Autore Discussione: Rieducazione vestibolare  (Letto 2089 volte)

Scollegato chiccoMi

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Rieducazione vestibolare
« inserita:: Maggio 28, 2008, 04:32:31 »

In questo centro Vertigini ed Acufeni qui a Milano svolgo ogni tanto sedute di rieducazione vestibolare... ne avate mai sentito parlare??

Qualcuno ha mai sentito un nesso acufeni-rieducazione vestibolare?

Il mio e' un acufene molto basso e a dx e sostanzialmente invariato dal settembre 2005, ho fatto e ripetuto mille esami audiologici che non hanno anomalie da 3 anni fa ad oggi e l' unico medicinale che prendo e' rivotril ..credo nella scienza e nella medicina ( insomma .. siamo nel 2008!! )    grazie a tutti!!! e con l' occasione mi presento anche, visto che sono un nuovo iscritto in questo sito..

Grazie....

1 saluto ed 1 abbraccio...

Chicco
« Ultima modifica: Maggio 28, 2008, 11:24:30 da Luca »

Scollegato Carla

• Sr. Member
    • Mostra profilo
Re: Rieducazione vestibolare
« Reply #1 inserita:: Maggio 28, 2008, 11:50:23 »
Ciao ChiccoMi   :)

io conosco un'amica con la quale spesso sono stata  al Policlinico di Modena dove c'è un centro di rieducazione vestibolare che lei frequenta diverse volte l'anno per fare delle terapie particolari  che servono ad aiutare il paziente ad affrontare la situazione durante la crisi vertiginosa...

Lei ha anche acufeni, ma questo tipo di rieducazione la fa solamente e specificatamente per le vertigini...

Anche se acufeni e vertigini sono a volte due sintomi che si incrociano a causa dello stesso problema...come ad es nel caso di idrope...

Ma le terapie riabilitative, Chicco, per quale motivo le fai? Per gli acu? (non credo te le abbiano prescritte per quelli...  ???) - perdonami se per caso ho saltato qualche tuo post in cui specificavi meglio la tua situazione....

Personalmente posso dirti che quando ancora non conoscevo questo sito sono stata diversi mesi in cura presso un Policlinico  nel reparto di vestibologia dove stavano tentando di trattarmi gli acu .............ma presto mi sono resa conto che era un appproccio  assolutamente poco adeguato ......

L'ho capito ancor di più quando poi sono approdata nel posto giusto ...

Cmq in bocca al lupo per tutto, e ben arrivato tra noi, visto che sei nuovo   ;)

un saluto, carla

« Ultima modifica: Maggio 28, 2008, 11:52:49 da Carla »
Panta Rei

Scollegato chiccoMi

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Reply #2 inserita:: Maggio 28, 2008, 20:15:16 »
Ciao Carla!!
grazie per la risposta.. beh ..ad ogni modo almeno li dove vado e' una struttura dove almeno sanno cosa sono gli acufeni e il dottore che mi cura non risolvera' il problema ma puo guidarmi, prescrivermi farmaci e comunque alla fine di mestiere fa l'otorino.. lo so io e lo sa lui che non arriveremo alla soluzione pero' ripeto.. qui a Milano, se cerchi una struttura dove affrontano gli acufeni ( anche via web ) ti mandano li. Oppure non sono abbastanza scaltro io a cercarle....

Grazie mille, ah una domanda, 6 approdata nel posto giusto.. nel tuo caso qual'e'?!!

Ciao..e grazie ancora

Scollegato Carla

• Sr. Member
    • Mostra profilo
« Reply #3 inserita:: Maggio 29, 2008, 10:11:46 »
Ciao Chicco  :)

sai, in Italia ci sono molti che di professione fanno gli otorini e sono anche bravissimi, davvero.

Ma per gli acu è un discorso a parte...

Ti faccio un es: ai miei primi "viaggetti" alla ricerca del medico giusto, sono stata spedita da un otorino molto famoso in abbruzzo: appena entro ti vedo una sala attesa piena di ragazze col naso rifatto!!!!!!!
Ho detto "mmmmmm, misà che qui non sono al posto giusto!"  :D

Eppure era ed è un otorino bravissimo che, oltre a rifare i nasini all'insù, ha anche un ottima fama per gli interventi che effettua, per la sua bravura...ecc..

Come dicevo l'esperienza presso un Poloclinico l'ho fatta anche io: ma ripeto. Gli acufeni sono un tema a parte. O ci si mette nelle mani di un esperto (e sono davvero pochissimi) o altrimenti nelle mani di un altro otorino, magari specializzato in vestibologia o altro, non credo si possa concludere molto....

Sai che questo medico incontrato al policlinico non mi ha mai parlato di arricchimento sonoro?? E per me la notte era allucinante dormire in silenzio: mai parlato di rumore bianco.... Solo bite e un integratore alimentare!!!!

Poi, come detto, sono approdata al posto giusto....su questo sito ho scoperto cose interessantissime, mi sono fatta una vera e propria cultura in tema, sono diventata più padrona della situazione, e infine ho conosciuto il dottore qui a fianco......iniziando così il mio percorso al Censa.

Sottolineo ancora una volta che non ho trovato chi ha la pillola magica, ma semplicemente mi sento in mani sicure ed esperte: e questo non è poco!

Ora che consiglio posso darti? Policlinico o no, l'importante è che tu senta di essere trattato da medici competenti:  i parametri per valutare questa "competenza" credo che tu li abbia ..

Se vuoi altri chiarimenti siamo tutti a disposizione, un abbraccio

carla

Ps: stamattina ho visto che ieri il tuo mess priv lo hai mandato tardissimo, dicamo stamattina, va... ! ;)
Ma l'arricchimento non funge ??  ;D
Scherzoooooo  :D

un saluto

Panta Rei

Scollegato chiccoMi

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Reply #4 inserita:: Maggio 29, 2008, 20:59:48 »
Ahahahahah!!!!  ;D
Grazie Carla....
concetto recepito!!

No... il messaggio privato l' ho inviato stamattina presto semplicemente perche' lavoro su turni, quindi anche di notte.... l' arricchimento funziona, dormo abbastanza bene....

1 saluto e 1 abbraccio!!