Autore Discussione: Dormire supini  (Letto 9385 volte)

Scollegato bebbel2307

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Dormire supini
« inserita:: Novembre 24, 2007, 17:25:46 »
ikuna,seguo il tuo consiglio del dormire supino,anche se mi riesce difficile,i risultati sono:ho giorni in cui l'aku sembra essere piu' dolce(il termine non e' medico ma gli amici akufenisti mi intendono bene spero..)
Certo e' che in altri sembra farmi impazzire e l'iperacusia e' alle stelle!
Penso in passato quando si era stabilizzato in basso....che bei tempi!
porto il bite notturno e continuo agopuntura e pratico il kung fu :qualche santo mi aiutera' :) grazie ikuna per i tuoi consigli comunque bene accetti e ricambio un forza tutti...ce la faremo..seguiamo le nuove ricerche ..sembrano interessanti.

Scollegato ikkuna

• Hero Member
    • Mostra profilo
Re: Dormire supini
« Reply #1 inserita:: Novembre 24, 2007, 17:56:04 »
Se il tuo acu è dovuto alla sindrome da decubito mandibolare vedrai che i risultati arriveranno dopo 3 o 4 mesi che dormi supino sempre senza mai sgarrare :p per me è stato cosi e lo auguro anche a tutti gli altri!! All'inizio viene mal di schiena o al collo ma poi passa...!

-Gio-

Scollegato nik

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Reply #2 inserita:: Gennaio 17, 2008, 17:26:36 »
Ciao,

volevo chiederti se dormire su un fianco senza cuscino, così la mascella non tocca il materasso, va bene lo stesso.. magari tu hai provato.

Cerco di dormire supino da 4/5 giorn ma non chiudo occhio..

Ti ringrazio molto.

saluti
Nik

PS acufene bilaterlale da 1 anno, in questi giorni è raddoppiato perchè mi sento pulsare la testa, come se mi stesse per venire la febbre..

Scollegato ikkuna

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Reply #3 inserita:: Gennaio 17, 2008, 18:59:27 »
Ciao :) no di fianco non va bene per niente...nè col cuscino nè senza. Solo e sempre supini...lo so è dura..io non ho dormito x le prime 3 settimane. Ma è un prezzo da oagare x stare bene. Ovviamente se il tuo problema è all'ATM (cmq fa bene a tutti dormire così)... fammi sapere...
-Gio-

Scollegato ikkuna

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Reply #4 inserita:: Gennaio 21, 2008, 20:25:06 »
Fai benissimo a dormire supino..hai iniziato da poco a dormire cosi? Datti un mese e se vuoi fammi sapere se l'acu è variato... ok? Un abbraccio
-Gio-

Scollegato ikkuna

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Reply #5 inserita:: Gennaio 21, 2008, 20:54:25 »
I ticchettii li sentivo anche io.. e a volte li sento ancora ma pianissimo..ma li sento nel collo + che altro!! strana sensazione  ;) sono come scossettine? cmq...dormi supino e se non l'hai ancora fatto e ti interessa guarda qua www.galiffa.it  Ormai l'avrò linkato mille volte non mi linciate :D
-Gio-

Scollegato kaizer

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Reply #6 inserita:: Gennaio 22, 2008, 16:56:26 »
I ticchettii li sentivo anche io.. e a volte li sento ancora ma pianissimo..ma li sento nel collo + che altro!! strana sensazione  ;) sono come scossettine? cmq...dormi supino e se non l'hai ancora fatto e ti interessa guarda qua www.galiffa.it  Ormai l'avrò linkato mille volte non mi linciate :D

in realtà è una vita che dormo di lato sempre sul lato sinistro di solito e forse ciò potrebbe essere la causa di molti dei miei problemi, infatti ho un problema al condilo sinistro, forse perchè schiccio la faccia sul cuscino, proverò a dormire supino ma sembra molto difficile

Scollegato kaizer

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Reply #7 inserita:: Gennaio 23, 2008, 10:01:16 »

dopo tanti anni ahimè sono riuscito per così dire a dormire supino, in realtà non è stato un sonno perfetto però mi sono svegliato con la faccia più rilassato e il collo meno rigido , ci proverò fino ad abituarmi e poi farò un altra evoluzione proverò col cuscino cervicale e vedrò se andrò ancora meglio.

