Autore Discussione: Acufeni & Piscina  (Letto 3848 volte)

Scollegato Giuseppe

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
Acufeni & Piscina
« inserita:: Novembre 22, 2007, 20:10:53 »
ciao boys ......prima di avere i maledettissimi ???ero un nuotatore provetto ora pero' è da un bel po' che non entro in acqua .....immagino che non sia proprio indicato per chi soffre di acufeni....ma vorrei provare...cosa ne pensate?????

Ciao Pino

Scollegato ani

• Full Member
    • Mostra profilo
Re: Acufeni & Piscina
« Reply #1 inserita:: Novembre 22, 2007, 20:34:27 »
Ciao Pino, non so in piscina, ma a mare, se vai con la testa sott'acqua, vai in paradiso!!!! Non senti niente  !:D Io non resisto più di 10 sec. forse se ci si immerge a 3 mt con la bombola .........chissà.Magari ce lo può dire un sub che frequanta il sito. Anita

Scollegato matilde

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Reply #2 inserita:: Novembre 22, 2007, 22:10:35 »

Cia Pino, io adoro nuotare e come  Anita quando ho la testa sott'acqua i "maledetti" non li sento.....peccato che resisto poco.

LucaMI

• Utente non iscritto
« Reply #3 inserita:: Novembre 22, 2007, 22:28:48 »
Sottoscrivo! Anch'io credo di non sentirli se ho le orecchie sottacqua. Quest'estate sono stato in una specie di piscina molto salata che permette di galleggiare a lungo senza sforzo, con le orecchie sotto l'acqua (fra l'altro quasi al buio, rilassantissimo). Ogni volta ci stavo un'oretta e per tutto il tempo niente acufeni. Stesso discorso al mare, per tempi molto più brevi.

Scollegato Giuseppe

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Reply #4 inserita:: Novembre 23, 2007, 10:49:04 »
bene ragazzi molto incoraggiante.... ;Dnon immagginavo che addirittura sottacqua potessero sparire i maledettissimi....il mio timore è quello che dopo aver subito il trauma acustico e il fatto di nuotare con respirazione da un lato o dall'altro, (quindi le orecchie vanno sotto per poco per poi subito riemergere), appunto l'acqua entra nell'orecchio per poi uscire creando quel rumore tipico, potesse chesso' accentuare l'acu ......con la vostra testimonianza invece credo che la mia sia solo paura.....non so chi di voi ha subito un trauma acustico......per Anita volevo precisarti che sicuramente non è il caso di immergersi a 3 metri ,in quel caso è facile subire un barotrauma (vedi marito di Paola :-[)se non si risale gradualmente e comunque non ci proverei......anche se di immersioni ne ho fatte ...e come.....altri tempi....beh omani vado in piscina e pian piano sperimento.......speriamo  bene.....

Scollegato Marino

• Sr. Member
    • Mostra profilo
« Reply #5 inserita:: Novembre 23, 2007, 11:25:28 »
Io ho un brutto ricordo della piscina...

Acufeni da qualche mese, periodo bruttissimo, ansia sempre a 1000, bene, mi dico, devo fare sport e cercare di non pensarci quindi che fare ?
Scarto subito sport all'aperto perchè cominciava l'inverno e quindi decido di prendere la borsa e farmi un giretto in piscina.
Non sono mai stato un amante dell'acqua, anzi, amo solo quella calda dell'idromassaggio, però una nuotata in piscina può farmi bene e così andai a farmi sta prova.

Pago, entro nello spogliatoio, indosso costume occhialetti e tappini per le orecchie (odio l'acqua quando mi entra e resta nelle orecchie) e ciufff ciuff mi butto, solo che non avevo tenuto conto della mia iperacusia di quei tempi e mi imbatto in un frastuono pazzesco !!
Ogni bracciata era come una martellata nella testa e infatti dopo un paio di vasche esco tremante dalla vasca e corro negli spogliatoi.. non vedevo l'ora di fuggire !!

Che giornata maledetta...

Ora l'iperacusia è quasi tutta scomparsa e potrei rifare l'esperimento ma l'odio con l'acqua è rimasto per cui preferisco immergermi in una SPA coccolato dal profumo, dall'ambiente accogliente e magari da qualche bella vista  ;)

m.

