Autore Discussione: iperacusia, misofonia, fonofobia  (Letto 5721 volte)

Scollegato conforto

• Full Member
    • Mostra profilo
iperacusia, misofonia, fonofobia
« inserita:: Marzo 03, 2008, 10:15:21 »
Premetto che soffro di ipoacusia e acufene monolaterale all'orecchio sinistro...

Ieri sono stato al cinema e per tutta la durata del film ho provato fastidio, mi risuonavano l'audio e le voci (specie quelle acute e stridenti) nel mio orecchio sinistro, aumentandomi anche l'intensità del mio acufene.

Fino ad ora, tranne a volte con il televisore acceso, non avevo avuto questo problema...anzi avrei scelto il cinema piuttosto che rimanere in un ambiente silenzioso!
La cosa mi preoccupa, ho paura che col tempo la cosa peggiori e che diventi invalidante per me.
I miei amici ridevano durante il film, io invece avrei voluto scappare fuori preso da quel disturbo e dai cattivi pensieri che mi tormentavano la mente.
A chi di voi è capitata ciò?
« Ultima modifica: Marzo 05, 2008, 18:36:03 da Luca »

Scollegato conforto

• Full Member
    • Mostra profilo
Re: iperacusia, misofonia, fonofobia
« Reply #1 inserita:: Marzo 03, 2008, 12:56:34 »
Potrebbe essere iperacusia???  :-\

sono preoccupato

Scollegato LucaMI

• Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Reply #2 inserita:: Marzo 03, 2008, 13:25:02 »
E' un'esperienza molto comune; può essere iperacusia o misofonia, sono presenti nel 40% degli acufenici circa e si curano con la terapia sonora (ma molto più velocemente degli acufeni e regrediscono del tutto, anzi normalmente tendono a sparire da sole dopo alcuni mesi).
The truth is out there

Scollegato conforto

• Full Member
    • Mostra profilo
« Reply #3 inserita:: Marzo 03, 2008, 19:36:05 »
Ciao Luca,
quale sarebbe la differenza tra iperacusia e misofonia? Non avevo mai sentito parlare di misofonia?

Grazie

Scollegato LucaMI

• Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Reply #4 inserita:: Marzo 03, 2008, 19:44:04 »
L'iperacusia è un'eccessiva eccitabilità delle vie uditive centrali e si manifesta con un fastidio o dolore a tutti i suoni ad alto volume; la misofonia indica un'intolleranza ad alcuni tipi di rumori (non necessariamente legata al volume); la fonofobia è una sottocategoria della misofonia, ed indica che i rumori forti o anche (solo la loro anticipazione) creano uno stato di ansia (ad esempio è tipico di chi sbianca quando vede o sente arrivare un'ambulanza).

L'iperacusia tende a risolversi da sola in un paio di mesi, ed anche nei casi più gravi è trattabile molto facilmente con terapie sonore di desensibilizzazione (TRT) di breve durata. Misofonia e fonofobia invece hanno un meccanismo di rinforzo centrale del tutto simile all'acufene e quindi si trattano allo stesso modo (solo se sono invalidanti è consigliata una terapia cognitiva di supporto).
The truth is out there

Scollegato conforto

• Full Member
    • Mostra profilo
« Reply #5 inserita:: Marzo 05, 2008, 16:13:45 »
Quali potrebbero essere dei trattamenti, quindi, per l'acufene e per la misofonia???

Credo siano collegate al calo di udito...e fino a quando non troveranno un modo per ripristinare la perdita, non credo ci sarà speranza per noi.

é una vita che soffro di questi disturbi... oggi sono particolarmente pessimista...scusatemi!

Scollegato LucaMI

• Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Reply #6 inserita:: Marzo 05, 2008, 17:05:42 »
Secondo le teorie più accreditate, un danno dell'udito può innescare questi meccanismi; ma il loro perdurare non è legato all'udito bensì a meccanismi di compensazione centrale. Quindi ristabilire l'udito "perfetto" non è una condizione necessaria per curare acufeni e correlati (anche se certamente faciliterebbe).

A riprova, in diversi studi si ottengono risultati davvero eccellenti (purtroppo solo ancora a livello sperimentale) proprio nei pazienti con udito compromesso.

