Autore Discussione: Intervista Prof. Salvi  (Letto 9440 volte)

Scollegato Christian74

• Full Member
    • Mostra profilo
Re: Intervista Prof. Salvi
« Reply #45 inserita:: Maggio 21, 2008, 17:40:29 »

ti rigiro la domanda: "esiste" un acufene su cui la nostra percezione non si focalizza ma che viene percepito solo quando vi prestiamo attenzione?
la domanda di solito veniva fatta con l'albero e la foresta, ma il concetto è quello.

Scollegato LucaMI

• Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Reply #46 inserita:: Maggio 21, 2008, 20:44:24 »
Sernio, io ti rispondo raccontandoti la mia giornata di oggi: mi sono svegliato, e come quasi tutte le mattine sentivo l'acufene (non forte, non fastidioso, ma senza dubbio c'era); poi mi son fatto la doccia, colazione, etc. Ho avuto una  giornata molto piena, e sono appena tornato dalla palestra. Ho aperto il sito, quindi ho "pensato" di nuovo al mio acufene, e mi sono dunque accorto che ce l'ho. Se però tu mi chiedessi se durante il giorno c'era o no, anche se dovessi puntarmi una pistola alla testa non ti saprei assolutamente rispondere. Non è che non sappia dirti se era forte o no: non so proprio dirti se c'era (nel mio caso non è scontato perché ultimamente mi capitano giorni in cui per sentirlo dovrei davvero sforzarmi nel silenzio assoluto - non sono la maggioranza ma ci sono).

Dunque, non mi è dato sapere se oggi in giornata il mio acufene "esisteva" o no. Tu dirai "chissenefrega", e io rispondo "appunto" :)
« Ultima modifica: Maggio 21, 2008, 22:18:08 da LucaMI »
The truth is out there

Scollegato Carla

• Sr. Member
    • Mostra profilo
« Reply #47 inserita:: Maggio 21, 2008, 22:00:17 »
...mi ricollego a quanto detto da LucaMi in risposta a Chris.
La stessa cosa di Luca accade a me con i miei acu: ci sono momenti durante la notte che mi sveglio e mi sembra di non sentirli (eppure prima di andare a dormire strillano sempre!). Però, poi, appena arriva il pensiero, arrivano anche loro.

Una volta ho detto, e lo ribadisco, che sembrano stare sempre un passo dietro alla mia coscienza: appena arriva lei, subito dopo  arrivano loro.

Altri giorni, coscienza o no sono sempre lì. MA forse dipende dalla tipologia degli acu...
Infatti la vibrazione sonora che avevo a destra, molto moooolto fastidiosa e "invadente", se ne sta letteralmente andando via con la cura che sto facendo. Coscienza o no.  Infatti anche se ci penso ora non c'è quasi più.

....coscienza e acu resta un legamae  a mio parere interessantissimo, ci sarebbe da scrivere un libro.
Panta Rei

Scollegato Silvio52

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Reply #48 inserita:: Maggio 21, 2008, 22:27:29 »
Carla scrive

Citazione
....coscienza e acu resta un legamae  a mio parere interessantissimo, ci sarebbe da scrivere un libro.

Sono concorde, io quel libro lo intitolerei "Acufene, il lamento dell'anima"

Che ne dici?

Silvio

Scollegato Carla

• Sr. Member
    • Mostra profilo
« Reply #49 inserita:: Maggio 21, 2008, 23:33:56 »
.....Silvio mai titolo per me sarebbe più azzeccato: non a caso gli acu mi sono arrivati dopo 2 lutti e un trasloco simbolicamente molto doloroso per ciò che rappresentava nella mia vita............ Se questo non si chiama lamento dell'anima!!!!!

notte .....

Panta Rei

Scollegato ani

• Full Member
    • Mostra profilo
« Reply #50 inserita:: Maggio 22, 2008, 16:05:48 »
L'acufene c'è sempre.Anche io, quando vado a scuola,non ho tempo di soffermarmi a pensarlo e me ne dimentico, ma lui è lì.Infatti, appena  sono sola con me stessa,mi fa compagnia.
Carla,quello che dici tu è verissimo.A prima mattina , nel dormiveglia, il cervello è poco attivo e l'acu è lontano.....ma appena si sveglia, ecco che ripesca il suono.Meno male che esiste il sonno!

Scollegato monigu

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Reply #51 inserita:: Maggio 22, 2008, 17:57:48 »
Beati voi!!! Il mio c'e' sempre, sempre, sempre...non ho bisogno di cercarlo. Rombo, fischio, fruscio, sibilo...varia ma c'e sempre!!!
Quando mi sveglio devo cercare l'arricchimento notturno!

Scollegato rosella

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Reply #52 inserita:: Maggio 22, 2008, 18:16:29 »
Anche a me succede come a te Monigu: di notte ,se mi sveglio, gli acu sono immediatamente e prepotentemente presenti e solo dopo qualche attimo sento i suoni dell'arricchimento. sto meglio il mattino quando mi alzo. Spesso gli impegni quotidiani non me li fanno sentire, ma avvicinandosi la sera aumentano sempre per culminare nella posizione sdraiata. Comunque sono tranquilla, non mi viene nessun panico, solo fastidio. Raramente li cerco, ci pensano loro a farsi sentire!

Scollegato Jason

• Sr. Member
    • Mostra profilo
« Reply #53 inserita:: Maggio 22, 2008, 18:33:49 »
Ciao a tutti
ma perchè solo pochi quì fanno la trt??
non sarà efficace al 100% ma chi può dirlo che non tolga il disturbo da 10 a 4...............
 :)
The impossible is possible tonight....tonight