Scollegato antonio

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Reply #6 inserita:: Novembre 23, 2007, 11:27:02 »
ho appena fatto un abbonamento in piscina per 10 entrate, e subito dopo ho letto questi post, non so che dire.... speriamo che non ci siano conseguenze, inizio domenica mattina.
Se non ricordo male Enrico68 praticava questo sport senza nessun tipo di problema.
ciao Antonio

Scollegato Cristiano

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Reply #7 inserita:: Novembre 23, 2007, 12:21:59 »
Sinceramente vedo qualche dubbio solo nel caso di prolemi alle orecchie (soprattutto timpano) o per chi dovesse soffrire al vestibolare (per eventuali disorientamenti). Per il resto non vedo come una nuotata possa influenzare (in bene o in male) uno stimolo nervoso (acufene). Se rilassa fa solo bene.

Ciao,
c.

Scollegato tiziana

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Reply #8 inserita:: Novembre 23, 2007, 12:53:20 »
Marino, scusami, come ed in quanto tempo si è "smorzata" l'iperacusia rispetto all'esordio?? Hai fatto qualcosa in particolare???

Per quanto riguarda l'acqua, anche io questa estate ero un po' timorosa, ma poi ho fatto diversi bagni senza conseguenze. Confermo che sotto l'acqua gli aku non si sentono.

Ciao

Tiziana

Scollegato Marino

• Sr. Member
    • Mostra profilo
« Reply #9 inserita:: Novembre 23, 2007, 14:36:19 »
Tiziana, non ho fatto nulla di specifico se non quello di vincere le paure e piano piano col tempo a desensibilizzarmi ai vari rumori, in tutte le pause pranzo mi mettevo sempre ad ascoltare CD di musica rilassante (newage con ruscelli,mare,uccelli etc.).
Certo non sono ancora a posto, rumori tipo la macchina, ventole, spesso la TV mi danno ancora fastidio (mi alzano l'acufene) ma attraverso l'arricchimento sonoro spero di avere altri buoni risultati.

ciao
m.

Scollegato Alessandro

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Reply #10 inserita:: Novembre 23, 2007, 14:56:43 »
 :)  Ciao a tutti ... non scrivo molto sul forum ma in compenso leggo molto ...
Io vado in piscina regolarmente e non ho riscontrato nessun problema legato al mio acufene bilaterale super potente.

Sono sempre come prima , ma il nuotare genera dei tumori acquatici che sicuramente nascondono il mega fischio pertanto vi consiglio di andare in piscina.

PS: ho notato che sul forum ci sono molti argomenti con titoli inerenti al problema , ma secondo me manca quello relativo ai farmaci e agli effetti che fanno .. avrei qualche esperienza da riportare.
forse mi sbaglio ...

Ciao
Ale

LucaMI

• Utente non iscritto
« Reply #11 inserita:: Novembre 23, 2007, 15:32:20 »
Sono sempre come prima , ma il nuotare genera dei tumori acquatici che sicuramente nascondono il mega fischio pertanto vi consiglio di andare in piscina.

Ma esattamente che tipo di tumori acquatici? Sono pieni di acqua o hanno le branchie?  ;D

Scherzo, volevi dire rumori... meglio precisare

Scollegato Cristiano

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Reply #12 inserita:: Novembre 23, 2007, 16:26:07 »
Si, è un errore ortografico un po' inquietante :D

c.

Scollegato Giuseppe

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Reply #13 inserita:: Novembre 23, 2007, 17:29:57 »
per Marino credo sinceramente che la tua esperienza più che negativa in acqua, sia stata provocata proprio da quei tappi che pensavi avrebbero protetto le tue gia' sensibili orecchie,

....mi spiego se si lascia entrare e uscire l'acqua, si accusa si quel rumore tipico che puo' essere + o - antipatico....ma mettendo i tappi, l'acqua sbattendoci contro ha creato come una cassa di risonanza che ha amplificato il tipico risciacquo......

ditemi se sbaglio.....

Scollegato Marino

• Sr. Member
    • Mostra profilo
« Reply #14 inserita:: Novembre 23, 2007, 18:22:42 »
Caro Giuseppe è, o meglio, era solo iperacusia..

Uno dei test da fare per chi soffre di iperacusia è proprio la doccia, chi soffre di iperacusia da fastidio fare una semplice doccia come a me a quel tempo, quindi figurati cosa può essere andare dentro una piscina che, oltre al rumore dell'acqua, ci devi aggiungere i bambini che urlano e l'effetto rimbombante del luogo.. insomma UNA TORTURA!

I tappi in questo caso non centrano a nulla, anzi paradossalmente sarebbero consigliati ma non quelli acquatici che poco o nulla attutiscono i rumori, cmq. sia parliamo di iperacusia indipendentemente dalla piscina.. fossi andato a fare basket sarebbe stato forse peggio.

ciao
m.