anche io ho dovuto cambiare le mie abitudini di sonno partendo da "guancia sul cuscino" (che fra l'altro continuo a ritenere comodissima!).
cmq ho guardato diversi siti in proposito, fra cui quello consigliato da Giorgia, e sono giunto alla conclusione che non è necessario dormire supini, la cosa importante è non far gravare il peso della testa sulla mandibola, e quindi sul condilo.
io ad esempio ora dormo a metà fra supino e sul fianco con la testa appoggiata in modo da far pesare tutto sulla nuca anziché sulla mandibola.
(per capirci, sul sito di galiffa la 3a e la 4a posizione corretta, con il corpo più girato sul fianco ma con la testa nella stessa posizione)
non so se i miglioramenti che ho avuto dipendono anche da questo (non sappiamo mai esattamente da cosa derivano i miglioramenti che abbiano ^^), ma credo di aver interpretato correttamente la teoria.
.. anche perché se avessi dovuto dormire completamente supino sarei ancora lì con mesi di sonno arretrato aspettando di prendere sonno!