Autore Discussione: Sonno e acufeni  (Letto 11630 volte)

Scollegato Marino

• Sr. Member
    • Mostra profilo
Sonno e acufeni
« inserita:: Maggio 01, 2007, 18:00:43 »
Non centra direttamente con gli acufeni ma sta TMS sta facendo passi da gigante :

http://www.tgcom.mediaset.it/tgmagazine/articoli/articolo360037.shtml

Baci
Marino
« Ultima modifica: Settembre 12, 2007, 16:42:52 da Acufeni.net-servizio »

Scollegato Emiliano

• Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re:Sonno e acufeni
« Reply #1 inserita:: Maggio 14, 2007, 00:30:13 »

mentre leggevo e pubblicavo sul sito il suo commento http://www.acufeni.net/acufeni-forum/altre/gli-effetti-della-melatonina-sull-acufene-e-sul-sonno-editoriale-325.0.html
mi sono venute in mente le decine di domande che noi acufenizzati ci siamo fatti riguardo la relazione sonno - acufene.

Nel mio caso, e quello di diversi altri, ad esempio, abbiamo notato che ci sono casi nei quali:

il dormire pochissimo in una notte (una o due ore) può portarci -paradossalmente- ad un risveglio con un acufene percepito molto di meno.
(anche se accompagnato ad uno stato di rincojonimento totale :)

dormire pur una sola mezzora il pomeriggio può rovinarci l'intera giornata.

etc, etc

Questi paradossi si spiegano in qualche modo?

saluti,
emiliano
« Ultima modifica: Ottobre 19, 2007, 18:17:45 da Acufeni.net-servizio »
La somma dell'intelligenza sulla Terra è costante; la popolazione è in aumento. -- Assioma di Cole

Scollegato Luca

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Reply #2 inserita:: Maggio 14, 2007, 13:09:39 »

l'amico emiliano sfonda una porta aperta; come lei sa, io sono convinto che vi sia una relazione tra il sonno e l'acufene

io, ad esempio, in linea di principio, se dormo più ore ho più possibilità di avere una giornata "buona" . ma non è una regola.
quindi penso più alla qualità del sonno oppure alla fase nella quale ci troviamo al momento del risveglio..   ???

insomma, come sempre, varianti e variabili aprono a molti scenari possibili.

invito gli altri utenti a scrivere qui sotto la loro sensazione per dare forma ad un primo sondaggio.

grazie
« Ultima modifica: Ottobre 19, 2007, 18:18:04 da Acufeni.net-servizio »

Scollegato Dott. Attanasio

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Reply #3 inserita:: Maggio 14, 2007, 14:55:59 »
Emiliano e Luca sono solo un esempio di come vi sia una relazione tra il sonno e l'acufene che va ben oltre i classici 'disturbi del sonno' che vengono considerati nel conseling o negli approcci psico-comportamentali. Io sono convinto (ascoltando alcune testimonianze di pazienti) che durante una o più fasi del sonno vi sia qualcosa che inneschi o peggiori l'acufene.
Nella filosofia secondo cui niente va tralasciato per capirne di più, ho preso accordi con i colleghi di neurofisiologia del sonno dell'Università per una collaborazione che includa un campione di pazienti che manifestano in maniera sicura tale relazione. C'è per es. un mio paziente che soffre di un acufene invalidante a giorni alterni. Ha provato a passare la notte successiva al giono 'buono' e l'acufene non si è presentato. La sera successiva si è addormentato e il ciclo dei giorni alterni è ricominciato.

Faccio mio l'invito di Luca:

se pensate che il vostro caso possa essere significativo per tale relazione fatevi sentire e vedremo di includervi nello studio.

Non sentitevi CAVIE, ma protagonisti di una battaglia in cui ognuno deve fare la sua parte.

Dott. Attanasio

Scollegato RITA

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Reply #4 inserita:: Maggio 14, 2007, 18:32:41 »
aderisco con piacere  e vi dico la mia.. la sera ormai nn ho piu' problema a dormire anche se di notte mi sveglio un paio di volte x poi riaddormentarmi la cascata si risveglia con me di pomeriggio mi sono abituata a fare il riposino anche x mezzora ne sento il bisogno al risveglio la cascata e' la prima a svegliarsi ma relazionando il rumore e' sempre lo stesso, l'intensita' uguale al mattino.... con cio' voglio dire nel mio caso sonno ed acufene sia di mattina che di pomeriggio e sempre lo stesso  l'intensita' mi si aumenta soltanto in caso di stress o nervosismo per poi rilassandomi ritorna di nuovo normale ma nn mi abbandona mai... io aspetto la speranza sara' ultima a morire speriamo bene....complimenti a voi ed un grazie al dottore persona umile e coscienziosa che pochi lo sono, anche vivere di speranza ci fa' star bene....un saluto da RITA
« Ultima modifica: Febbraio 12, 2008, 16:22:56 da Luca »

