Autore Discussione: Acufeni & Piscina  (Letto 3848 volte)

Scollegato Giuseppe

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
Re: Acufeni & Piscina
« Reply #15 inserita:: Novembre 23, 2007, 19:55:54 »
gia' sara' cosi' è iperacusia ....della quale abbiamo largamente parlato....almeno quella la stiamo combattendo e vincendo...il resto........................ ..........................lo assecondiamo e andiamo avanti.

Un abbraccio

Scollegato I will win

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Re:Acufeni & Piscina
« Reply #16 inserita:: Settembre 27, 2011, 16:47:51 »
ciao.. questa sera vado in piscina e tendenzialmente preferirei evitare di usare i tappi.. spero vivamente che l'ingresso dell'acqua nel condotto uditivo non peggiori la situazione del mio acu..

Scollegato I will win

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Reply #17 inserita:: Settembre 27, 2011, 16:48:21 »
azz.. mi accorgo solo ora di aver ripreso una discussione di ben 4 anni fa..

Scollegato Francesco Poggio

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Reply #18 inserita:: Aprile 22, 2012, 22:51:30 »
Ciao a tutti! Purtroppo i miei acufeni potrebbero essere iniziati anche per la piscina, forse per il troppo cloro, comunque purtroppo a me non spariscono se vado sott'acqua, anzi mi fanno molto male le orecchie!
Una volta in una spa mi si sono abbassati di molto a mollo nell'acqua calda. Quindi qualche nesso ci può essere fosse solo per il rilassamento... dobbiamo trovare una cura noi, facciamo tante sperimentazioni, se aspettiamo una risposta dal mondo scientifico potremmo dover aspettare ancora per troppi anni e poi sono convinto che se spariscono gli acu c'è un modo anche per recuperare l'udito, magari con la camera iperbarica

Scollegato lamiafrica

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Reply #19 inserita:: Aprile 23, 2012, 10:23:28 »
Ciao a tutti, anch'io volevo tornare a fare nuoto dopo tanti anni ma quando l'ho detto al mio medico me lo ha vivamente sconsigliato per l'orecchio...e quindi preferisco non rischiare, anche se mi dispiace... :(

Scollegato Simone70

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Reply #20 inserita:: Aprile 23, 2012, 11:41:45 »
Perché mai te l'avrebbe sconsigliato? Hai delle perforazioni del timpano? Poi anche fosse ci sono i tappi per proteggere l'orecchio, diversamente non vedo il nesso tra patologie dell'orecchio interno e l'acqua...  tra un po leggeremo sul forum che a far venire gli acufeni è l'aria che respiriamo! :)

Scollegato Giuseppe62

• Moderatori
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Reply #21 inserita:: Aprile 23, 2012, 12:14:18 »
Guarda Simone che il discorso è molto soggettivo. Ad esempio anche io ho gli stessi problemi e non ho il timpano perforato ma se vado sott'acqua, o meglio dire, se solo le mie orecchie si bagnano con l'acqua del mare o della piscina mi viene immediatamente una forte otite e ti assicuro che con i tappi IO non risolvo il problema. Quando faccio la doccia figurati che le asciugo con il phon.......Come dire...sono debole di orecchio...e non chiedermi come mai perchè non sono riuscito a scoprirlo, quindi non ti meravigliare più di tanto. Un ultima cosa. Quando ho provato a stare sott'acqua continuavo a sentire gli acufeni.
Giuseppe
...si salvi chi può......

Scollegato lamiafrica

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Reply #22 inserita:: Aprile 23, 2012, 14:12:36 »
x simone70: non so perchè...so solo che quando le ho accennato al mio desiderio di andare in piscina mi ha detto che per l'orecchio sarebbe stato meglio di no, siccome me lo ha detto più da amica e da "mamma" che da medico non sono stata lì a contrabbattere o chiedere perchè...Però ti posso dire questo, una volta lavandomi i capelli a testa in giù è entrata l'acqua nelle orecchie e sono stata 3 ore con un senso di ovattamento e le orecchie tappate, cosa che prima non mi era mai successa, asciugavo l'orecchio e tornava tutto normale in 10 secondi...pensa che da quando ho gli acufeni e tutti gli altri problemi vado solo dalla parrucchiera per paura di riprovare quella brutta esperienza, quindi nel mio caso effettivamente la piscina non credo che sia l'ideale. Non so perchè ma le mie orecchie non sono più quelle di prima... :'(

Scollegato Simone70

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Reply #23 inserita:: Aprile 24, 2012, 09:15:52 »
Credo che in gran parte dei casi si tratti solo di fobie e di eccessiva attenzioni per una parte del corpo alla quale prima non dedicavamo. Certo poi ci sono casi come quello di Giuseppe dove evidentemente l'acqua crea un'irritazione fino a farla diventare otite, cosa strana in quanto le otiti hanno sempre una componente infettiva di tipo batterico o virale. Però non essendo un dottore non posso disquisire in merito, ma mi sembra che non lo facciano nemmeno loro, evidentemente non hanno argomenti in merito...