Sono molti quelli che, avendo sofferto di questi problemi per lunghi anni, diventano pessimisti; l'unico antidoto è documentarsi, e tenere comunque presente che cure efficaci per questi problemi sono disponibili in Italia solo da poco tempo. Di fatto, chi ha cominciato a soffrirne ad esempio 10 anni fa quasi certamente non ha potuto usufruire delle terapie corrette.
The truth is out there

Scollegato Louis

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Reply #7 inserita:: Maggio 19, 2008, 18:20:49 »
... nessuno ne soffre più?
Perdonatemi se mi saranno sfuggiti post recenti in materia (negli ultimi tempi ho un po' tralasciato il forum), ma, mi sembra di aver notato che ultimamente nessuno parla più di "iperacusia": con tale termine (parlo del mio caso personale) intendo l'acufene stesso che aumenta d'intensità (invece di essere "coperto") con certi tipi di rumori, specie frequenze alte.
Ripropongo tale argomento ... più che altro a tutti i nuovi iscritti... ma sono accetti anche i veterani  :) diciamo quelli da pochi mesi a questa parte, che - forse - ancora non sanno benissimo di cosa si tratti.
Grazie  ;)

Scollegato NICKRAND

• Full Member
    • Mostra profilo
« Reply #8 inserita:: Maggio 19, 2008, 19:17:16 »
Eccomi!! Sei mesi di acufene e iperacusia,chitarrista traumatizzato e disoccupato...i luoghi molto rumorosi non li tollero ma soprattutto le mie orecchie non tollerano le frequenze della mia chitarra suonata anche a volumi bassi!risposta: aumento dell' acufene,quel classico "dolorino" fastidiosissimo alle orecchie e tensioni alle mandibole con sensazioni di rigidita' e ossa in "movimento" .Provero' la trt( si dice in giro che la cosa piu certa che fa e che guarisce l 'iperacusia) e spero che le cose mgliorino..L iperacusia e' davvero una brutta bestia perche causa tanti altri effetti pericolosi  come fonofobia, disfunzioni all' atm, senso di isolamento e ansia generalizzata causata proprio dall' istabilita' generale dall acufene troppo sollecitato  dai rumori e quindi incontrollabile..

Scollegato Jason

• Sr. Member
    • Mostra profilo
« Reply #9 inserita:: Maggio 19, 2008, 20:01:32 »
ultimamente sono migliorato con l iperacusia sarà merito della trt.....
forse sarà merito della trt che ho anche qualche momento di silenzio assoluto.......
cmq posso stare in luoghi rumorosi
posso stare vicino ad un trapano che buca il muro
posso stare in luoghi dove la gente urla
ma mi danno fastidio le frequenze altre....
va beh forse migliorerà anche quello
da notare che è migliorato ultimamente anche una cosa che avevo prima cioè che all iperacusia si associava uno spostamento d aria nelle orecchie tipo vuuuuuuuuuu era come se le orecchie si aprivano e si chiudevano
adesso la fa sempre ma molto meno...
speriamo bene
The impossible is possible tonight....tonight

Scollegato NICKRAND

• Full Member
    • Mostra profilo
« Reply #10 inserita:: Maggio 19, 2008, 20:18:03 »
Jason e' prorio quelle frequenze alte maledette sono la nostra rovina!!!del resto il nostro trauma o almeno il mio e' la chitarra ed e' proprio su quelle frequenze il problema..Oggi ho sentito il dottore e tra breve inizio la trt; la faro' almeno per sei mesi e speriam che questi sacrifici (economici e logistici) diano i loro frutti..Son contento che tu stia meglio, continua sempre a crederci..

Scollegato Jason

• Sr. Member
    • Mostra profilo
« Reply #11 inserita:: Maggio 19, 2008, 20:25:41 »
grazie Nick
il fatto è anche che è il cervello che mette più attenzione su quelle detrminate frequenze che purtroppo la chitarra le prende però ho notato che rispetto a prima va meglio e che non è una questione di volumi....
più che altro adesso è la paura di ricadere nel odissea di prima che mi fa venire quasi una fonofobia
The impossible is possible tonight....tonight

Scollegato LucaMI

• Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Reply #12 inserita:: Maggio 19, 2008, 20:35:35 »
Io, che pure ho una lieve ipoacusia sugli acuti, riuscivo a sentire anche suoni (reali) debolissimi sulla stessa frequenza  del mio acufene... Suoni che gli altri sentivano solo se glieli facevo notare io, e con molto sforzo. Per me queste è la prova del nove (e direttamente sperimentata) dell'amplificazione centrale.
The truth is out there

Scollegato blackms

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
    • Mio Blog
Re:iperacusia, misofonia, fonofobia
« Reply #13 inserita:: Maggio 18, 2011, 20:43:29 »
Scusate se riapro questo post, ma a distanza di quasi 2 anni come state a livello di iperacusia?

Alessio :)