Scollegato Antonboy73

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Reply #5 inserita:: Maggio 15, 2007, 22:12:11 »
se vi puo' interessare, la mia testimonianza sul rapporto sonno/acufeni e' la seguente: meno dormo, tipo dormire 3/4 ore (proprio in virtu' dei ronzii ) e piu'    il volume dell'acufene aumenta; piu' dormo (in virtu' del fatto che mi sto un po' abituando) arrivando almeno a 7 ore il volume diminuisce. Dato che sono le prime settimane di disturbo non sapendo da dove iniziare per gestire questo disturbo sto cercando di investire sul sonno regolare con la televisione accesa a basso volume e timer di spegnimento dopo un'ora. Saluto tutti.                                                                           

Scollegato ennio

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Reply #6 inserita:: Maggio 19, 2007, 23:18:14 »
Ciao sono ennio, io prendo ogni sera prima di addormentarmi 1 cp di melatonina da 5 e un cp di alprazolam da 0,50.
Se è stato un giorno no ( con il rumore primario)di solito la mattina mi sveglio che non lo sento piu', sento qualche piccolo rumorino quasi impercettibile.
Se mi sveglio durante la notte è ancora presente e quindi cerco di riprendere sonno subito.
Se è stato un giorno buono ho il terrore di addormentarmi perchè quasi sicuramente la mattina successiva mi sveglio con il rumore e rimane tutto il giorno .
Se sto benino e dopo pranzo mi stendo sul divano anche solo 10 minuti inizia il rumore e non se ne va piu'.
Devo passare la maggior parte del mio tempo in piedi o seduto, evitare il piu' possibile di sdraiarsi durante il giorno e addormentarsi.
ciao ennio   

LucaMI

• Utente non iscritto
« Reply #7 inserita:: Agosto 21, 2007, 13:19:33 »
Ciao Mauro,

se ti può confortare anche il mio acufene si comporta un po' come il tuo: guai a fare il pisolino pomeridiano!

E anche nel mio caso, in pre-sonno (pochi secondi) sparisce completamente; l'ho verificato provando a ripetere il pre-sonno qualche volta di seguito (alla terza o quarta mi addormento davvero però!) ed è infallibile.

E, al mattino, come dici tu, fade-in! :)

Se leggerai tutti i contenuti di questo sito capirai perché questo accade (lascio un po' di suspance - si scrive così? - così ti costringo a leggere tutto :) )

Scollegato Marino

• Sr. Member
    • Mostra profilo
« Reply #8 inserita:: Settembre 12, 2007, 17:25:26 »
Oggi, qualcuno degli amministratori, ha spostato questo thread e leggendolo velocemente ho letto con interesse quello che, tempo fa, diceva il nostro Doc relativamente il sonno e cioè : "Io sono convinto (ascoltando alcune testimonianze di pazienti) che durante una o più fasi del sonno vi sia qualcosa che inneschi o peggiori l'acufene.", cavoli, mi sono detto!

Io ho notato che se una notte mi sveglio 3 volte : 1 volta l'acufene è alto, la seconda basssisssimo, la terza alto e mi sveglio con l'acufene medio (questo è un esempio) ma guardacaso si sposerebbe benissimo con la teoria che l'acufene si rapporta alle fasi del sonno.

http://www.benessere.com/salute/cose_sonno.htm

Se leggete un po' questo articoletto ad un certo punto dice : "Durante la notte si verificano diversi cicli del sonno della durata di 90-100 minuti caratterizzati dal passaggio attraverso vari stadi del sonno e la fase REM."
Questo potrebbe spiegare il motivo per cui alzandomi di notte 3 volte ho 3 livelli di acufene, spiegherebbe il motivo per cui mi alzo alcune mattine con l'acufene molto basso e altre volte normale e spiegherebbe il problema del piccolo riposino dopopranzo che spesso è da molti chiamato l'ammazza giornata  :o

certo .. forse.

ciao
m.
« Ultima modifica: Ottobre 19, 2007, 18:25:37 da Acufeni.net-servizio »

Scollegato Luca

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Reply #9 inserita:: Settembre 12, 2007, 18:08:40 »
caro marino,

come ho scritto sopra io sono convinto di questa relazione e che, appunto, molto dipenda dalla fase del sonno in cui ci troviamo quando ci svegliamo.

inoltre, sebbene siano stati pochi (  :( ...)  coloro che hanno scritto in questo thread per confermare o meno questo legame tra il loro sonno e l'acufene,  a mio parere, sembra essere l'elemento che più influisce sulle variazioni di intensità.

io spero che il nostro doc riesca a portare avanti al più presto lo studio di cui parla. 

come hai visto ho messo qui la tua segnalazione della macchinetta TMS chissà che magari venga buona anche quella.

p.s. si, è tutto il pm che faccio pulizia varia e potrei aver spedito dei post chissà dove..: se qualcuno trovasse, ad esempio,  "cercasi orientali" tra le "terapie proposte", mi avvisi   ;D   

Scollegato Marino

• Sr. Member
    • Mostra profilo
« Reply #10 inserita:: Settembre 12, 2007, 18:29:05 »
Si si Luca, dici bene, ho condiviso tutto quello che hai detto in relazione alle fasi del sonno.