Scollegato edvige

• Full Member
  • edvige
    • Mostra profilo
« Reply #8 inserita:: Gennaio 23, 2008, 12:14:09 »
Ciao kaizer,
nonostante debba ancora approfondire le cause del mio acufene (è da pochi gg che lo avverto), sto cercando di abituarmi anch'io a dormire supina, ma come te, trovo una gran difficoltà dal momento che ho sempre dormito "pancia sotto" con la guancia letteralmente "spiaccicata " sul cuscino...
Ce la faremo?Ci abitueremo? ???
proviamoci e riproviamoci... :)
un bacio
Edvige
* se non proviamo non lo sapremo mai *

Scollegato Christian74

• Full Member
    • Mostra profilo
« Reply #9 inserita:: Gennaio 23, 2008, 13:35:06 »

anche io ho dovuto cambiare le mie abitudini di sonno partendo da "guancia sul cuscino" (che fra l'altro continuo a ritenere comodissima!).

cmq ho guardato diversi siti in proposito, fra cui quello consigliato da Giorgia, e sono giunto alla conclusione che non è necessario dormire supini, la cosa importante è non far gravare il peso della testa sulla mandibola, e quindi sul condilo.

io ad esempio ora dormo a metà fra supino e sul fianco con la testa appoggiata in modo da far pesare tutto sulla nuca anziché sulla mandibola.
(per capirci, sul sito di galiffa la 3a e la 4a posizione corretta, con il corpo più girato sul fianco ma con la testa nella stessa posizione)

non so se i miglioramenti che ho avuto dipendono anche da questo (non sappiamo mai esattamente da cosa derivano i miglioramenti che abbiano ^^), ma credo di aver interpretato correttamente la teoria.

.. anche perché se avessi dovuto dormire completamente supino sarei ancora lì con mesi di sonno arretrato aspettando di prendere sonno!

Scollegato ikkuna

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Reply #10 inserita:: Gennaio 23, 2008, 13:49:26 »
Si, anche di 3/4 va bene...basta che il peso del corpo non schiacci mai la mandibola..questo porta una sofferenza all'orecchio interno...e in una grande parte di casi all'acufene... Buona idea quindi cambiare la posizione del sonno...è dura all'inizio come ho già detto molte volte..ma dopo un mesetto ci si abitua e devo dire che non ho mai dormito cosi profondamente in vita mia!
-Gio-

Louis

• Utente non iscritto
« Reply #11 inserita:: Gennaio 23, 2008, 13:56:17 »
sto cercando di abituarmi anch'io a dormire supina, ma come te, trovo una gran difficoltà dal momento che ho sempre dormito "pancia sotto" con la guancia letteralmente "spiaccicata " sul cuscino...

Se non vi comprate il "cuscino da collo" non sarà semplice abituarsi a dormire supini (specie nei primi tempi). Per esperienza personale, non bastano neppure 2 cuscini laterali: nei movimenti notturni si spostano facilmente!
Se digitate "cuscino da collo" su Google, troverete un buon sito che li vende x corrispondenza (cosa che ho fatto io).
Ciao a tutti :)
« Ultima modifica: Gennaio 23, 2008, 14:04:13 da Louis »

Scollegato kaizer

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Reply #12 inserita:: Gennaio 23, 2008, 14:59:30 »
Ciao kaizer,
nonostante debba ancora approfondire le cause del mio acufene (è da pochi gg che lo avverto), sto cercando di abituarmi anch'io a dormire supina, ma come te, trovo una gran difficoltà dal momento che ho sempre dormito "pancia sotto" con la guancia letteralmente "spiaccicata " sul cuscino...
Ce la faremo?Ci abitueremo? ???
proviamoci e riproviamoci... :)
un bacio
Edvige

ci abitueremo e come.... cmq proverò col cuscino cervicale traalcunbi giorni
ciao

Scollegato edvige

• Full Member
  • edvige
    • Mostra profilo
« Reply #13 inserita:: Gennaio 23, 2008, 15:31:03 »
Ciao Louis,ricordi con precisione qual è il sito che li vende per corrispondenza?
Ma sono utili per la cervicale o cosa?
Ed
* se non proviamo non lo sapremo mai *

Louis

• Utente non iscritto
« Reply #14 inserita:: Gennaio 23, 2008, 15:35:18 »
Siccome non vorrei fare pubblicità (forse non autorizzata)  :)
ti mando un messaggio privato!
Luigi
PS: il pacco arriva in 2 - 3 giorni, ma x ordinare bisogna arrivare almeno a 20 euro di spese.
Il cuscino ne costa poco più di 13!