Autore Discussione: Fonofobia, che cura?  (Letto 5413 volte)

lamu

• Utente non iscritto
Fonofobia, che cura?
« inserita:: Novembre 14, 2007, 13:10:12 »
salve ragazzi.
non sto a spiegarvi il perchè e il percome, ma ho capito che oltre all'acufene, iperacusia, soffro anche di Fonofobia.
anzi, credo che sia la cosa peggiore (nel mio caso).
è per la fonofobia che son ricorsa ai tappi, che mi hanno provocato l'acufene.
quindi andiamo alla radice.....
so che la fonofobia è l'intolleranza al rumore,. ma io non parlo di intolleranza "di decibel" tipo trapano o bombe.
io parlo di intolleranza ad es, alla tele del vicino, al calpestio di quelli di sopra.
credevo fosse normale, ma invece non è cosi... perchè questi stessi rumori ad altri sono indifferenti. se io sento quello di sopra che cammino divento pazza, non dormo, mi viene la tachicardia. idem se sento la radio di qualcuno la domenica, qualche rumore cioè che  mi viene "imposto".
non parlo di fastidio ragazzi, io parlo di qualcosa che mi agita, che mi fa venire il batticuore, qualcosa che non sopporto proprio. la sento come una violenza, ogni rumore mi da un pugno allo stomaco. come fosse qualcosa diretto esclusivamente contro di me. lo so è irrazionale. sono da psichiatra... ;D ;D ;D
voi ne sapete qualcosa? ho fatto una ricerchina, e non ho trovato nessuno qui che ne soffre in questi termini.
ho dovuto dar via la mia casa.. e son tornata coi genitori. rendetevi conto di  quanto sia pesante per me il problema.
se qualcuno mi può dare una mano... forse già solo sapere che è una "malattia" mi fa stare meglio....
vi ringrazio già da ora.

Scollegato ikkuna

• Hero Member
    • Mostra profilo
Re: Fonofobia, che cura?
« Reply #1 inserita:: Novembre 14, 2007, 14:00:04 »
Ciao :) io non ne ho sofferto ma una mia cara amica si...e sono gli stessi sintomi che descrivi tu. Lei ne è uscita, si è fatta seguire da uno psicologo...e ha scoperto che la fonofobia (nel suo caso, nel tuo non so però) era dovuta al disturbo di panico che si trascinava da anni... Ti ripeto, lei ne è uscita!! Potresti provare a prendere in considerazione l'aiuto di uno psicologo o fare il bilancio delle cose belle e brutte della tua vita e vedere se c'è qualche correlazione o qualche evento scatenante..spero di esserti stata 1po d'aiuto.
Gio
-Gio-

Scollegato Paola

• Full Member
    • Mostra profilo
« Reply #2 inserita:: Novembre 14, 2007, 14:58:46 »
L'iperacusia dovrebbe essere la patologia che consegue alla fonofobia (spesso associata con acufeni) e quindi  risolvibile con terapia di "desensibilizzazione".

Ho trovato questa presentazione al riguardo

http://www.policlinico.mi.it/eventi/salute2004/ott2.pdf

LucaMI

• Utente non iscritto
« Reply #3 inserita:: Novembre 14, 2007, 19:21:31 »
Interessante il documento di Paola, soprattutto perché proviene dal policlinico di Milano.

Misofonia, fonofobia e iperacusia sono facilmente trattabili con la TRT; i protocolli sono diversi per ognuno dei tre sintomi; in particolare l'iperacusia richiede sempre i generatori open fit, mentre misofonia e fonofobia se non particolarmente gravi possono essere trattate con arricchimento notturno + counseling. Per verificare l'iperacusia ci sono appositi esami (Loudness Discomfort Levels) ma esiste un semplice trucco, non perfetto ma abbastanza attendibile: se non si ha fastidio durante la doccia (i cui decibel di volume sono alti), è molto probabile che non si tratti di iperacusia ma di misofonia o fonofobia, di cui soffre circa il 40% di chi ha acufeni.

In poche parole: se riesci a farti la doccia senza fastidio, l'arricchimento notturno dovrebbe aiutarti anche su questi problemi; solo se dovessero diventare gravi (ma non mi pare sia il tuo caso) potresti valutare il protocollo TRT completo.

Scollegato ani

• Full Member
    • Mostra profilo
« Reply #4 inserita:: Novembre 14, 2007, 20:27:49 »
Ma fonofobia e insofferenza al suono  non sono la stessa cosa, vero? Io non sopporto soprattutto le persone, quelle che gridano sui pullman, al cellulare, per strada........Forse anche i cani che abbaiano senza motivo.Ai rumori sono indifferente. A me sarà quindi insofferenza dovuta a stress , stanchezza e acrattere impaziente. ???Dimenticavo.Sotto la doccia sono serena e rilassata..... ;)

Scollegato suono

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Reply #5 inserita:: Dicembre 30, 2007, 13:12:30 »
ciao!
in tutte le mie ricerche sei la prima che descrive esattamente i miei stessi dusturbi di fonofobia.sempre avuti, anche da piccola. solo che allora abitavo in casa isolata, lontano da vicini rumorosi e dal traffico.
da due anni abbiamo comprato casa ed è stata una catastrofe. ad ogni rumore che non sia "controllato" da me (vicini che parlano, la loro musica, il traffico delle auto, che sento soprattutto di notte), mi viene tachicardia, crisi di panico, pianti isterici ecc..
mio marito e i miei vicini non sentono nulla e, se sentono, non sono infastiditi.