Comunque è normale che in un sito, come questo, basato essenzialmente nei post, si tenda a non considerare i vecchi post perchè li si pensa obsoleti.. cosa che invece, trattando di acufeni e non di macchine o altro, i vecchi post sono invece sempre attuali e carichi di interesse, per questo motivo è bello ogni tanto anche rispolverarli e portarli all'attenzione, specie ai nuovi utenti.

Per questo motivo Vi chiedo se cortesemente scrivete la vostra esperienza
ciao
m.
« Ultima modifica: Ottobre 19, 2007, 18:24:08 da Acufeni.net-servizio »

Scollegato Enrico68

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Reply #11 inserita:: Settembre 12, 2007, 18:33:11 »
Relazione sonno/acufeni?

Io mi addormento con il mio acufene sempre allo stesso livello e mi risveglio al mattino sempre allo stesso livello.....

D'ora in poi però voglio verificare il livello del mio acufene quando mi sveglio di notte (a dire il vero non ci ho mai fatto caso, ho sempre cercato di riaddormentarmi subito.
Vi saprò dire..

A proposito, oggi sono andato dall'agopuntore per la seconda volta e mi ha piazzato un'ago in un punto particolare e devo dire che per la prima volta se giravo la testa verso destra si abbassava immediatamente come se ci fosse un interruttore....
Enrico 68

LucaMI

• Utente non iscritto
« Reply #12 inserita:: Settembre 12, 2007, 18:35:14 »
Anche a me capita quello che ha descritto Marino: se per qualche ragione mi sveglio nel cuore della notte, a volte (non sempre) sento l'acufene fortissimo - ad una intensità che per fortuna non sperimento mai durante il giorno.

Le prime volte che mi è successo mi sono terrorizzato, temendo che fosse un peggioramento definitivo; poi ho capito che, riaddormentandomi, il giorno dopo potrebbe essere un giorno buono, medio o cattivo, cioè che non c'è nessuna relazione fra l'acufene "nel cuore della notte" e quello che avrò il giorno dopo.

Mi è anche capitato diverse volte di svegliarmi al mattino con un acufene "medio", riaddormentarmi per mezzoretta e, al risveglio, averlo debolissimo per tutta la giornata. Quando invece mi sveglio "ok", evito assolutamente di riaddormentarmi perché so che a quel punto è una slot machine.

Scollegato Luciano

• Moderatori
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Reply #13 inserita:: Settembre 13, 2007, 08:55:14 »
Sul rapporto sonno acufeni ho delle certezze ben precise.
Il mio acufene è scatenato esclusivamente dal sonno.
Non dipende assolutamente dal numero di ore di sonno. Scatta anche dopo una brevissima pennichella di 10~20minuti e può proseguire per tutto il giorno o sparire  dopo un'ora.
Io faccio cicli di due o tre giorni di acufene assente o quasi nullo e un giorno solo di acufene altamente invalidante.

Un abbraccio. :o
« Ultima modifica: Ottobre 19, 2007, 18:38:26 da Luca »
Luciano

Scollegato andrea

• Newbie
  • *
  • vivere con l'acufene quasi per sempre
    • Mostra profilo
« Reply #14 inserita:: Settembre 13, 2007, 09:31:03 »
volevo dare anch'io  un contributo sul rapporto sonno-acufeni
io dormo poco 3-4  ore dopo che mi alzo gli acufeni si sentono più forti mi alzo sto sveglio per un ora cammino ascolto musica vedo la televisione ecc.. arrivo che la stanchezza e il sonno prevalgono sull'acufene ( uso attualmente xanax, valleriana .) e mi addormento un po' a tratti di ora in ora il giorno però come già detto sono come uno "Zombi" sempre stanco ecc..
Penso durante il giorno ad altre cose e un po' dimentico l'acufene
ma uso almeno 45 ore al giorno le cuffiette con radio ecc.. 
Scrivo poco sul forum 
Ringrazio sempre tutti coloro che vi scrivono in particolare  Emiliano e LucaMI e il dottore i cui articoli sono comunque sempre importanti  e interessanti
Ormai sono 1 anno e mezzo  che combatto con l'acufene con alti e bassi ma credo che "provare" "Cercare" di dormire rimane  essenziale
« Ultima modifica: Ottobre 19, 2007, 18:26:20 da Acufeni.net-servizio »
Andrea