cibo. Appunto fai un controllo alimentare e non proprio una dieta da fame. E poi una volta a settimana concediti un bel piatto di pasta che non fa mai male.  ;)
Tienici informati però.
Giuseppe
...si salvi chi può......

Scollegato Dottolina

• Moderatori
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Reply #25 inserita:: Novembre 08, 2011, 08:42:03 »
Ciao, la dieta e' fatta di "suggerimenti" dati dai medici o sei stata da un dietologo?

Se hai dubbi o vedi che il regime alimentare che segui non ti fa sentire bene ti suggerisco di contattare un dietologo o un nutrizionista, sicuramente ti dara' la dieta piu' corretta e ti chiarira' i dubbi che hai sugli alimenti :)

Scollegato Naty89

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Reply #26 inserita:: Novembre 08, 2011, 10:19:27 »
No non sono stata da un nutrizionista, la dieta mi è stata consigliata dal medico in ospedale dopo aver fatto tutta una serie di esami! Però come ho detto prima non sono stati molto chiari.. Stamattina però ho parlato col mio medico che mi ha detto di non essere troppo drastica e  di ridurre il sale e niente formaggi e salumi! E infine di tenere questa dieta un altro mese.. Quindi qualche bel piatto di pasta me lo concederò ogni tanto! Poi nel caso dovessi tenermi questa dieta a lungo mi sa che seguirò il tuo consiglio.. andrò da un dietologo...
« . . . E pensavo: forse mi ci abituerò.
Non mi ci abituai Mai. »
(Charles Bukowski)