mi hanno trascinata di peso da psicoterapeuta: gocce per dormire di notte, pillole per stare tranquilla... via via le ho smesse (1 anno e mezzo di terapia, che continuo a seguire, senza più farmaci però). ho più controllo di me stessa e delle mie emozioni, ma non credo ne uscirò mai del tutto.
non c'è cura. volevo anch'io vendere casa, ma per andare dove? finchè non avrò la possibilità di abitare in casa singola avrò sempre dei vicini, dei bambini che giocheranno in cortile, dei vicini che pianteranno chiodi..

pioggia e la doccia quotidiana sono gli unici suoni che mi fanno rinascere, come se lavassero via tutta la mia tensione.
certo, la terapia aiuta: tutto di me è stato rivoltato come un calzino (infazia, adolescenza, rapporto con i genitori...).  in parte la fonofobia deriva dal ns passato, ma non sono sicura che, risolti i conti in sospeso con esso, possa passare anche il problema.

oggi, almeno, scopro di non essere l'unica a stare così. non è consolante ma possiamo almeno dimostrare che si può sopravvivere.
a chi avesse altro da aggiungere chiedo di non idugiare. è confortante non sentirsi soli.
grazie!

Scollegato Emma

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Reply #6 inserita:: Gennaio 01, 2008, 22:45:03 »
Grazie perchè ho scoperto di soffrire anch'io di fonofobia...sin'ora pensavo solo di essere un tipo 'difficile' (e magari lo sono anche...!)
Utilizzo per dormire tappi al silicone, anche in posti silenziosi, a scopo preventivo...Questa insonorizzazione mi dà sicurezza. I rumori improvvisi durante il sonno mi provocano tachicardia, e se persistenti nervosismo o attacchi di panico. Riesco a conciliare un rumore di fondo e il sonno solo sui mezzi di trasporto, forse perchè cullata dal movimento. Per questa ragione ho qualche dubbio che potrei tollerare l'arricchimento sonoro, ci proverò...Anche una luce fioca mi impedisce di dormire. Io credo che dipenda un pò dall'abitudine e un pò da aspetti del carattere (bisogno di controllare l'ambiente circostante o qualcosa di simile).
La psicoterapia, che ho iniziato dopo la comparsa dell'acufene continuo ad un orecchio (ormai sono due anni), mi ha aiutato a tollerarlo e a tollerare le urla e il vociare ad alto volume (da sveglia) che prima mi innervosivano così tanto.
Pongo una domanda: ho notato che il rumore improvviso mi provoca delle contrazioni a livello del plesso solare e sento una scarica di adrenalina entrare in circolo: è la fonofobia che produce l'adrenalina o può essere vero il contrario? Ci sono dei soggetti che producono più adrenalina di altri? Ho sempre pensato che la mia magrezza sia legata a un eccesso di reattività agli stimoli...possibile?  Grazie mille!!

Scollegato ikkuna

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Reply #7 inserita:: Gennaio 02, 2008, 11:15:34 »
Io non ho mai sofferto di fonofobia, ma di insofferenza ai rumori acuti..non so come definirla. Il mio medico di base mi ha detto che nel mio caso dipendeva da uno stato di "allerta" del sitema nervoso...dovuto allo stress dell'ultimo anno (vicende familiari spiacevoli). Con la psicoterapia, la pazienza e il tempo mi è passata completamente.. ora non ho più problemi ad ascoltare nessun tipo di rumore.
Tornando alla tua domanda, anche io avevo una specie di "scarica di adrenalina", un tuffo al cuore appena sentivo certi rumori. Il medico mi disse che si trattava proprio della risposta emozionale del mio corpo che ormai avevo associato all'ascolto di quel dato rumore. Era come se mi si innescasse ogni volta una risposta emotiva negativa.. non so se mi sono spiegata bene  ;)
Nel mio caso, ha funzionato "forzarmi" gradualmente a continuare ad ascoltare lo stesso quei rumori, prima a volume molto molto basso...fino poi a risalire a un volume normale. Col tempo è passato!
-Gio-

Scollegato Stefano Ventura

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Re:Fonofobia, che cura?
« Reply #8 inserita:: Ottobre 20, 2010, 21:38:08 »
Cara lamu,

Totalmente d'accordo con chi ti ha consigliato una terapia del suono. "desinsibilizzare" vuol proprio dire farti una "scaletta" dei suoi che ti fanno venire ansia (dal meno ansiogeno al più ansiogeno) e dopo aver
 imparato una tecnica di rilassamento, esporti gradualmente e progressivamente ai suoni.

TI consiglio di rivolgerti ad uno psicologo/psicoterapeuta per essere seuita adeguatamente.
L'importante è che tu non creda di essere "pazza" o "malata": è un disagio e si può uscirne. E puoi scoprire molte cose di te che prima ignoravi.

In bocca al lupo,
Stefano

Scollegato lamu

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Re:Fonofobia, che cura?
« Reply #9 inserita:: Dicembre 10, 2010, 15:35:22 »
ciao a tutti. grazie per le risposte. riprendo il vecchio post.... ho cambiato casa..... ma anche qui passi della vicina e universitari a lato.

risultato: sono sempre a dormire da qualsiasi parte tranne a casa mia. evito di andarci. sono anche in affitto e pago una casa che non abito.
mi vergogno a chiedere ai miei amici di ospitarmi..non si può andare avanti cosi.
ho fatto terapia cognitiva dal 2008 a oggi ma non ho risolto. forse ho capito le origini del disturbo ma non ho risolto..
l'acufene all'orecchio destro è aumentato e non posso  proprio usare i tappi.
leggevo di terapia di desensibilizzazione. qualcuno conosce un bravo terapeuta a MILANO specifico per questo problema della fobia dei rumori? per favore rispondetemi!!!